FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 giugno: weekend con qualche pioggia ma aumenta il caldo

Nel weekend le condizioni meteo risentiranno del transito di due deboli perturbazioni, mentre torna ad aumentare il caldo. Per i prossimi giorni si conferma una nuova ondata di calore
Previsione15 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questo finale di settimana l’alta pressione tenta di recuperare terreno sopra l’Italia, ma vi riuscirà solo in parte: l’obiettivo andrà in porto in modo più efficace la prossima settimana, con l’espansione dell’anticiclone africano fino ai Balcani e all’Europa orientale.
Intanto fino a domenica si attende il passaggio di altre due perturbazioni, certamente più deboli rispetto alle precedenti. La prima, la numero 6, la cui parte più attiva transiterà sabato sulle regioni settentrionali: direttamente coinvolta da alcuni episodi di instabilità l’area alpina, più marginalmente i settori di pianura. La seconda, la n.7, domenica attraverserà la Sardegna e le regioni del Centro-Sud, con scarsi effetti, limitati probabilmente all’isola.

Nel frattempo il caldo tornerà ad intensificarsi nel corso del weekend, preludio di una parte centrale di giugno bollente. Da martedì, infatti, prenderà il via la seconda ondata di calore della stagione, a seguito della risalita di aria molto calda sub-tropicale. Tra mercoledì e sabato sarà investito in pieno il Centro-Sud, con picchi massimi intorno ai 40-42 gradi. Ai margini della lingua rovente dovrebbero rimanere le regioni di Nord-Ovest, dove il caldo sarà probabilmente meno estremo.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno

Sulle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna oggi il tempo resta stabile e in prevalenza soleggiato: da segnalare ancora il transito di velature. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord, con schiarite solo temporanee. Piogge sparse e locali rovesci sin dal mattino nelle Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta, in estensione dal pomeriggio a quelle orientali. Isolatamente potranno essere coinvolte le pianure limitrofe del Piemonte, del nord e ovest Lombardia, in serata anche del Veneto e del Friuli, dove non si escludono locali temporali.
Temperature massime in rialzo quasi ovunque, con punte di nuovo oltre 30 gradi su Calabria e Isole. Venti moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e Tirreno occidentale; brezze lungo i litorali e nelle valli.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Domani condizioni di generale spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso su quasi tutte le regioni. Al Nord addensamenti soprattutto nel pomeriggio nel settore alpino e prealpino, con isolati rovesci tra Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Al Centro-Sud nuvolosità più estesa nella seconda parte della giornata, ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo brevi e occasionali sulla Sardegna.
Temperature massime in lieve calo sulla Sardegna, in aumento altrove, fino a 34-35 gradi nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Al Nord si raggiungeranno diffusamente i 28-29 gradi. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154