FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 30 Italia nella morsa del caldo intenso, ma al Nord tornano i temporali

Fine luglio soleggiato e rovente al Centro-Sud, con temperature anche oltre i 40 gradi. Al Nord, invece, aumenta il rischio di temporali: le previsioni meteo
Previsione30 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 30 avremo condizioni meteo soleggiate in quasi tutta Italia, con un po’ di instabilità residua confinata su Alpi e vicine aree di pianura, mentre il caldo aumenterà in tutto il Paese. Caldo intenso quindi soprattutto al Centro-Sud e Isole, dove le temperature massime toccheranno diffusamente i 34-35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre; in parte meglio al Nord, dove si registreranno valori più contenuti, ma sarà comunque molto afoso.

Sabato 31 inizialmente ancora bello, ma con peggioramento a fine giornata, quando il Nord venga raggiunto da un nuovo nucleo di aria atlantica, con conseguente sviluppo di numerosi temporali proprio tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Il caldo resterà intenso al Sud anche nei primi giorni della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 30

Nuvole sulle Alpi, dove dal pomeriggio si svilupperanno numerosi temporali, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.

Temperature massime con poche variazioni: molto caldo nelle regioni centrali e meridionali, in particolare al Sud dove si toccheranno punte anche di 40-41 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 31

Nel corso del giorno nuvole in aumento al Nord: tra pomeriggio e sera rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali fatta eccezione per Liguria, Emilia e Romagna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni e ancora elevate soprattutto al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154