FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 8 ottobre ancora perturbato tra il medio Adriatico e il Sud

Nel fine settimana progressivo miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e in Sicilia con occasione per altri rovesci
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge, temporali, nubifragi, venti forti, mari agitati e persino la neve sulle Alpi: in questa prima settimana di ottobre l’Italia deve fare i conti con una pesante ondata di maltempo di stampo autunnale. La circolazione di bassa pressione responsabile di tanta dinamicità resta per il momento stazionaria sulle regioni meridionali, con un tempo di conseguenza localmente ancora perturbato tra il medio Adriatico e il Sud.

Nel fine settimana la depressione si sposterà lentamente verso i Balcani, allentando la sua morsa dal nostro Paese: si assisterà così ad un progressivo miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e sulla Sicilia, con occasione per altri rovesci o temporali.

Dal punto di vista termico, dopo il calo osservato a metà settimana, tra sabato e domenica è atteso un nuovo afflusso di aria fredda verso la val padana, le regioni centrali e la Sardegna dove si i valori si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, con annuvolamenti passeggeri. Qualche schiarita su Sardegna, est e sud della Sicilia, dalla sera anche su Toscana e regioni di Nord-Est. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: precipitazioni diffuse, a tratti anche intense e sotto forma di temporali, su Marche, Abruzzo, Molise; in forma più sparsa e intermittente su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Piogge residue in Romagna.

Temperature massime in ulteriore calo sul medio e basso versante adriatico, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Giornata molto ventosa su tutti i mari e al Centro-Sud: Bora fino a 70-80 Km/h sull’alto Adriatico. Mari in generale mossi o molto mossi, localmente agitati l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per sabato 9 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su Liguria, alta Toscana e, al mattino, anche nel Lazio, su Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso altrove, con nubi più compatte sul versante adriatico. Rovesci o temporali su Puglia e Basilicata, nel pomeriggio anche su basso Lazio, Calabria, nord della Sicilia ed estremo sud della Sardegna. Piogge residue tra Romagna e Marche.

Temperature massime in calo in val padana, sull’alto Adriatico e sulle Marche, dove risulteranno inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Venti in parziale attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est: forti tra Adriatico centro-settentrionale, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154