FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con tempo stabile ma sabato 29 gennaio aumenta il freddo

Le condizioni meteo tornano stabili e soleggiate praticamente ovunque, ma una massa d'aria fredda, sospinta da forti venti da nord, farà calare le temperature in gran parte dell'Italia nella giornata di sabato 29 gennaio
Previsione29 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il veloce passaggio del fronte freddo che ha raggiunto il Centro-Sud venerdì, nel weekend del 29 e 30 gennaio le condizioni meteo registrano un rapido miglioramento ma l’aria fredda al seguito della perturbazione è responsabile, sabato, di un temporaneo calo delle temperature nelle regioni centro-meridionali e un deciso rinforzo del vento di Tramontana al Sud.
Domenica 30 gennaio l’alta pressione tornerà ad estendersi anche al Centro-Sud, garantendo ancora condizioni meteo stabili e concedendo un'attenuazione del freddo e del vento da nord.

La fase stabile sarà solo temporanea, perché già tra lunedì e martedì le regioni centro-meridionali verranno attraversate da una nuova e veloce perturbazione (la numero 7 di gennaio) in arrivo dal Nord Europa. Anche in questa occasione il Nord Italia, protetto dall’arco alpino, verrà sostanzialmente saltato dalle precipitazioni che quindi continueranno a scarseggiare. Si aggraverà quindi il prolungato e grave episodio di siccità che sta colpendo le regioni settentrionali, in particolare il Nord-Ovest, dove non si segnalano piogge e nevicate significative da ormai un mese e mezzo. Ci attende un inizio di settimana ventoso, con Maestrale e Tramontana al Centro-Sud ed episodi di Foehn anche di forte intensità al Nord.

Le previsioni meteo per sabato 29 gennaio

Condizioni meteo in rapido miglioramento già nel corso della mattinata anche all’estremo Sud e in Sicilia, dopo le precipitazioni della notte e del primo mattino. In tutto il Paese sarà pertanto una giornata prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità ad alta quota al Centro-Nord e residui innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia. Da segnalare al Nord locali nebbie o strati di nubi basse in pianura padana e lungo coste adriatiche.

Temperature massime in rialzo in Emilia Romagna, in calo in gran parte delle restanti regioni, più sensibile al Nord-Ovest e al Sud. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro. Venti di Tramontana in Molise, al Sud e in Sicilia, anche forti sulla Puglia e nello Ionio. Mossi o molto mossi i mari meridionali e l’Adriatico centrale.

Le previsioni meteo per domenica 30 gennaio

Domenica tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso soltanto in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino presenza di nebbie sulla Val padana centro-orientale, in successivo diradamento. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno.

Temperature quasi ovunque in rialzo, a parte le minime al Sud e in Sicilia che subiranno una lieve diminuzione; valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154