FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'Ottobrata fa il bis a partire dal weekend del 15 e 16

Si apre una nuova fase stabile e con clima insolitamente mite per il periodo: le previsioni meteo
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'ultima fase di maltempo, per l'Italia le condizioni meteo cambieranno di nuovo dal weekend del 15 e 16, da quando si aprirà una nuova "ottobrata", forse ancora più intensa della precedente.

Nel corso del fine settimana, infatti, assisteremo ad un deciso rinforzo dell’alta pressione che garantirà temperature diurne molto miti, un tempo stabile e asciutto anche se non del tutto soleggiato. Al Nord e in Toscana, infatti, specie nella giornata di domenica 16 il cielo potrà presentarsi localmente nuvoloso per la presenza di strati di nubi basse.

Il vasto promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa, insisterà sul Mediterraneo e l’Italia anche durante la prima parte della prossima settimana mantenendo in tal modo distanti le correnti perturbate. Si prospettano quindi delle giornate stabili e asciutte, con un clima insolitamente mite per il periodo; le temperature, infatti, subiranno un ulteriore rialzo nei primi giorni della nuova settimana, raggiungendo valori pomeridiani diffusamente vicini ai 25 gradi, anche sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per sabato 15

Tempo ovunque stabile, ma con un po’ di nuvole su Liguria, pianura padana occidentale, Alpi orientali, Venezie e Toscana. Nelle altre zone prevalenza di tempo soleggiato, a parte qualche annuvolamento sulle isole maggiori.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento; valori in generale compresi fra 20 e 25 gradi, con punte di 26-27 gradi in Sardegna. Ancora ventoso per venti settentrionali tra il Salento e lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 16

In tutta Italia tempo stabile, ma con la presenza di strati nuvolosi bassi su molte zone del Nord, in Toscana, Lazio e sulla Sicilia meridionale, in parziale diradamento nel corso della giornata. Nel resto del Paese tempo più soleggiato, con solo qualche velatura di passaggio.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con valori fra 20 e 23 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche, fino a 24-26 gradi altrove con locali punte di 27-28 gradi sulle Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna con mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Gennaio ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154