FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 febbraio alta pressione protagonista

Fine settimana di tempo abbastanza soleggiato e temperature oltre le medie stagionali; valori da inizio primavera, tipici di metà o fine marzo, con punte di 20°C
Previsione16 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista anche nel fine settimana del 17-18 febbraio sarà l’alta pressione che manterrà condizioni di tempo abbastanza soleggiato con assenza di precipitazioni e temperature sempre oltre le medie stagionali; avremo valori da inizio primavera, tipici di metà o fine marzo con punte vicine ai 20 gradi sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori.

Il caldo anomalo si sta facendo sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si attesta intorno ai 3000 metri di quota. Tuttavia nelle prossime ore un po’ di nuvolosità attraverserà l’Italia a causa di alcune perturbazioni atlantiche (in arrivo da ovest) che proveranno a raggiungere il nostro Paese ma che  saranno bloccate dall’alta pressione; non sono previsti fenomeni di rilievo se non qualche isolata e breve pioggia sabato nell’estremo sud della Sardegna.

Ad inizio settimana l’alta pressione potrebbe indebolirsi consentendo l’arrivo di un fronte perturbato in grado di riportare un po’ di piogge. Le temperature gradualmente perderanno qualche grado riportandosi su valori vicini alle medie.

Le previsioni meteo per sabato 17 febbraio

Un po’ di nuvolosità transiterà al Centro-Nord determinando un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nebbie e nubi basse su Pianura Padana e coste del medio-alto Adriatico in parziale diradamento a metà giornata. Cielo in prevalenza sereno al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni: valori minimi del mattino ovunque sopra lo zero con basso rischio di gelate anche al Nord, massime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e in Toscana, stazionarie altrove con valori oltre la norma climatica. Venti moderati da sud-est (Scirocco) nel Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna; venti deboli o del tutto assenti altrove. Mari: mossi i Canali delle Isole, il mare di Sardegna e il mare di Corsica; un po’ mosso anche il Tirreno occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 18 febbraio

Giornata nel complesso soleggiata con una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Una maggiore nuvolosità sarà presente nell’estremo Nord-Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Di notte al mattino nebbie diffuse in Pianura Padana fino alle coste dell’Emilia Romagna e del nord delle Marche, in graduale diradamento a metà giornata.

Temperature senza variazioni di rilievo, miti per il periodo. Venti deboli o molto deboli con soltanto modesti rinforzi da nord tra Adriatico meridionale e Ionio orientale. Un po’ mossi il mare e il canale di Sardegna, il canale di Sicilia, il basso adriatico, il canale d’Otranto e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154