FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, 20-21 luglio con temporali e calo termico

Cambio di scenario a partire dal weekend: rischio di forti temporali al Nord e temperature in calo. A inizio settimana calo termico anche al Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il periodo di tempo anticiclonico e di caldo afoso è interrotto al Nord dalla perturbazione numero 6 del mese, responsabile di una prima fase instabile con temporali anche di forte intensità, in estensione fino alle zone di pianura e costiere, in esaurimento nel corso del primo mattino di sabato. Durante la giornata il tempo migliora al Nord; da segnalare solo la possibilità di qualche rovescio o temporale isolato sulle Alpi, lungo tutto l’Appennino e possibili sconfinamenti sui litorali del medio Adriatico.  Per domenica si conferma il transito sulle regioni settentrionali, da ovest verso est, di una perturbazione più intensa e organizzata (la nr. 7) che darà luogo ad una forte fase di maltempo e un sensibile calo termico. Qualche precipitazione potrebbe spingersi verso sera su Toscana e Marche, mentre Sul resto del Paese continueranno a prevalere condizioni stabili e caldo intenso. Per l’inizio della settimana i modelli indicano l’attenuazione del caldo estremo in gran parte dell’’Italia con l’arrivo di una ventilazione settentrionale, in particolare di un moderato Maestrale sulle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 20 luglio

Sabato nelle prime ore del mattino residue piogge e temporali all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico. Altrove mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tendenza allo sviluppo di nuvolosità soprattutto sui settori di montagna, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali e orientali, e lungo gran parte delle zone appenniniche, dal settore emiliano a quello lucano, con qualche rovescio fin sulle coste romagnole, marchigiane e abruzzesi. Soleggiato altrove. Temperature minime in calo al Nord, massime in lieve diminuzione al Centro-Nord. Venti deboli localmente moderati.

Le previsioni meteo per domenica 21 luglio

Domenica graduale peggioramento al Nord a partire da Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con nubi, rovesci e temporali. Nel pomeriggio piogge e temporali diffusi nelle regioni settentrionali e più isolati nell’Appennino centrale; in serata migliora sulle Alpi, ancora instabile nel resto del Nord e in Toscana. I temporali nelle regioni del Nord potranno essere intensi, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche. Tempo soleggiato al Sud e Isole. Temperature in calo al Nord, specie su Alpi e Nord-Ovest. A fine giornata si attivano venti di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 08:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154