FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 30 Italia nella morsa del caldo intenso, ma al Nord tornano i temporali

Fine luglio soleggiato e rovente al Centro-Sud, con temperature anche oltre i 40 gradi. Al Nord, invece, aumenta il rischio di temporali: le previsioni meteo
Previsione30 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 30 avremo condizioni meteo soleggiate in quasi tutta Italia, con un po’ di instabilità residua confinata su Alpi e vicine aree di pianura, mentre il caldo aumenterà in tutto il Paese. Caldo intenso quindi soprattutto al Centro-Sud e Isole, dove le temperature massime toccheranno diffusamente i 34-35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre; in parte meglio al Nord, dove si registreranno valori più contenuti, ma sarà comunque molto afoso.

Sabato 31 inizialmente ancora bello, ma con peggioramento a fine giornata, quando il Nord venga raggiunto da un nuovo nucleo di aria atlantica, con conseguente sviluppo di numerosi temporali proprio tra la fine di sabato e la giornata di domenica. Il caldo resterà intenso al Sud anche nei primi giorni della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 30

Nuvole sulle Alpi, dove dal pomeriggio si svilupperanno numerosi temporali, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello.

Temperature massime con poche variazioni: molto caldo nelle regioni centrali e meridionali, in particolare al Sud dove si toccheranno punte anche di 40-41 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 31

Nel corso del giorno nuvole in aumento al Nord: tra pomeriggio e sera rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali fatta eccezione per Liguria, Emilia e Romagna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni e ancora elevate soprattutto al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 03:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154