FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì santo stabile e caldo. A Pasqua qualche pioggia

L'alta pressione da sabato 16 inizia a ritirarsi e due perturbazioni riusciranno a lambire l'Italia. Tra Pasqua e Pasquetta aria fresca: le previsioni meteo
Previsione15 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo venerdì santo ancora tempo nel complesso stabile e asciutto, grazie all’alta pressione sempre allungata sulla nostra Penisola. L’evento di rilievo, nelle prossime ore, riguarderà quindi il caldo anomalo, con le temperature che saliranno ulteriormente, spingendosi ben al di sopra della norma, al punto che in molte località si registreranno valori tipici di inizio giugno. Da domani, sabato 16 aprile, l’alta pressione comincerà a ritirarsi, mentre due diverse perturbazioni (la numero 4 e la numero 5 del mese) lambiranno l’Italia, causando un parziale aumento dell’instabilità al Nord-Est e all’estremo Sud.

La perturbazione che lambirà il Nord è accompagnata da una massa d’aria fredda che durante le Feste di Pasqua irromperà in parte anche sulla nostra Penisola, causando un generale calo delle temperature che, in alcune zone, scenderanno anche al di sotto della norma. In compenso saranno Feste Pasquali in prevalenza soleggiate: sono previsti un po’ di rovesci solo a Pasqua sulle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 15 aprile

Alternanza tra sole e nuvole al Sud e Isole, con qualche piovasco dal pomeriggio sulla Sicilia e poi in serata anche sulla Calabria. Temperature massime in leggero calo al Nord-Est, in crescita invece al Sud e Isole: picchi fino a 25-26 gradi. Ventoso per venti orientali sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 16 aprile

Un po’ di nuvole su Lombardia, Venezie, Abruzzo, Molise, Lazio e regioni meridionali, con isolati acquazzoni o temporali su Trentino, Veneto, Appennino Abruzzese e Sicilia. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo in gran parte d’Italia, ma ancora in generale al di sopra della norma. Moderati venti nord-orientali al Sud e regioni adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154