FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, verso Ferragosto con caldo africano e afa ma si avvicina un netto cambiamento

Sole e caldo opprimente sull'Italia ma da dopo Ferragosto primi segnali di cambiamento. Calo termico e temporali da domenica 18 agosto. Le previsioni meteo
Previsione13 Agosto 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Agosto 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Sole, caldo intenso e afa opprimente: l’Italia vive il clou di questa sesta ondata di calore, destinata ad accompagnarci poco oltre il Ferragosto. A portarla è sempre l’anticiclone africano, che tiene in ostaggio tutto il bacino del Mediterraneo e la Penisola balcanica, ma che in questo inizio di settimana si è spinto ben oltre la regione alpina, dove sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate (lunedì 12 a Parigi toccati i 37 °C). In molte città italiane si stanno registrando i valori più elevati dell’estate: tra tutti spiccano i 36 °C di Milano, i 41 °C di Firenze e i 38 °C di Napoli. Il disagio da caldo umido non dà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani. Temperature fuori scala non solo in pianura e nelle valli, ma anche in montagna - con lo zero termico ben oltre i 4000 metri – e sulla superficie dei nostri mari dove si raggiungono i 28-30 gradi. Quanto appena descritto conferma la drammatica tropicalizzazione in atto del clima italiano e si inserisce perfettamente nel contesto gravemente siccitoso che da lungo tempo affligge le regioni meridionali. Eppure qualcosa nel medio termine dovrebbe cambiare, con l’intervento di due perturbazioni: dapprima la n.3 del mese, una blanda area ciclonica che lambirà le regioni più occidentali tra giovedì e venerdì. A seguire la n.4, tra sabato pomeriggio e domenica, una perturbazione atlantica più organizzata, associata ad una fase temporalesca anche intensa, capace di smorzare l’onda africana a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna. Attendiamo conferme.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, molto caldo e afoso, particolarmente al Nord. Dalla fine della mattina e nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a isolati temporali di calore: più probabili nelle Alpi, lungo la dorsale centro-settentrionale e nelle aree interne della Sardegna. Occasionalmente potranno essere coinvolte le pianure del Piemonte e dell’Emilia. Temperature: minime all’alba ovunque non inferiori ai 20-21 gradi e più diffusamente vicine ai 24-25. Massime in lieve flessione sulla Toscana e al Nord-Ovest: punte di 35-36 gradi al Nord-Est, fino a 39-40 al Centro-Sud e sulle Isole. Venti deboli, con rinforzi da sud su Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.  Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 15 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Nel corso della giornata maggiore variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso e caldo afoso intenso. Tra la fine della mattinata e il pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su Sardegna, Liguria, Piemonte occidentale, Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. Fenomeni localmente violenti, non escluse grandinate e colpi di vento. Temperature: massime in lieve calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove, fino a 38-40 gradi al Centro-Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 17:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154