FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 aprile instabile al Centro-sud

Nel weekend del 17-18 aprile nuova perturbazione con piogge a partire dalla Sardegna, in estensione poi al resto del Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nel weekend del 17-18 aprile ci attendono temperature in generale al di sotto della norma, sebbene in parziale rialzo, perché il nostro Paese rimarrà coinvolto nella parte periferica della vasta circolazione ciclonica che abbraccerà l’area dei Balcani e del Mar Nero.
La perturbazione giunta dal Nord Africa (numero 6 di aprile), sabato 17, prima di allontanarsi verso i Balcani, porterà ancora piogge sparse al Sud mentre un’altra depressione mobile (perturbazione numero 7 di aprile) si avvicinerà alla Sardegna per poi coinvolgere domenica gran parte del Paese, favorendo numerosi rovesci e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Gli inizi della prossima settimana saranno ancora caratterizzati da condizioni di tempo instabile in molte zone del Paese e, in particolare, ancora soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole altrove: piogge sparse su tutte le regioni meridionali e la Sardegna, con nevicate sull’Appennino Campano oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, Sicilia e Calabria, ma comunque ancora in generale leggermente al di sotto della norma in tutta Italia. Venti settentrionali, per lo più da deboli a moderati, anche forti al mattino sullo Ionio. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per domenica 18 aprile

Domenica nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno qualche pioggia su Trentino, Friuli, Veneto, Emilia, zone interne del Centro, coste laziali, Sud e Isole, neve oltre 1200-1400 metri su Alpi Orientali e Appennino Centrale e Settentrionale. Temperature massime in crescita al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154