FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'Ottobrata fa il bis a partire dal weekend del 15 e 16

Si apre una nuova fase stabile e con clima insolitamente mite per il periodo: le previsioni meteo
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'ultima fase di maltempo, per l'Italia le condizioni meteo cambieranno di nuovo dal weekend del 15 e 16, da quando si aprirà una nuova "ottobrata", forse ancora più intensa della precedente.

Nel corso del fine settimana, infatti, assisteremo ad un deciso rinforzo dell’alta pressione che garantirà temperature diurne molto miti, un tempo stabile e asciutto anche se non del tutto soleggiato. Al Nord e in Toscana, infatti, specie nella giornata di domenica 16 il cielo potrà presentarsi localmente nuvoloso per la presenza di strati di nubi basse.

Il vasto promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa, insisterà sul Mediterraneo e l’Italia anche durante la prima parte della prossima settimana mantenendo in tal modo distanti le correnti perturbate. Si prospettano quindi delle giornate stabili e asciutte, con un clima insolitamente mite per il periodo; le temperature, infatti, subiranno un ulteriore rialzo nei primi giorni della nuova settimana, raggiungendo valori pomeridiani diffusamente vicini ai 25 gradi, anche sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per sabato 15

Tempo ovunque stabile, ma con un po’ di nuvole su Liguria, pianura padana occidentale, Alpi orientali, Venezie e Toscana. Nelle altre zone prevalenza di tempo soleggiato, a parte qualche annuvolamento sulle isole maggiori.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento; valori in generale compresi fra 20 e 25 gradi, con punte di 26-27 gradi in Sardegna. Ancora ventoso per venti settentrionali tra il Salento e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 16

In tutta Italia tempo stabile, ma con la presenza di strati nuvolosi bassi su molte zone del Nord, in Toscana, Lazio e sulla Sicilia meridionale, in parziale diradamento nel corso della giornata. Nel resto del Paese tempo più soleggiato, con solo qualche velatura di passaggio.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori fra 20 e 23 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche, fino a 24-26 gradi altrove con locali punte di 27-28 gradi sulle Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda

    Una perturbazione determinerà un peggioramento del tempo su molte regioni, favorendo l'afflusso di aria fredda. clima invernale soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
  • Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve

    Breve tregua ma è in arrivo una nuova perturbazione. Clima invernale al Nord con valori sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo

    Domenica poche piogge sul versante tirrenico. Temperature ancora sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154