FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice instabile al Centro-Sud: piogge e temporali fino a lunedì 17

La perturbazione insiste sulle regioni centro-meridionali almeno fino all'inizio della settimana: le previsioni meteo
Previsione16 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.4 di aprile, in lento spostamento verso sud-est, insiste tra domenica 16 e lunedì 17 portando piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord continuerà a rimanere ai margini del maltempo.

Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa lascerà successivamente esposte le nostre regioni a correnti orientali all’interno delle quali si muoveranno degli impulsi che daranno luogo a episodi di instabilità, inizialmente ancora al Centro-Sud e, a metà settimana, probabilmente anche al Nord.

Nel frattempo le temperature resteranno leggermente sotto la media sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre nel resto d’Italia potranno essere raggiunti o leggermente superati i 20 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 16

Tempo in gran parte soleggiato al Nord, in Toscana e in Sardegna, a parte brevi e isolati rovesci pomeridiani sulle Prealpi lombardo-venete. Molte nubi nel resto d’Italia, con piogge sparse e locali temporali su regioni centrali adriatiche, Lazio, regioni meridionali e Sicilia. Quota neve in Appennino intorno a 1400-1600 metri.

Temperature massime in leggero calo su medio-basso Adriatico ed estremo Sud, lievi rialzi altrove; punte di 20 °C al Nord, Toscana e Isole. Ventoso al Centro-Sud e alto Adriatico. Mari: poco mossi i settori nord del Ligure e dell’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il Mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 17

Ancora abbastanza soleggiato al Nord, in Toscana e in Sardegna, con solo la possibilità di brevi e isolate piogge o rovesci in Veneto, sulle Prealpi lombardo-venete e sulle Alpi Marittime. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia con piogge sparse e locali temporali su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Quota neve inizialmente intorno a 1400-1600 metri in Appennino.

Temperature senza grandi variazioni con valori massimi fino a 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole, ancora sotto la media sul settore adriatico e al Sud. Venti da deboli a moderati in prevalenza settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali e quelli intorno alle Isole; poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 18:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154