FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo weekend: 5 agosto tra temporali e aria fredda, temperature in picchiata anche al Sud. La tendenza

Stop al caldo in tutta Italia: una perturbazione porterà temporali, vento forte e aria fresca, sabato temperature anche sotto la norma. La tendenza meteo
2 Agosto 2023 - ore 11:58 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Agosto 2023 - ore 11:58 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano la sferzata di aria fresca che entro il weekend del 5 e 6 agosto metterà in pausa il caldo anche nelle regioni meridionali, dove nelle ultime settimane la colonnina di mercurio si è mantenuta in generale al di sopra della media stagionale, con valori in qualche caso eccezionali.
La responsabile sarà una perturbazione che farà sentire i primi effetti già dalla fine della giornata di giovedì 3 agosto, quando i temporali aumenteranno al Nord, per poi coinvolgere, venerdì, anche le regioni centrali.

La tendenza meteo per il primo weekend di agosto

Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto il sistema perturbato raggiungerà anche il Sud e la Sicilia, accompagnato da rovesci e temporali.
Sabato 5 agosto le condizioni meteo torneranno più stabili in buona parte dell'Italia. Il tempo migliorerà in modo deciso al Nord, con cieli sereni soprattutto al Nord-Ovest. Temporali isolati potranno coinvolgere l’appennino centro-meridionale spingendosi localmente fin sulle coste adriatiche; in mattinata osserveremo ancora qualche temporale anche sulla Puglia meridionale.
Le temperature caleranno in modo sensibile anche nelle regioni centro-meridionali, con un deciso tracollo in particolare al Sud e in Sicilia favorito da venti di Maestrale, che soffieranno fino a forti sulle Isole maggiori, specie sulla Sardegna, e sui mari circostanti. In alcuni casi i valori scenderanno anche al di sotto della media stagionale.

Per domenica 6 agosto si profila una situazione in generale stabile, con prevalenza di sole in gran parte del Paese. Faranno eccezione le regioni di Nord-Est, e in particolare il Friuli Venezia Giulia, dove sono attesi nuovi rovesci e temporali per il transito di una perturbazione. Le temperature torneranno a risalire, ma il caldo resterà contenuto con valori in generale in linea con le medie stagionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154