FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, venerdì 3 marzo il ciclone mediterraneo si indebolisce

Al Centro-Sud ancora possibili piogge a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord ritorna il sole. Nel weekend miglioramento anche alle altre regioni
3 Marzo 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Marzo 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il ciclone mediterraneo, eccezionale per il periodo dell’anno in cui si è formato, nelle ultime ore ha perso energia, andando ad attenuarsi nell’area dell’alto Tirreno. Tuttavia, in prossimità dell’Italia continuerà a insistere la circolazione depressionaria ereditata dalla perturbazione n.8, che sarà ancora in grado di generare instabilità in gran parte del Centro-Sud dove saranno possibili delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord si conferma un miglioramento.

Nel fine settimana il miglioramento dovrebbe estendersi anche alle altre regioni, dapprima a quelle centrali tirreniche nella giornata di sabato 4 marzo, successivamente, entro domenica 5, anche al Meridione, a parte ancora un po’ di instabilità residua all’estremo Sud. In quest’ultima parte della settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali o andranno leggermente oltre nelle regioni settentrionali.

La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, si instaureranno correnti mediamente occidentali all’interno delle quali si muoveranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni già nella giornata di lunedì (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Tempo in deciso miglioramento al Nord con tendenza ad ampie schiarite. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge e rovesci inizialmente isolati su Marche, basso Lazio e Isole maggiori, ma in estensione a gran parte del Centro-Sud nel pomeriggio; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1400 metri. Alla sera migliora sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord, in calo sulla Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, ma con ancora dei rinforzi su alto Tirreno e Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tendenza a un miglioramento anche sulle Marche. Giornata nuvolosa e tempo instabile nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, buona parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio estensione delle precipitazioni al resto della Sicilia e sviluppo di temporali in Sardegna, mentre al Centro i fenomeni si concentreranno nelle zone interne. Alla sera precipitazioni in attenuazione, con il miglioramento più deciso al Centro e sulla Sardegna. Quota neve in Appennino e sui rilievi delle due Isole maggiori intorno ai 1100-1300 metri.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in lieve calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora un po’ ventilato per venti di Maestrale sulla Sicilia, settentrionali nel resto del Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
Meteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
La perturbazione darà vita ad inizio settimana ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154