FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 8 ottobre ancora perturbato tra il medio Adriatico e il Sud

Nel fine settimana progressivo miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e in Sicilia con occasione per altri rovesci
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge, temporali, nubifragi, venti forti, mari agitati e persino la neve sulle Alpi: in questa prima settimana di ottobre l’Italia deve fare i conti con una pesante ondata di maltempo di stampo autunnale. La circolazione di bassa pressione responsabile di tanta dinamicità resta per il momento stazionaria sulle regioni meridionali, con un tempo di conseguenza localmente ancora perturbato tra il medio Adriatico e il Sud.

Nel fine settimana la depressione si sposterà lentamente verso i Balcani, allentando la sua morsa dal nostro Paese: si assisterà così ad un progressivo miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e sulla Sicilia, con occasione per altri rovesci o temporali.

Dal punto di vista termico, dopo il calo osservato a metà settimana, tra sabato e domenica è atteso un nuovo afflusso di aria fredda verso la val padana, le regioni centrali e la Sardegna dove si i valori si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, con annuvolamenti passeggeri. Qualche schiarita su Sardegna, est e sud della Sicilia, dalla sera anche su Toscana e regioni di Nord-Est. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: precipitazioni diffuse, a tratti anche intense e sotto forma di temporali, su Marche, Abruzzo, Molise; in forma più sparsa e intermittente su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Piogge residue in Romagna.

Temperature massime in ulteriore calo sul medio e basso versante adriatico, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Giornata molto ventosa su tutti i mari e al Centro-Sud: Bora fino a 70-80 Km/h sull’alto Adriatico. Mari in generale mossi o molto mossi, localmente agitati l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per sabato 9 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su Liguria, alta Toscana e, al mattino, anche nel Lazio, su Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso altrove, con nubi più compatte sul versante adriatico. Rovesci o temporali su Puglia e Basilicata, nel pomeriggio anche su basso Lazio, Calabria, nord della Sicilia ed estremo sud della Sardegna. Piogge residue tra Romagna e Marche.

Temperature massime in calo in val padana, sull’alto Adriatico e sulle Marche, dove risulteranno inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Venti in parziale attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est: forti tra Adriatico centro-settentrionale, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154