FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: verso Natale con venti burrascosi, neve a bassa quota e temporali. I dettagli

Un'intensa perturbazione nord-atlantica sta interessando il Centro-Sud dove si profilano forti venti, clima freddo e nevicate fino in collina.
Previsione23 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da una profonda depressione in sviluppo sull’Adriatico meridionale, sarà responsabile di una fase di maltempo al Centro-Sud, con venti burrascosi, mari molto agitati, temperature in calo e nevicate a bassa quota sulle regioni del medio adriatico e al Sud. L’aria fredda che accompagna questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale, con temperature in generale sotto la media.

In particolare tra la Vigilia e il giorno di Natale sono attese nevicate anche intense nelle aree interne di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote collinari di 200-400 metri; intorno ai 500 metri sono attesi accumuli anche importanti, localmente di alcune decine di centimetri. A causa dei forti venti da nord, soprattutto in Appennino, saranno possibili bufere di neve. Piogge intense e temporalesche coinvolgeranno il basso Tirreno tra la Calabria tirrenica e la Sicilia.

Attenzione anche ai forti venti in rinforzo sull’Italia: quest’oggi (lunedì 23 dicembre) raffiche burrascose di Maestrale al Centro-Sud fino a toccare gli 80-90 km/h. Nella giornata di Santo Stefano nelle regioni del Centro-Sud il clima resterà freddo e ventoso, ma con precipitazioni in attenuazione. Nell’ultima parte della settimana si prospetta un rinforzo dell’alta pressione sull’Europa che dovrebbe coinvolgere anche il nostro Paese con tempo più stabile e soleggiato, venti in attenuazione e un lieve rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 23 dicembre)

Tempo soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna orientale, eccetto lungo le Alpi di confine dove saranno ancora possibili delle nevicate fino a bassa quota. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con piogge e rovesci lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; rischio di temporali tra il Molise e il Gargano e tra Calabria tirrenica e il nord della Sicilia.

Quota neve dai 600 ai 1000 metri sui rilievi appenninici interessati, in calo fin verso i 1200 metri in Sicilia. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Centro-Sud. Venti da moderati a forti e in prevalenza settentrionali; raffiche di burrasca al Centro-Sud, con mari fino a molto agitati.

Le previsioni meteo per la Vigilia di Natale

Soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e Sardegna, salvo una residua nuvolosità sulle Alpi di confine, con qualche fiocco di neve sull’Alto Adige più settentrionale. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia. Piogge sparse con locali rovesci su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, zone appenniniche di Campania e Basilicata, nordest e sudovest della Calabria, nord della Sicilia.

Neve intensa nelle aree interne di Abruzzo e Molise fino a quote anche di 200-300 metri e con accumuli significativi intorno ai 500 metri. Quota neve sui rilievi di Calabria e Sicilia intorno ai 700-800 metri. Venti tesi o forti di Tramontana in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud. Mari fino a agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di giugno con tempo stabile quasi ovunque: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, primo weekend di giugno con tempo stabile quasi ovunque: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo: prevale il sole sull'Italia con qualche temporale solo su parte del Nord. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, weekend del 6-7 giugno tra sole e qualche temporale: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 6-7 giugno tra sole e qualche temporale: le previsioni

    Alta pressione in graduale rinforzo sull'Italia con tempo stabile soprattutto al Centro-sud e Isole. Al Nord rischio di qualche temporale. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni

    Tempo instabile al Nordest e su parte del Centro. Dal weekend alta pressione in rinforzo. Picchi di 35 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 11:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154