FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 3 marzo il ciclone mediterraneo si indebolisce

Al Centro-Sud ancora possibili piogge a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord ritorna il sole. Nel weekend miglioramento anche alle altre regioni
Previsione3 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo, eccezionale per il periodo dell’anno in cui si è formato, nelle ultime ore ha perso energia, andando ad attenuarsi nell’area dell’alto Tirreno. Tuttavia, in prossimità dell’Italia continuerà a insistere la circolazione depressionaria ereditata dalla perturbazione n.8, che sarà ancora in grado di generare instabilità in gran parte del Centro-Sud dove saranno possibili delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord si conferma un miglioramento.

Nel fine settimana il miglioramento dovrebbe estendersi anche alle altre regioni, dapprima a quelle centrali tirreniche nella giornata di sabato 4 marzo, successivamente, entro domenica 5, anche al Meridione, a parte ancora un po’ di instabilità residua all’estremo Sud. In quest’ultima parte della settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali o andranno leggermente oltre nelle regioni settentrionali.

La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, si instaureranno correnti mediamente occidentali all’interno delle quali si muoveranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni già nella giornata di lunedì (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Tempo in deciso miglioramento al Nord con tendenza ad ampie schiarite. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge e rovesci inizialmente isolati su Marche, basso Lazio e Isole maggiori, ma in estensione a gran parte del Centro-Sud nel pomeriggio; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1400 metri. Alla sera migliora sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord, in calo sulla Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, ma con ancora dei rinforzi su alto Tirreno e Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tendenza a un miglioramento anche sulle Marche. Giornata nuvolosa e tempo instabile nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, buona parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio estensione delle precipitazioni al resto della Sicilia e sviluppo di temporali in Sardegna, mentre al Centro i fenomeni si concentreranno nelle zone interne. Alla sera precipitazioni in attenuazione, con il miglioramento più deciso al Centro e sulla Sardegna. Quota neve in Appennino e sui rilievi delle due Isole maggiori intorno ai 1100-1300 metri.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in lieve calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora un po’ ventilato per venti di Maestrale sulla Sicilia, settentrionali nel resto del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154