FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 17-18 aprile instabile al Centro-sud

Nel weekend del 17-18 aprile nuova perturbazione con piogge a partire dalla Sardegna, in estensione poi al resto del Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nel weekend del 17-18 aprile ci attendono temperature in generale al di sotto della norma, sebbene in parziale rialzo, perché il nostro Paese rimarrà coinvolto nella parte periferica della vasta circolazione ciclonica che abbraccerà l’area dei Balcani e del Mar Nero.
La perturbazione giunta dal Nord Africa (numero 6 di aprile), sabato 17, prima di allontanarsi verso i Balcani, porterà ancora piogge sparse al Sud mentre un’altra depressione mobile (perturbazione numero 7 di aprile) si avvicinerà alla Sardegna per poi coinvolgere domenica gran parte del Paese, favorendo numerosi rovesci e temporali soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Gli inizi della prossima settimana saranno ancora caratterizzati da condizioni di tempo instabile in molte zone del Paese e, in particolare, ancora soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole altrove: piogge sparse su tutte le regioni meridionali e la Sardegna, con nevicate sull’Appennino Campano oltre 1300-1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, Sicilia e Calabria, ma comunque ancora in generale leggermente al di sotto della norma in tutta Italia. Venti settentrionali, per lo più da deboli a moderati, anche forti al mattino sullo Ionio. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso lo Ionio.

Previsioni meteo per domenica 18 aprile

Domenica nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno qualche pioggia su Trentino, Friuli, Veneto, Emilia, zone interne del Centro, coste laziali, Sud e Isole, neve oltre 1200-1400 metri su Alpi Orientali e Appennino Centrale e Settentrionale. Temperature massime in crescita al Sud, stazionarie o in lieve calo altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 16:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154