FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con pioggia e neve, insiste il vento freddo. Le previsioni dal 20 aprile

Due perturbazioni in arrivo nel weekend tra il 20 e il 21 aprile: porteranno pioggia in molte regioni, con rischio grandine, neve in montagna e aria fredda.
Previsione19 Aprile 2024 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Aprile 2024 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia insistono condizioni meteo instabili e variabili, con anche delle fasi di maltempo, a causa del passaggio di veloci perturbazioni accompagnate da un’intensa ventilazione e da aria fredda, con uno sbalzo termico i cui effetti sono più evidenti a causa del recente clima estivo.
Questa situazione termica è destinata a durare almeno fino alla prima parte della prossima settimana, con valori inferiori alla norma, più accentuati nelle minime notturne e durante gli episodi di precipitazione.

In particolare, nel corso del fine settimana l’Italia sarà alle prese con due perturbazioni: la prima darà luogo ad una decisa intensificazione del vento sabato e investirà soprattutto le regioni centrali, parte del Sud e l’Emilia Romagna, con piogge, temporali e nevicate in Appennino. La seconda porterà un peggioramento nella seconda parte di domenica al Nord, anche in questo caso con nevicate a quote insolitamente basse su Alpi e Appenino settentrionale. L’alternanza tra passaggi perturbati e pause con tempo più stabile avrà come conseguenza un andamento altalenante delle temperature.

Le previsioni per sabato 20 aprile

Domani nubi al mattino su Alpi orientali e regioni centrali, con rovesci e qualche temporale al Centro. Ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio instabilità diffusa su Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali e Sud Italia, con rovesci e temporali localmente intensi e con rischio di grandine; nevicate su Prealpi venete e Appennino tra 1300 e 1500 metri. Resistono le schiarite al Nord-ovest, in Calabria e Isole. In serata ancora instabile sul medio Adriatico e al Sud. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, stabili altrove. Venti settentrionali di nuovo in intensificazione: Foehn sulle Alpi e al Nord-Ovest; Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Maestrale sulle Isole Maggiori. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni per domenica 21 aprile

Al mattino residue precipitazioni in Abruzzo, Molise e Puglia; Nuvole sparse al Sud e sulle Alpi orientali, altrove sereno o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera peggiora al Nord con piogge, rovesci e nevicate fino a 800/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure ed Emiliano.
Temperature in calo al Nord. Ancora ventoso sul medi e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154