FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Svolta meteo dal weekend: anticiclone sull'Italia, andiamo verso la prima ondata di caldo dell'estate 2023

La tendenza meteo conferma la svolta in vista per l'Italia: primi segnali dal weekend, poi si apre la prima ondata di caldo africano di questa estate 2023
15 Giugno 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Giugno 2023 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si sta chiudendo la lunga fase instabile che ha segnato lo scenario meteo nelle ultime settimane, portando sull'Italia abbondanti piogge e temporali, spesso anche di forte intensità. Per il Belpaese si prepara infatti una svolta meteo che, proprio nel periodo del solstizio d'estate, darà il via a una fase molto più soleggiata e calda.

I primi segnali di cambiamento saranno evidenti tra venerdì e il weekend del 17-18 giugno, quando le condizioni meteo diverranno gradualmente più stabili per l'allontanamento della perturbazione in transito in queste ore sul Centro-Sud, che sarà seguita da una rimonta dell'anticiclone nord-africano.

La tendenza meteo per il weekend

Sabato 17 giugno il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con poche nubi sparse e qualche breve rovescio o temporale che sarà limitato alle zone alpine e prealpine del Nord-Est e lungo l’Appennino settentrionale.

Domenica 18 giugno l’anticiclone nord-africano inizierà a consolidarsi con più decisione sull’Italia, determinando un ulteriore aumento delle temperature e del caldo. In generale il tempo sarà soleggiato, con qualche annuvolamento significativo solo sulle Alpi occidentali dove saranno possibili brevi rovesci o temporali isolati.

Andiamo verso la prima ondata di caldo dell'estate 2023

All’inizio della prossima settimana si conferma una ulteriore intensificazione del caldo, con temperature che tenderanno a portarsi ovunque al di sopra della media del periodo, in particolare tra martedì e mercoledì, determinando la prima ondata di calore di questa estate 2023.
Le giornate vedranno una nuvolosità generalmente scarsa, con qualche rovescio pomeridiano limitato alla regione alpina, più probabile nella giornata di lunedì.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154