FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia: lunedì 26 ottobre nuovo intenso peggioramento

Il maltempo interesserà tutta Italia anche all'inizio della prossima settimana
Tendenza22 Ottobre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Ottobre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Dopo giornate di tempo stabile, per l'Italia sta per aprirsi una nuova fase di maltempo portato da ben due perturbazioni. La prima ci raggiungerà nella giornata di venerdì 23 ottobre, la seconda nella giornata di lunedì 26 ottobre. Il maltempo previsto ad inizio settimana sembra essere più intenso e coinvolgerà nuovamente tutto il nostro Paese, da Nord a Sud.

Domenica 25 ottobre il tempo migliorerà decisamente al Nord, dove però al mattino saranno presenti nebbie diffuse in Pianura. Al Centro-Sud, invece, insisterà un po’ di instabilità con possibili piogge o rovesci a carattere isolato e intermittente su Campania, Calabria, Puglia e, molto più sporadicamente, anche tra bassa Toscana e zone interne del Lazio. In serata si attende una attenuazione dell’instabilità al Centro-Sud, mentre al Nord-Ovest cominceranno ad aumentare le nuvole, sintomo dell’avvicinamento di una nuova perturbazione. Le temperature massime subiranno un rialzo al Nord-Est, mentre caleranno in modo sensibile al Sud e sulla Sicilia per effetto dei venti moderati di Maestrale. Nella giornata di lunedì 26 ottobre la nuova perturbazione (la numero 8 del mese) causerà un marcato peggioramento al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, dove saranno possibili piogge intense e temporali. Nel frattempo si abbasserà la quota neve sulle Alpi, intorno ai 1100-1400 metri sul settore centro-occidentale e tra i 1500-1800 su quello orientale. Qualche schiarita resisterà invece sulle regioni del medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Nella giornata di martedì 27 ottobre l’intensa perturbazione si concentrerà soprattutto sulle regioni del medio Adriatico e su quelle meridionali, portando anche qui piogge forti e temporali. Una residua instabilità interesserà il resto delle zone interne del Centro e l’Appennino settentrionale, ma in un contesto di graduale miglioramento, che sarà più deciso soprattutto al Nord-Ovest, dove le schiarite saranno ampie per tutta la giornata. La perturbazione sarà accompagnata da venti intensi e aria più fredda che determinerà un calo delle temperature, dapprima al Nord e sulle regioni occidentali, e successivamente anche sul resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154