FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 8 ottobre ancora perturbato tra il medio Adriatico e il Sud

Nel fine settimana progressivo miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e in Sicilia con occasione per altri rovesci
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge, temporali, nubifragi, venti forti, mari agitati e persino la neve sulle Alpi: in questa prima settimana di ottobre l’Italia deve fare i conti con una pesante ondata di maltempo di stampo autunnale. La circolazione di bassa pressione responsabile di tanta dinamicità resta per il momento stazionaria sulle regioni meridionali, con un tempo di conseguenza localmente ancora perturbato tra il medio Adriatico e il Sud.

Nel fine settimana la depressione si sposterà lentamente verso i Balcani, allentando la sua morsa dal nostro Paese: si assisterà così ad un progressivo miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e sulla Sicilia, con occasione per altri rovesci o temporali.

Dal punto di vista termico, dopo il calo osservato a metà settimana, tra sabato e domenica è atteso un nuovo afflusso di aria fredda verso la val padana, le regioni centrali e la Sardegna dove si i valori si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma.

Previsioni meteo per venerdì 8 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, con annuvolamenti passeggeri. Qualche schiarita su Sardegna, est e sud della Sicilia, dalla sera anche su Toscana e regioni di Nord-Est. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: precipitazioni diffuse, a tratti anche intense e sotto forma di temporali, su Marche, Abruzzo, Molise; in forma più sparsa e intermittente su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Piogge residue in Romagna.

Temperature massime in ulteriore calo sul medio e basso versante adriatico, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Giornata molto ventosa su tutti i mari e al Centro-Sud: Bora fino a 70-80 Km/h sull’alto Adriatico. Mari in generale mossi o molto mossi, localmente agitati l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per sabato 9 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su Liguria, alta Toscana e, al mattino, anche nel Lazio, su Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso altrove, con nubi più compatte sul versante adriatico. Rovesci o temporali su Puglia e Basilicata, nel pomeriggio anche su basso Lazio, Calabria, nord della Sicilia ed estremo sud della Sardegna. Piogge residue tra Romagna e Marche.

Temperature massime in calo in val padana, sull’alto Adriatico e sulle Marche, dove risulteranno inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Venti in parziale attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est: forti tra Adriatico centro-settentrionale, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154