FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend 27-28 maggio con sole e caldo ma attenzione a locali temporali

Situazione più stabile sull'Italia nel weekend del 27-28 maggio ma potrebbero svilupparsi alcuni temporali. Clima da inizio estate. Le previsioni meteo
Previsione26 Maggio 2023 - ore 13:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Maggio 2023 - ore 13:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo weekend del 27-28 maggio godremo di un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, grazie ad un leggero e temporaneo rialzo della pressione. Tuttavia, l’alta pressione farà fatica ad occupare con decisione la Penisola, per contro si potranno ancora manifestare alcuni brevi e locali episodi instabili. A rischio rovesci e temporali saranno soprattutto le zone montuose ma, occasionalmente, anche le pianure del Nord, e le coste tirreniche e ioniche. Non si escludono fenomeni di forte intensità. Dal punto di vista termico, il clima è da inizio estate, con temperature oltre la norma (fino a 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche di questa decade di maggio) a sfiorare localmente i 30 gradi. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione sarà ancora latitante e, dunque, vivremo una nuova fase all’insegna dell’instabilità. Ci aspettano altre giornate con numerosi temporali e rovesci soprattutto nel pomeriggio e in serata, più diffusi su Alpi, localmente anche in Pianura Padana, e al Centro-sud. Le temperature in questa fase saranno nella norma o leggermente al di sopra con punte di 27-28 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 27 maggio

Sabato tra la tarda notte e il primo mattino residua nuvolosità e rovesci sulla val padana centrale e sulla Lombardia, con tendenza a rapido miglioramento; qualche pioggia isolata possibile anche su Basilicata e Calabria. Per il resto situazione nel complesso poco o solo parzialmente nuvolosa. Nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni o temporali isolati su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne della Sardegna e della Sicilia orientale, con possibili sconfinamenti verso le coste del basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Tra la sera e la notte fase temporalesca tra Piemonte e Lombardia.  Temperature in lieve flessione in val padana: clima estivo, con valori fino a 28-29 gradi su regioni tirreniche e Sardegna. A tratti ventoso per venti da nord su mari e regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Domenica al mattino locali piogge sul Nord-ovest, anche sulla pianura piemontese e verso le coste liguri; altrove cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Pomeriggio instabile, con rovesci e temporali soprattutto sui settori interni e di montagna, ma con lo sconfinamento locale verso la Pianura Padana e le coste; altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature senza grandi variazioni, con valori stazionari o in lieve calo. Venti deboli settentrionali, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 01:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154