FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con temporali e primo calo termico. I dettagli

Nel weekend una perturbazione accompagnata da aria fresca riporterà piogge e temporali con un primo calo delle temperature: le previsioni meteo.
Previsione22 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 tenderà ad allontanarsi dal Nord lasciando le ultime precipitazioni in esaurimento nella notte. Oggi (sabato 22 giugno) sarà una giornata in prevalenza soleggiata con solo una leggera instabilità pomeridiana sulle Alpi e caratterizzata da un primo indebolimento dell’anticiclone nord-africano con conseguente attenuazione del caldo specie al Nord-Est, al Centro e in Sardegna, complice anche l’innesco dei venti di Maestrale.

Questo cambio di scenario è dovuto all’avvicinamento di un’altra perturbazione (la n.9) proveniente dal Nord Atlantico, che raggiungerà il Nord alla fine di sabato per poi estendere i suoi effetti successivamente verso il Centro e la Sardegna.

La massa d’aria più fresca che l’accompagna favorirà un ulteriore calo termico che entro domenica 23 coinvolgerà tutto il Paese, ma con ancora un po’ di caldo all’estremo Sud. Quest’ultima perturbazione, inoltre, contribuirà a generare un vortice ciclonico che rimarrà a ridosso della penisola fino almeno a metà della prossima settimana favorendo condizioni di tempo instabile in molte regioni.

Le previsioni meteo per sabato 22 giugno

Giornata in gran parte soleggiata, con solo un po’ di nuvole su Levante ligure e alta Toscana. Nel pomeriggio nubi in aumento lungo le Alpi con possibili isolati e brevi rovesci o temporali. A fine giornata possibile peggioramento al Nord con l’arrivo di piogge e temporali.

Temperature in diminuzione in quasi tutte le regioni, ma ancora localmente elevate al Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora punte oltre i 35 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 23 giugno

Tempo ancora soleggiato e caldo al Sud e in Sicilia, prevalenza di nuvole al Centro-Nord e in Sardegna. Piogge sparse e temporali al Nord, meno probabili sulle Alpi centrali, in miglioramento sull’alto Adriatico nel pomeriggio. Piogge anche in Toscana e Sardegna, in estensione a Umbria, alto Lazio e Appennino centrale nel pomeriggio quando saranno possibili anche dei temporali.

Temperature in generale diminuzione: valori sotto la media al Centro-Nord e in Sardegna, locali picchi di 34-35 gradi nei settori ionici. Un po’ ventilato per Maestrale al Centro-Sud e Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154