FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con tempo stabile ma sabato 29 gennaio aumenta il freddo

Le condizioni meteo tornano stabili e soleggiate praticamente ovunque, ma una massa d'aria fredda, sospinta da forti venti da nord, farà calare le temperature in gran parte dell'Italia nella giornata di sabato 29 gennaio
Previsione29 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il veloce passaggio del fronte freddo che ha raggiunto il Centro-Sud venerdì, nel weekend del 29 e 30 gennaio le condizioni meteo registrano un rapido miglioramento ma l’aria fredda al seguito della perturbazione è responsabile, sabato, di un temporaneo calo delle temperature nelle regioni centro-meridionali e un deciso rinforzo del vento di Tramontana al Sud.
Domenica 30 gennaio l’alta pressione tornerà ad estendersi anche al Centro-Sud, garantendo ancora condizioni meteo stabili e concedendo un'attenuazione del freddo e del vento da nord.

La fase stabile sarà solo temporanea, perché già tra lunedì e martedì le regioni centro-meridionali verranno attraversate da una nuova e veloce perturbazione (la numero 7 di gennaio) in arrivo dal Nord Europa. Anche in questa occasione il Nord Italia, protetto dall’arco alpino, verrà sostanzialmente saltato dalle precipitazioni che quindi continueranno a scarseggiare. Si aggraverà quindi il prolungato e grave episodio di siccità che sta colpendo le regioni settentrionali, in particolare il Nord-Ovest, dove non si segnalano piogge e nevicate significative da ormai un mese e mezzo. Ci attende un inizio di settimana ventoso, con Maestrale e Tramontana al Centro-Sud ed episodi di Foehn anche di forte intensità al Nord.

Le previsioni meteo per sabato 29 gennaio

Condizioni meteo in rapido miglioramento già nel corso della mattinata anche all’estremo Sud e in Sicilia, dopo le precipitazioni della notte e del primo mattino. In tutto il Paese sarà pertanto una giornata prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità ad alta quota al Centro-Nord e residui innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia. Da segnalare al Nord locali nebbie o strati di nubi basse in pianura padana e lungo coste adriatiche.

Temperature massime in rialzo in Emilia Romagna, in calo in gran parte delle restanti regioni, più sensibile al Nord-Ovest e al Sud. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro. Venti di Tramontana in Molise, al Sud e in Sicilia, anche forti sulla Puglia e nello Ionio. Mossi o molto mossi i mari meridionali e l’Adriatico centrale.

Le previsioni meteo per domenica 30 gennaio

Domenica tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso soltanto in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino presenza di nebbie sulla Val padana centro-orientale, in successivo diradamento. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno.

Temperature quasi ovunque in rialzo, a parte le minime al Sud e in Sicilia che subiranno una lieve diminuzione; valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154