FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico ancora in azione: le previsioni del 19-20 gennaio

Fino a mercoledì effetti della perturbazione 6 sull'Italia ma con piogge non molto intense. Venti in attenuazione da lunedì. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Previsione19 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino alle prime ore di mercoledì l’Italia sarà soggetta agli effetti della perturbazione numero 6 che, comunque, col passare dei giorni tenderà a progressivamente ad attenuarsi. La sua insistenza a ridosso del nostro Paese è determinata da una situazione di blocco della circolazione atmosferica, operato da una vasta area anticiclonica presente sull’Europa centro settentrionale e orientale che non permette il consueto deflusso verso est dei sistemi nuvolosi. All’inizio della nuova settimana l’alta pressione si indebolirà in corrispondenza del Centro Europa ed entro mercoledì si dileguerà del tutto lasciando spazio alle correnti atlantiche che trasporteranno un’altra perturbazione (la n.7), questa volta in rapido transito fra mercoledì e venerdì. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante questa nuova fase sarà molto più mite e contribuirà a far aumentare le temperature fino a livelli oltre la norma, specie al Centro-Sud; nel frattempo, di notte continuerà a rimanere molto scarso il rischio di gelate alle basse quote.

Previsioni meteo per domenica 19 gennaio

Nuvole in tutta Italia, alternate anche a delle schiarite inizialmente sulle regioni tirreniche, all’estremo Nord-Est, in Liguria e all’estremo Sud, in giornata solo al Sud. Precipitazioni per lo più deboli e intermittenti al Nord-Ovest, Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Salento e Isole, in estensione al Friuli Venezia Giulia e alle regioni centrali tirreniche nel pomeriggio e alla Liguria in serata. Al primo mattino qualche residua pioggia anche lungo il medio Adriatico, ma in rapida attenuazione. Quota neve sulle Alpi e l’Appennino settentrionale intorno a 900-1200 metri. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo al Centro e leggermente anche al Sud. Ancora ventoso sui mari occidentali, venti in indebolimento sull’Adriatico e lo Ionio. Poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per lunedì 20 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso dappertutto, salvo delle timide schiarite all’estremo Nord-Est e in Sicilia. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord-Ovest, Emilia, regioni centrali tirreniche, Sardegna ed estremo Sud. Neve oltre 900-1200 metri sui rilievi del Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale. Temperature minime in generale sopra lo zero anche al Nord; massime in rialzo al Nord-Est, senza grosse variazioni altrove. Venti deboli, a parte dei rinforzi su Ligure, medio-alto Tirreno, Sardegna e basso Ionio con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154