FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 24 tregua dal maltempo. Weekend invernale con freddo, neve e piogge

La perturbazione n.10 sta per allontanarsi lasciando spazio a una breve tregua venerdì 24. Sabato 25 maltempo al Centro-Sud e generale brusco calo termico.
Previsione23 Novembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Novembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 10 di novembre), che ha portato maltempo negli ultimi giorni, sta ormai per abbandonare la nostra Penisola lasciando il posto a una giornata nel complesso stabile, con poche deboli piogge residue solo al Sud. La tregua però non durerà molto, perché nel fine settimana è atteso l’arrivo di un fronte di aria fredda di origine artica (perturbazione n.11), che porterà anche questa volta maltempo soprattutto al Centro-Sud, ma con un brusco calo termico che spingerà le temperature al di sotto delle medie stagionali e interesserà tutta l’Italia: il freddo sarà insomma pungente, anche perché accentuato dai forti venti settentrionali.

Arriverà quindi un assaggio di inverno, specie nelle ore notturne: tra domenica 26 e lunedì 27, in particolare, saranno possibili gelate diffuse in pianura al Nord. In questo contesto, per almeno una settimana non sono però previste piogge su gran parte delle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 24 novembre

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio, fatta eccezione per qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine e qualche nebbia mattutina in Pianura Padana. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, comunque con poche deboli piogge solo in Campania.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in calo al Nordest, stazionarie o in leggero aumento altrove, comunque ancora diffusamente oltre la norma. Ventoso in Sardegna per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per sabato 25 novembre

In generale soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e, dal pomeriggio, anche in Sardegna. Giornata in prevalenza nuvolosa nel resto d’Italia, con piogge sparse, specie al mattino, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; neve sulle zone appenniniche, localmente anche sotto i 1000 metri.

Temperature massime in diffuso e deciso calo. Venti di burrasca, per lo più settentrionali, su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154