FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 giugno: weekend con qualche pioggia ma aumenta il caldo

Nel weekend le condizioni meteo risentiranno del transito di due deboli perturbazioni, mentre torna ad aumentare il caldo. Per i prossimi giorni si conferma una nuova ondata di calore
Previsione15 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In questo finale di settimana l’alta pressione tenta di recuperare terreno sopra l’Italia, ma vi riuscirà solo in parte: l’obiettivo andrà in porto in modo più efficace la prossima settimana, con l’espansione dell’anticiclone africano fino ai Balcani e all’Europa orientale.
Intanto fino a domenica si attende il passaggio di altre due perturbazioni, certamente più deboli rispetto alle precedenti. La prima, la numero 6, la cui parte più attiva transiterà sabato sulle regioni settentrionali: direttamente coinvolta da alcuni episodi di instabilità l’area alpina, più marginalmente i settori di pianura. La seconda, la n.7, domenica attraverserà la Sardegna e le regioni del Centro-Sud, con scarsi effetti, limitati probabilmente all’isola.

Nel frattempo il caldo tornerà ad intensificarsi nel corso del weekend, preludio di una parte centrale di giugno bollente. Da martedì, infatti, prenderà il via la seconda ondata di calore della stagione, a seguito della risalita di aria molto calda sub-tropicale. Tra mercoledì e sabato sarà investito in pieno il Centro-Sud, con picchi massimi intorno ai 40-42 gradi. Ai margini della lingua rovente dovrebbero rimanere le regioni di Nord-Ovest, dove il caldo sarà probabilmente meno estremo.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno

Sulle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna oggi il tempo resta stabile e in prevalenza soleggiato: da segnalare ancora il transito di velature. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord, con schiarite solo temporanee. Piogge sparse e locali rovesci sin dal mattino nelle Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta, in estensione dal pomeriggio a quelle orientali. Isolatamente potranno essere coinvolte le pianure limitrofe del Piemonte, del nord e ovest Lombardia, in serata anche del Veneto e del Friuli, dove non si escludono locali temporali.
Temperature massime in rialzo quasi ovunque, con punte di nuovo oltre 30 gradi su Calabria e Isole. Venti moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e Tirreno occidentale; brezze lungo i litorali e nelle valli.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Domani condizioni di generale spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso su quasi tutte le regioni. Al Nord addensamenti soprattutto nel pomeriggio nel settore alpino e prealpino, con isolati rovesci tra Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Al Centro-Sud nuvolosità più estesa nella seconda parte della giornata, ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo brevi e occasionali sulla Sardegna.
Temperature massime in lieve calo sulla Sardegna, in aumento altrove, fino a 34-35 gradi nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Al Nord si raggiungeranno diffusamente i 28-29 gradi. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 00:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154