FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico ancora in azione: le zone a rischio pioggia dal 20 gennaio

Dopo il forte maltempo dei giorni scorsi, il vortice ciclonico non molla la presa sull'Italia: ancora piogge in vista in questo inizio di settimana
Previsione20 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a martedì 21 gennaio lo scenario meteo in Italia risentirà ancora della presenza della perturbazione numero 6 di gennaio, che tuttavia tenderà progressivamente ad attenuarsi. La situazione di blocco della circolazione atmosferica, dovuta a una vasta area anticiclonica presente sull’Europa centro settentrionale e orientale, costringe questa perturbazione a rimanere quasi immobile a ridosso delle nostre regioni ostacolandone il normale deflusso verso est.

Tuttavia, l’alta pressione sta iniziando a indebolirsi a partire dal Centro Europa ed entro mercoledì lascerà spazio alle correnti atlantiche che trasporteranno un’altra perturbazione (la n.7); il suo veloce transito è previsto fra mercoledì e venerdì. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante questa nuova fase sarà molto più mite e contribuirà a far aumentare le temperature fino a livelli oltre la norma, specie al Centro-Sud; nel frattempo, di notte continuerà a rimanere molto scarso il rischio di gelate alle basse quote. Anche più a lungo termine i modelli atmosferici non lasciano intravedere alcuna ondata di freddo sull’Italia.

Le previsioni meteo per lunedì 20 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, fino a coperto al Centro-Nord; timide e temporanee schiarite all’estremo Nord-Est, in Sicilia e al Sud. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest e su Emilia, Veneto, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna. Fenomeni più sporadici al Sud e Sicilia, a parte le piogge o rovesci sul Salento al mattino. Neve oltre 900-1200 metri sui rilievi del Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Est, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli, a parte dei rinforzi su Ligure, medio-alto Tirreno, Sardegna e basso Ionio, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 21 gennaio

Al mattino schiarite su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sardegna e Sicilia; nubi altrove con poche precipitazioni su regioni tirreniche, Lombardia, Emilia e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nord-Ovest; resistono le schiarite su Puglia, settori ionici e Sicilia; nuvolosità irregolare altrove con piogge sparse su Marche, regioni centrali tirreniche, settore del basso Tirreno e Sardegna settentrionale. Alla sera fenomeni in attenuazione lungo la penisola.
Temperature minime ancora sopra lo zero; massime in rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove. Leggermente ventilato al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 05:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154