FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 4 giugno le temperature si porteranno su valori decisamente estivi

Sabato aumenterà l'instabilità al Nord per l'avvicinamento della perturbazione n. 2 di giugno. Domenica rovesci e temporali su gran parte d'Italia
Previsione3 Giugno 2021 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Giugno 2021 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola è caratterizzata da un promontorio di alta pressione di matrice africana estesa verso l’Europa centrale. Venerdì 4 giugno in particolare, le temperature si porteranno su valori decisamente estivi.

Fino a sabato, quindi, il tempo si manterrà in prevalenza stabile e soleggiato, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose del Nord; questa instabilità verrà accentuata a partire da sabato dal passaggio sull’Europa centrale di un fronte atlantico (perturbazione n.2 di giugno). Intanto le temperature sono destinate ad aumentare con un caldo tipicamente estivo: venerdì e sabato saranno le giornate più calde della settimana, con valori che in molti casi raggiungeranno i 30 gradi e picchi locali di 31-32 gradi (siamo di 4-5 gradi oltre le medie climatiche).

Una perturbazione in arrivo dalla Penisola Iberica (perturbazione numero 3 del mese) potrebbe invece portare un peggioramento nella giornata di domenica soprattutto in Sardegna e sul Centro-Nord: questa tendenza e i relativi dettagli restano ancora incerti, il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnata da un ridimensionamento delle temperature.

Le previsioni meteo per venerdì 4 giugno

Nuvolosità sparsa sulle zone alpine e prealpine, più diffusa durante il pomeriggio; in questi settori possibilità di isolati acquazzoni e temporali, specie nelle ore centrali della giornata. Sul resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano solo sull’Appennino, ma con scarso rischio di pioggia.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore leggero aumento, clima estivo. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi; venti tesi orientali in Sardegna, nel Canale il mare risulterà molto mosso.

Le previsioni meteo per sabato 5 giugno

Ultime ore con prevalenza di tempo stabile. Aumento delle nubi sul Centro-Nord e sulla Sardegna, con le prime piogge sparse già in mattinata su Alpi occidentali e settori tirrenici (localmente tra Sardegna, Lazio e Campania); durante il pomeriggio aumento dell’instabilità sul settore alpino, prealpino e appenninico.

Temperature senza sensibili variazioni: lieve diminuzione al Nord e regioni centrali, lieve aumento in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 14:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154