FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 3 marzo il ciclone mediterraneo si indebolisce

Al Centro-Sud ancora possibili piogge a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord ritorna il sole. Nel weekend miglioramento anche alle altre regioni
Previsione3 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo, eccezionale per il periodo dell’anno in cui si è formato, nelle ultime ore ha perso energia, andando ad attenuarsi nell’area dell’alto Tirreno. Tuttavia, in prossimità dell’Italia continuerà a insistere la circolazione depressionaria ereditata dalla perturbazione n.8, che sarà ancora in grado di generare instabilità in gran parte del Centro-Sud dove saranno possibili delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord si conferma un miglioramento.

Nel fine settimana il miglioramento dovrebbe estendersi anche alle altre regioni, dapprima a quelle centrali tirreniche nella giornata di sabato 4 marzo, successivamente, entro domenica 5, anche al Meridione, a parte ancora un po’ di instabilità residua all’estremo Sud. In quest’ultima parte della settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali o andranno leggermente oltre nelle regioni settentrionali.

La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, si instaureranno correnti mediamente occidentali all’interno delle quali si muoveranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni già nella giornata di lunedì (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Tempo in deciso miglioramento al Nord con tendenza ad ampie schiarite. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge e rovesci inizialmente isolati su Marche, basso Lazio e Isole maggiori, ma in estensione a gran parte del Centro-Sud nel pomeriggio; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1400 metri. Alla sera migliora sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord, in calo sulla Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, ma con ancora dei rinforzi su alto Tirreno e Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tendenza a un miglioramento anche sulle Marche. Giornata nuvolosa e tempo instabile nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, buona parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio estensione delle precipitazioni al resto della Sicilia e sviluppo di temporali in Sardegna, mentre al Centro i fenomeni si concentreranno nelle zone interne. Alla sera precipitazioni in attenuazione, con il miglioramento più deciso al Centro e sulla Sardegna. Quota neve in Appennino e sui rilievi delle due Isole maggiori intorno ai 1100-1300 metri.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in lieve calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora un po’ ventilato per venti di Maestrale sulla Sicilia, settentrionali nel resto del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154