FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend al via con maltempo al Sud: rischio nubifragi, vento forte e mareggiate

Il vortice ciclonico porta piogge localmente forti, venti di burrasca e aria più fredda: le previsioni meteo del weekend
Previsione4 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo protagonista per buona parte del weekend del 5 e 6 novembre al Sud per il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 2 del mese), accompagnata da una massa d’aria più fredda di origine polare marittima.

Il suo ingresso sui mari attorno alla Penisola favorirà la formazione di un vortice ciclonico, nella prossima notte, sul mare di Corsica, in successivo spostamento verso sudest. Cambia, dunque, lo scenario meteorologico a livello mediterraneo, dopo un colpo di coda dell’estate 2022 infintamente lungo.

Sabato 5 la parte più attiva del sistema frontale si attarderà sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia, mentre nella seconda parte di domenica 6 si andrà incontro ad un miglioramento, grazie anche al trasferimento del vortice depressionario verso la Grecia.

Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana, infine, si conferma il ritorno dell’alta pressione.

Weekend al via con la formazione di un vortice ciclonico: le previsioni meteo per sabato 5

Passaggio a tempo prevalentemente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con residue piogge al mattino sull’isola e in Romagna. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge diffuse, localmente forti e temporalesche, su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia dove le temperature subiranno un sensibile calo. Altrove si registrerà una diminuzione nei valori minimi del primo mattino.

Venti da moderati a molto forti in Liguria, su Adriatico settentrionale e al Centro-Sud, con raffiche localmente fino a burrascose. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 6

In mattinata ultime piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma con fenomeni in esaurimento tra il pomeriggio e la sera. Nel resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato: al Nord tendenza a velature nella seconda parte della giornata a partire da ovest.

Temperature minime in ulteriore calo, con valori all’alba localmente sotto i 5 gradi al Settentrione. Massime stazionarie, generalmente comprese tra 15 e 22 gradi. Venti settentrionali in attenuazione, con ultime raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari da molto mossi a mossi quelli centro-meridionali, localmente ancora agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154