FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 3 marzo il ciclone mediterraneo si indebolisce

Al Centro-Sud ancora possibili piogge a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord ritorna il sole. Nel weekend miglioramento anche alle altre regioni
Previsione3 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo, eccezionale per il periodo dell’anno in cui si è formato, nelle ultime ore ha perso energia, andando ad attenuarsi nell’area dell’alto Tirreno. Tuttavia, in prossimità dell’Italia continuerà a insistere la circolazione depressionaria ereditata dalla perturbazione n.8, che sarà ancora in grado di generare instabilità in gran parte del Centro-Sud dove saranno possibili delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord si conferma un miglioramento.

Nel fine settimana il miglioramento dovrebbe estendersi anche alle altre regioni, dapprima a quelle centrali tirreniche nella giornata di sabato 4 marzo, successivamente, entro domenica 5, anche al Meridione, a parte ancora un po’ di instabilità residua all’estremo Sud. In quest’ultima parte della settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali o andranno leggermente oltre nelle regioni settentrionali.

La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, si instaureranno correnti mediamente occidentali all’interno delle quali si muoveranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni già nella giornata di lunedì (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Tempo in deciso miglioramento al Nord con tendenza ad ampie schiarite. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge e rovesci inizialmente isolati su Marche, basso Lazio e Isole maggiori, ma in estensione a gran parte del Centro-Sud nel pomeriggio; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1400 metri. Alla sera migliora sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord, in calo sulla Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, ma con ancora dei rinforzi su alto Tirreno e Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tendenza a un miglioramento anche sulle Marche. Giornata nuvolosa e tempo instabile nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, buona parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio estensione delle precipitazioni al resto della Sicilia e sviluppo di temporali in Sardegna, mentre al Centro i fenomeni si concentreranno nelle zone interne. Alla sera precipitazioni in attenuazione, con il miglioramento più deciso al Centro e sulla Sardegna. Quota neve in Appennino e sui rilievi delle due Isole maggiori intorno ai 1100-1300 metri.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in lieve calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora un po’ ventilato per venti di Maestrale sulla Sicilia, settentrionali nel resto del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154