FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 28 veloce perturbazione al Centro-Sud: prosegue la siccità al Nord

Le piogge salteranno le regioni settentrionali, dove si aggrava la siccità: le previsioni meteo
Previsione26 Gennaio 2022 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2022 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova veloce perturbazione porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo da venerdì 28 sulle regioni del Centro-Sud. Continua invece la lunga fase di siccità che sta interessando il Nord Italia (particolarmente grave la situazione al Nord-Ovest), dove anche nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni. In Pianura persistono nebbie fitte e diffuse, con alte concentrazioni di inquinanti atmosferici.

Giovedì 27 l’alta pressione tenderà ad espandersi ulteriormente verso il Centro-Sud, riportando su queste regioni temperature più miti, in linea con le medie stagionali. Già tra venerdì 28 e sabato 29 però correnti settentrionali trasporteranno sull’Italia una veloce perturbazione (la n.6 di gennaio) proveniente dal Nord Europa, determinando una breve fase di maltempo che interesserà ancora una volta il Centro-Sud; in gran parte delle regioni settentrionali, protette dall’arco alpino, il passaggio del sistema frontale darà luogo soltanto ad un rinforzo del vento.

Le previsioni meteo per giovedì 27 gennaio

Cieli sereni o parzialmente nuvolosi sul Centro-Sud, con poche deboli piogge possibili solo sulla bassa Calabria tirrenica; nuvolosità diffusa anche sul versante occidentale della Sardegna, e sulla Sicilia settentrionale con possibilità di piovaschi.

Al Nord nebbie diffuse e nubi basse sui settori di Pianura e lungo le coste, cielo sereno sulle aree alpine e prealpine. Temperature stabili o in lieve aumento, venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 28 gennaio

Nubi in aumento sulle Alpi di confine, con locali nevicate possibili in Alto Adige; ancora rischio di nebbie in Pianura Padana. Al Centro-Sud e sulle Isole giornata più nuvolosa, con qualche debole pioggia nella seconda parte della giornata sul versante adriatico del Centro, in estensione verso le regioni meridionali e con quota neve in calo anche verso i 1000 metri.

I venti in rinforzo da nord, soprattutto a fine della giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154