FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, verso Ferragosto con caldo africano e afa ma si avvicina un netto cambiamento

Sole e caldo opprimente sull'Italia ma da dopo Ferragosto primi segnali di cambiamento. Calo termico e temporali da domenica 18 agosto. Le previsioni meteo
Previsione13 Agosto 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Agosto 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Sole, caldo intenso e afa opprimente: l’Italia vive il clou di questa sesta ondata di calore, destinata ad accompagnarci poco oltre il Ferragosto. A portarla è sempre l’anticiclone africano, che tiene in ostaggio tutto il bacino del Mediterraneo e la Penisola balcanica, ma che in questo inizio di settimana si è spinto ben oltre la regione alpina, dove sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate (lunedì 12 a Parigi toccati i 37 °C). In molte città italiane si stanno registrando i valori più elevati dell’estate: tra tutti spiccano i 36 °C di Milano, i 41 °C di Firenze e i 38 °C di Napoli. Il disagio da caldo umido non dà tregua neppure di notte, con temperature all’alba spesso non inferiori ai 24-25 gradi nei principali centri urbani. Temperature fuori scala non solo in pianura e nelle valli, ma anche in montagna - con lo zero termico ben oltre i 4000 metri – e sulla superficie dei nostri mari dove si raggiungono i 28-30 gradi. Quanto appena descritto conferma la drammatica tropicalizzazione in atto del clima italiano e si inserisce perfettamente nel contesto gravemente siccitoso che da lungo tempo affligge le regioni meridionali. Eppure qualcosa nel medio termine dovrebbe cambiare, con l’intervento di due perturbazioni: dapprima la n.3 del mese, una blanda area ciclonica che lambirà le regioni più occidentali tra giovedì e venerdì. A seguire la n.4, tra sabato pomeriggio e domenica, una perturbazione atlantica più organizzata, associata ad una fase temporalesca anche intensa, capace di smorzare l’onda africana a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna. Attendiamo conferme.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, molto caldo e afoso, particolarmente al Nord. Dalla fine della mattina e nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a isolati temporali di calore: più probabili nelle Alpi, lungo la dorsale centro-settentrionale e nelle aree interne della Sardegna. Occasionalmente potranno essere coinvolte le pianure del Piemonte e dell’Emilia. Temperature: minime all’alba ovunque non inferiori ai 20-21 gradi e più diffusamente vicine ai 24-25. Massime in lieve flessione sulla Toscana e al Nord-Ovest: punte di 35-36 gradi al Nord-Est, fino a 39-40 al Centro-Sud e sulle Isole. Venti deboli, con rinforzi da sud su Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.  Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 15 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni italiane. Nel corso della giornata maggiore variabilità al Centro-Nord e sulla Sardegna, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso e caldo afoso intenso. Tra la fine della mattinata e il pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su Sardegna, Liguria, Piemonte occidentale, Appennino centro-settentrionale, con occasionali sconfinamenti verso la pianura emiliana. Fenomeni localmente violenti, non escluse grandinate e colpi di vento. Temperature: massime in lieve calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove, fino a 38-40 gradi al Centro-Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e anche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 06:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154