FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 aprile instabile al Centro-sud

Nel weekend del 17-18 aprile nuova perturbazione con piogge a partire dalla Sardegna, in estensione poi al resto del Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nel weekend del 17-18 aprile ci attendono temperature in generale al di sotto della norma, sebbene in parziale rialzo, perché il nostro Paese rimarrà coinvolto nella parte periferica della vasta circolazione ciclonica che abbraccerà l’area dei Balcani e del Mar Nero.
La perturbazione giunta dal Nord Africa (numero 6 di aprile), sabato 17, prima di allontanarsi verso i Balcani, porterà ancora piogge sparse al Sud mentre un’altra depressione mobile (perturbazione numero 7 di aprile) si avvicinerà alla Sardegna per poi coinvolgere domenica gran parte del Paese, favorendo numerosi rovesci e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Gli inizi della prossima settimana saranno ancora caratterizzati da condizioni di tempo instabile in molte zone del Paese e, in particolare, ancora soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole altrove: piogge sparse su tutte le regioni meridionali e la Sardegna, con nevicate sull’Appennino Campano oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, Sicilia e Calabria, ma comunque ancora in generale leggermente al di sotto della norma in tutta Italia. Venti settentrionali, per lo più da deboli a moderati, anche forti al mattino sullo Ionio. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per domenica 18 aprile

Domenica nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno qualche pioggia su Trentino, Friuli, Veneto, Emilia, zone interne del Centro, coste laziali, Sud e Isole, neve oltre 1200-1400 metri su Alpi Orientali e Appennino Centrale e Settentrionale. Temperature massime in crescita al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154