FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sotto l'albero di Natale tempo stabile e clima mite

La presenza dell’alta pressione e di una massa d’aria molto mite per la stagione manterranno condizioni di tempo stabile, con venti in attenuazione e assenza di piogge o nevicate
Previsione24 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La presenza dell’alta pressione e di una massa d’aria molto mite per la stagione manterranno condizioni di tempo stabile, con venti in attenuazione e assenza di piogge o nevicate probabilmente fino a mercoledì 27. Le temperature eccezionalmente alte degli ultimi giorni subiranno una diminuzione, restando però quasi ovunque superiori alla norma.

Tra Natale e Santo Stefano però i cieli sereni e limpidi garantiti al Nord dai venti occidentali e di Foehn lasceranno spazio in pianura alla formazione di nebbie e strati di nubi basse, in qualche caso anche persistenti; il ritorno di aria più umida darà luogo a nuvole anche sulle coste liguri, con foschie e nebbie sull’alto Adriatico e nelle valli del Centro. Un cambiamento della circolazione, con il ritorno delle perturbazioni atlantiche sul nostro Paese, sembra profilarsi tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 24 dicembre

Nella notte e al mattino qualche nebbia sulle coste venete; nubi basse e foschie anche nelle zone interne di Toscana e Lazio. Nuvolosità sparsa su Levante Ligure e lungo il settore tirrenico, fino alla Calabria; un po’ di nubi anche nel nord della Sicilia e in Sardegna; in prevalenza sereno altrove. Situazione simile nel pomeriggio, ma con nebbie in dissolvimento e più spazio alle schiarite anche in Toscana e nelle altre regioni tirreniche. Dalla serata probabile ritorno delle nebbie tra Veneto ed Emilia.

Temperature in calo al Nord, ma con rischio molto basso di gelate in pianura e valori massimi ancora ben oltre le norma, anche di 6-8 gradi nelle aree soleggiate. Clima mite e temperature pressoché invariate al Centro-Sud. Venti di Maestrale da tesi a forti in Sardegna e sulla Sicilia nord-occidentale. Ventilato su Alpi occidentali e vicine aree di pianura. Molto mossi o agitati il Mare di Sardegna e i Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per la giornata di Natale

In Pianura Padana, sulle coste venete ed emiliano-romagnole, in Umbria, Toscana, Lazio, Campania e nel levante Ligure foschie e strati di nubi basse diventeranno più diffusi e solo in parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, con possibili nebbie anche fitte in Pianura Padana. Tempo soleggiato su Alpi, Prealpi, regioni centrali adriatiche, Puglia e zone ioniche.

Temperature in ulteriore calo al Nord, più lieve al Centro. Venti deboli, con moderati rinforzi di Maestrale in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154