FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 aprile instabile al Centro-sud

Nel weekend del 17-18 aprile nuova perturbazione con piogge a partire dalla Sardegna, in estensione poi al resto del Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nel weekend del 17-18 aprile ci attendono temperature in generale al di sotto della norma, sebbene in parziale rialzo, perché il nostro Paese rimarrà coinvolto nella parte periferica della vasta circolazione ciclonica che abbraccerà l’area dei Balcani e del Mar Nero.
La perturbazione giunta dal Nord Africa (numero 6 di aprile), sabato 17, prima di allontanarsi verso i Balcani, porterà ancora piogge sparse al Sud mentre un’altra depressione mobile (perturbazione numero 7 di aprile) si avvicinerà alla Sardegna per poi coinvolgere domenica gran parte del Paese, favorendo numerosi rovesci e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Gli inizi della prossima settimana saranno ancora caratterizzati da condizioni di tempo instabile in molte zone del Paese e, in particolare, ancora soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole altrove: piogge sparse su tutte le regioni meridionali e la Sardegna, con nevicate sull’Appennino Campano oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, Sicilia e Calabria, ma comunque ancora in generale leggermente al di sotto della norma in tutta Italia. Venti settentrionali, per lo più da deboli a moderati, anche forti al mattino sullo Ionio. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per domenica 18 aprile

Domenica nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno qualche pioggia su Trentino, Friuli, Veneto, Emilia, zone interne del Centro, coste laziali, Sud e Isole, neve oltre 1200-1400 metri su Alpi Orientali e Appennino Centrale e Settentrionale. Temperature massime in crescita al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154