FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 febbraio alta pressione protagonista

Fine settimana di tempo abbastanza soleggiato e temperature oltre le medie stagionali; valori da inizio primavera, tipici di metà o fine marzo, con punte di 20°C
Previsione16 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista anche nel fine settimana del 17-18 febbraio sarà l’alta pressione che manterrà condizioni di tempo abbastanza soleggiato con assenza di precipitazioni e temperature sempre oltre le medie stagionali; avremo valori da inizio primavera, tipici di metà o fine marzo con punte vicine ai 20 gradi sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori.

Il caldo anomalo si sta facendo sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si attesta intorno ai 3000 metri di quota. Tuttavia nelle prossime ore un po’ di nuvolosità attraverserà l’Italia a causa di alcune perturbazioni atlantiche (in arrivo da ovest) che proveranno a raggiungere il nostro Paese ma che  saranno bloccate dall’alta pressione; non sono previsti fenomeni di rilievo se non qualche isolata e breve pioggia sabato nell’estremo sud della Sardegna.

Ad inizio settimana l’alta pressione potrebbe indebolirsi consentendo l’arrivo di un fronte perturbato in grado di riportare un po’ di piogge. Le temperature gradualmente perderanno qualche grado riportandosi su valori vicini alle medie.

Le previsioni meteo per sabato 17 febbraio

Un po’ di nuvolosità transiterà al Centro-Nord determinando un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nebbie e nubi basse su Pianura Padana e coste del medio-alto Adriatico in parziale diradamento a metà giornata. Cielo in prevalenza sereno al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni: valori minimi del mattino ovunque sopra lo zero con basso rischio di gelate anche al Nord, massime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e in Toscana, stazionarie altrove con valori oltre la norma climatica. Venti moderati da sud-est (Scirocco) nel Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna; venti deboli o del tutto assenti altrove. Mari: mossi i Canali delle Isole, il mare di Sardegna e il mare di Corsica; un po’ mosso anche il Tirreno occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 18 febbraio

Giornata nel complesso soleggiata con una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Una maggiore nuvolosità sarà presente nell’estremo Nord-Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Di notte al mattino nebbie diffuse in Pianura Padana fino alle coste dell’Emilia Romagna e del nord delle Marche, in graduale diradamento a metà giornata.

Temperature senza variazioni di rilievo, miti per il periodo. Venti deboli o molto deboli con soltanto modesti rinforzi da nord tra Adriatico meridionale e Ionio orientale. Un po’ mossi il mare e il canale di Sardegna, il canale di Sicilia, il basso adriatico, il canale d’Otranto e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito

    Le previsioni meteo per domani, domenica 4 ottobre, vedono il dominio dell'alta pressione con temperature di stampo quasi estivo e piogge assenti
  • Meteo: weekend dal clima più estivo che autunnale! Le previsioni
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: weekend dal clima più estivo che autunnale! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 3 ottobre, vedono ancora una giornata stabile e soleggiata con clima da inizio o fine estate. Piogge assenti
  • Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite

    Durante il weekend del 3-4 ottobre, l'alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature sopra la media e punte fino ai 29 °C
  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre ore 05:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154