FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico ancora in azione: le zone a rischio pioggia dal 20 gennaio

Dopo il forte maltempo dei giorni scorsi, il vortice ciclonico non molla la presa sull'Italia: ancora piogge in vista in questo inizio di settimana
Previsione20 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a martedì 21 gennaio lo scenario meteo in Italia risentirà ancora della presenza della perturbazione numero 6 di gennaio, che tuttavia tenderà progressivamente ad attenuarsi. La situazione di blocco della circolazione atmosferica, dovuta a una vasta area anticiclonica presente sull’Europa centro settentrionale e orientale, costringe questa perturbazione a rimanere quasi immobile a ridosso delle nostre regioni ostacolandone il normale deflusso verso est.

Tuttavia, l’alta pressione sta iniziando a indebolirsi a partire dal Centro Europa ed entro mercoledì lascerà spazio alle correnti atlantiche che trasporteranno un’altra perturbazione (la n.7); il suo veloce transito è previsto fra mercoledì e venerdì. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante questa nuova fase sarà molto più mite e contribuirà a far aumentare le temperature fino a livelli oltre la norma, specie al Centro-Sud; nel frattempo, di notte continuerà a rimanere molto scarso il rischio di gelate alle basse quote. Anche più a lungo termine i modelli atmosferici non lasciano intravedere alcuna ondata di freddo sull’Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 20 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, fino a coperto al Centro-Nord; timide e temporanee schiarite all’estremo Nord-Est, in Sicilia e al Sud. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest e su Emilia, Veneto, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna. Fenomeni più sporadici al Sud e Sicilia, a parte le piogge o rovesci sul Salento al mattino. Neve oltre 900-1200 metri sui rilievi del Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli, a parte dei rinforzi su Ligure, medio-alto Tirreno, Sardegna e basso Ionio, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 21 gennaio

Al mattino schiarite su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sardegna e Sicilia; nubi altrove con poche precipitazioni su regioni tirreniche, Lombardia, Emilia e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nord-Ovest; resistono le schiarite su Puglia, settori ionici e Sicilia; nuvolosità irregolare altrove con piogge sparse su Marche, regioni centrali tirreniche, settore del basso Tirreno e Sardegna settentrionale. Alla sera fenomeni in attenuazione lungo la penisola.
Temperature minime ancora sopra lo zero; massime in rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove. Leggermente ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154