FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 8 ottobre ancora perturbato tra il medio Adriatico e il Sud

Nel fine settimana progressivo miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e in Sicilia con occasione per altri rovesci
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge, temporali, nubifragi, venti forti, mari agitati e persino la neve sulle Alpi: in questa prima settimana di ottobre l’Italia deve fare i conti con una pesante ondata di maltempo di stampo autunnale. La circolazione di bassa pressione responsabile di tanta dinamicità resta per il momento stazionaria sulle regioni meridionali, con un tempo di conseguenza localmente ancora perturbato tra il medio Adriatico e il Sud.

Nel fine settimana la depressione si sposterà lentamente verso i Balcani, allentando la sua morsa dal nostro Paese: si assisterà così ad un progressivo miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e sulla Sicilia, con occasione per altri rovesci o temporali.

Dal punto di vista termico, dopo il calo osservato a metà settimana, tra sabato e domenica è atteso un nuovo afflusso di aria fredda verso la val padana, le regioni centrali e la Sardegna dove si i valori si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, con annuvolamenti passeggeri. Qualche schiarita su Sardegna, est e sud della Sicilia, dalla sera anche su Toscana e regioni di Nord-Est. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: precipitazioni diffuse, a tratti anche intense e sotto forma di temporali, su Marche, Abruzzo, Molise; in forma più sparsa e intermittente su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Piogge residue in Romagna.

Temperature massime in ulteriore calo sul medio e basso versante adriatico, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Giornata molto ventosa su tutti i mari e al Centro-Sud: Bora fino a 70-80 Km/h sull’alto Adriatico. Mari in generale mossi o molto mossi, localmente agitati l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per sabato 9 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su Liguria, alta Toscana e, al mattino, anche nel Lazio, su Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso altrove, con nubi più compatte sul versante adriatico. Rovesci o temporali su Puglia e Basilicata, nel pomeriggio anche su basso Lazio, Calabria, nord della Sicilia ed estremo sud della Sardegna. Piogge residue tra Romagna e Marche.

Temperature massime in calo in val padana, sull’alto Adriatico e sulle Marche, dove risulteranno inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Venti in parziale attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est: forti tra Adriatico centro-settentrionale, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 12:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154