FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con tempo stabile ma sabato 29 gennaio aumenta il freddo

Le condizioni meteo tornano stabili e soleggiate praticamente ovunque, ma una massa d'aria fredda, sospinta da forti venti da nord, farà calare le temperature in gran parte dell'Italia nella giornata di sabato 29 gennaio
Previsione29 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il veloce passaggio del fronte freddo che ha raggiunto il Centro-Sud venerdì, nel weekend del 29 e 30 gennaio le condizioni meteo registrano un rapido miglioramento ma l’aria fredda al seguito della perturbazione è responsabile, sabato, di un temporaneo calo delle temperature nelle regioni centro-meridionali e un deciso rinforzo del vento di Tramontana al Sud.
Domenica 30 gennaio l’alta pressione tornerà ad estendersi anche al Centro-Sud, garantendo ancora condizioni meteo stabili e concedendo un'attenuazione del freddo e del vento da nord.

La fase stabile sarà solo temporanea, perché già tra lunedì e martedì le regioni centro-meridionali verranno attraversate da una nuova e veloce perturbazione (la numero 7 di gennaio) in arrivo dal Nord Europa. Anche in questa occasione il Nord Italia, protetto dall’arco alpino, verrà sostanzialmente saltato dalle precipitazioni che quindi continueranno a scarseggiare. Si aggraverà quindi il prolungato e grave episodio di siccità che sta colpendo le regioni settentrionali, in particolare il Nord-Ovest, dove non si segnalano piogge e nevicate significative da ormai un mese e mezzo. Ci attende un inizio di settimana ventoso, con Maestrale e Tramontana al Centro-Sud ed episodi di Foehn anche di forte intensità al Nord.

Le previsioni meteo per sabato 29 gennaio

Condizioni meteo in rapido miglioramento già nel corso della mattinata anche all’estremo Sud e in Sicilia, dopo le precipitazioni della notte e del primo mattino. In tutto il Paese sarà pertanto una giornata prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità ad alta quota al Centro-Nord e residui innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia. Da segnalare al Nord locali nebbie o strati di nubi basse in pianura padana e lungo coste adriatiche.

Temperature massime in rialzo in Emilia Romagna, in calo in gran parte delle restanti regioni, più sensibile al Nord-Ovest e al Sud. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro. Venti di Tramontana in Molise, al Sud e in Sicilia, anche forti sulla Puglia e nello Ionio. Mossi o molto mossi i mari meridionali e l’Adriatico centrale.

Le previsioni meteo per domenica 30 gennaio

Domenica tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso soltanto in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino presenza di nebbie sulla Val padana centro-orientale, in successivo diradamento. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno.

Temperature quasi ovunque in rialzo, a parte le minime al Sud e in Sicilia che subiranno una lieve diminuzione; valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154