FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico ancora in azione: le previsioni del 19-20 gennaio

Fino a mercoledì effetti della perturbazione 6 sull'Italia ma con piogge non molto intense. Venti in attenuazione da lunedì. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Previsione19 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino alle prime ore di mercoledì l’Italia sarà soggetta agli effetti della perturbazione numero 6 che, comunque, col passare dei giorni tenderà a progressivamente ad attenuarsi. La sua insistenza a ridosso del nostro Paese è determinata da una situazione di blocco della circolazione atmosferica, operato da una vasta area anticiclonica presente sull’Europa centro settentrionale e orientale che non permette il consueto deflusso verso est dei sistemi nuvolosi. All’inizio della nuova settimana l’alta pressione si indebolirà in corrispondenza del Centro Europa ed entro mercoledì si dileguerà del tutto lasciando spazio alle correnti atlantiche che trasporteranno un’altra perturbazione (la n.7), questa volta in rapido transito fra mercoledì e venerdì. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante questa nuova fase sarà molto più mite e contribuirà a far aumentare le temperature fino a livelli oltre la norma, specie al Centro-Sud; nel frattempo, di notte continuerà a rimanere molto scarso il rischio di gelate alle basse quote.

Previsioni meteo per domenica 19 gennaio

Nuvole in tutta Italia, alternate anche a delle schiarite inizialmente sulle regioni tirreniche, all’estremo Nord-Est, in Liguria e all’estremo Sud, in giornata solo al Sud. Precipitazioni per lo più deboli e intermittenti al Nord-Ovest, Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Salento e Isole, in estensione al Friuli Venezia Giulia e alle regioni centrali tirreniche nel pomeriggio e alla Liguria in serata. Al primo mattino qualche residua pioggia anche lungo il medio Adriatico, ma in rapida attenuazione. Quota neve sulle Alpi e l’Appennino settentrionale intorno a 900-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo al Centro e leggermente anche al Sud. Ancora ventoso sui mari occidentali, venti in indebolimento sull’Adriatico e lo Ionio. Poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per lunedì 20 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso dappertutto, salvo delle timide schiarite all’estremo Nord-Est e in Sicilia. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest, Emilia, regioni centrali tirreniche, Sardegna ed estremo Sud. Neve oltre 900-1200 metri sui rilievi del Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale. Temperature minime in generale sopra lo zero anche al Nord; massime in rialzo al Nord-Est, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli, a parte dei rinforzi su Ligure, medio-alto Tirreno, Sardegna e basso Ionio con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154