FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con una debole perturbazione. Le zone coinvolte

Il weekend del 24-25 maggio ha inizio con tempo in generale miglioramento nonostante il transito di una debole perturbazione: le previsioni meteo
Previsione24 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il fine settimana si conferma un po’ più tranquillo rispetto ai giorni precedenti, a parte ancora qualche sporadico episodio di instabilità al Nord, nella zona fra Abruzzo e Lazio e all’estremo Sud. In particolare, gli effetti sulle regioni meridionali sono dovuti al transito di una debole perturbazione (la n.8 del mese) proveniente dal Nord Africa, che interesserà quest’area fino alla mattina di domenica 25 maggio. Le temperature anche nel week-end, nonostante dei rialzi, si manterranno in generale su livelli inferiori alla norma.

La prossima settimana sarà caratterizzata inizialmente da correnti nord-occidentali che favoriranno ancora un po’ di variabilità a causa del transito della coda di una perturbazione che interesserà lunedì 26 il Nord e martedì 27 anche il Centro e parte del Sud. Mercoledì 28 dovrebbe tornare a prevalere la stabilità, mentre giovedì 29 un altro sistema nuvoloso potrebbe di nuovo lambire le nostre regioni settentrionali e adriatiche.

In tutta questa fase le temperature continueranno a guadagnare qualche grado fino a tornare nella norma o localmente anche oltre.  Successivamente, verso il prossimo fine settimana del 31 maggio/1 giugno, lo scenario più probabile vede un più deciso rinforzo dell’alta pressione che dovrebbe riportare generali condizioni di tempo stabile.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 24 maggio)

Nubi sparse al Nord-Ovest e Venezie, con isolate piogge sulla pianura piemontese, ma in rapido esaurimento; nubi anche su medio Adriatico, Sud e Sicilia con locali piogge in Abruzzo; ampie schiarite nelle altre regioni.

Nel pomeriggio piogge sparse fra Sicilia e bassa Calabria; sviluppo di rovesci e temporali su medio-basso Lazio, rilievi lombardi, alto Veneto, Dolomiti, Friuli e in forma più isolata anche sull’Appennino settentrionale. Ampi rasserenamenti in pianura padana, Toscana, Umbria, medio Adriatico e Sardegna. Temperature massime in calo al Sud, in rialzo al Nord-Est; valori quasi ovunque inferiori alla norma. Venti settentrionali a tratti moderati al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 25 maggio

Giornata molto più stabile e soleggiata in gran parte del Paese, a parte il transito di un po’ di nuvole al Nord e, nella prima parte del giorno, anche all’estremo Sud. Pochi i fenomeni rilevanti: solo qualche isolata pioggia al mattino fra nord e l’est Sicilia e la bassa Calabria, tra pomeriggio e sera sui settori di confine delle Alpi.

Temperature massime in lieve aumento al Centro-Nord e in Sardegna; valori ancora leggermente sotto la media al Nord, settore adriatico, Sud e Sicilia. Ventoso per Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari fino a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154