FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend dalle caratteristiche estive. Punte anche oltre 30°C

Ulteriore aumento delle temperature con picchi di 30-32°C. Questa lunga coda dell’estate proseguirà nella prossima settimana con caldo fuori scala anche in montagna
Previsione7 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sarà un fine settimana dalle caratteristiche estive, con caldo anomalo e prevalenza di sole in tutto il Paese. Infatti, l’anticiclone di matrice nord-africana non solo non ha intenzione di abbandonare l’area, ma tende anche a rinforzarsi ulteriormente rigonfiandosi verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature fino a picchi di 30-32 gradi. Questa lunga coda dell’estate proseguirà anche nella prossima settimana con caldo fuori scala anche in montagna dove lo zero termico resterà in molti settori oltre i 3800-4000 metri, in particolare sulle Alpi.

Solo nella seconda parte della settimana le temperature potrebbero andare incontro a un leggero ridimensionamento, specie sulle regioni settentrionali, lambite dalle correnti atlantiche che nel frattempo avranno ripreso a interessare l’Europa centrale. L’unica nota autunnale è rappresentata dalle nebbie che potrebbero formarsi fra le ore notturne e l’alba in pianura padana e nelle valli del Centro.

Le previsioni meteo per sabato 7 ottobre

Giornata di sole in tutto il Paese, con cielo prevalentemente sereno e presenza di qualche banco di nebbia in rapido dissolvimento nella bassa Pianura Padana e nelle valli del Centro. Nel pomeriggio sviluppo di nubi lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia, ma con basso rischio di precipitazioni.

Temperature massime sempre oltre la media, specie al Centro-Nord: possibili picchi di 27-29 gradi. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 8 ottobre

Tempo stabile e per lo più soleggiato su tutte le regioni, salvo la presenza di alcuni annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali, al Nord-Est, fra Calabria e Sicilia e delle velature in transito al Nord-Ovest nella seconda parte del giorno. All’alba possibili banchi di nebbia lungo la bassa val padana e nelle valli di Toscana e Umbria.

Caldo anomalo in ulteriore intensificazione con temperature massime ovunque in aumento, fino a punte di 28-32 gradi. Venti in generale deboli, ma con possibili rinforzi nel settore alpino dove potranno contribuire all’incremento delle temperature per via di locali effetti favonici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154