FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 3 marzo il ciclone mediterraneo si indebolisce

Al Centro-Sud ancora possibili piogge a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord ritorna il sole. Nel weekend miglioramento anche alle altre regioni
Previsione3 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo, eccezionale per il periodo dell’anno in cui si è formato, nelle ultime ore ha perso energia, andando ad attenuarsi nell’area dell’alto Tirreno. Tuttavia, in prossimità dell’Italia continuerà a insistere la circolazione depressionaria ereditata dalla perturbazione n.8, che sarà ancora in grado di generare instabilità in gran parte del Centro-Sud dove saranno possibili delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, mentre al Nord si conferma un miglioramento.

Nel fine settimana il miglioramento dovrebbe estendersi anche alle altre regioni, dapprima a quelle centrali tirreniche nella giornata di sabato 4 marzo, successivamente, entro domenica 5, anche al Meridione, a parte ancora un po’ di instabilità residua all’estremo Sud. In quest’ultima parte della settimana le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali o andranno leggermente oltre nelle regioni settentrionali.

La prossima settimana, dopo il definitivo allontanamento dell’area depressionaria, si instaureranno correnti mediamente occidentali all’interno delle quali si muoveranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni già nella giornata di lunedì (perturbazione n.1 di marzo) portando precipitazioni per lo più al Nord-Est, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Tempo in deciso miglioramento al Nord con tendenza ad ampie schiarite. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con possibili piogge e rovesci inizialmente isolati su Marche, basso Lazio e Isole maggiori, ma in estensione a gran parte del Centro-Sud nel pomeriggio; quota neve sui rilievi intorno a 1000-1400 metri. Alla sera migliora sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature massime in deciso rialzo al Nord, in calo sulla Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, ma con ancora dei rinforzi su alto Tirreno e Mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tendenza a un miglioramento anche sulle Marche. Giornata nuvolosa e tempo instabile nel resto del Paese. Al mattino piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, buona parte del Sud e Sicilia tirrenica; nel pomeriggio estensione delle precipitazioni al resto della Sicilia e sviluppo di temporali in Sardegna, mentre al Centro i fenomeni si concentreranno nelle zone interne. Alla sera precipitazioni in attenuazione, con il miglioramento più deciso al Centro e sulla Sardegna. Quota neve in Appennino e sui rilievi delle due Isole maggiori intorno ai 1100-1300 metri.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in lieve calo al Sud, in leggero rialzo nel resto d’Italia. Ancora un po’ ventilato per venti di Maestrale sulla Sicilia, settentrionali nel resto del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154