FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 marzo debole perturbazione al Nord. Clima molto mite

In arrivo qualche precipitazione per lo più confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria. Ventilazione in aumento da sabato e domenica arriva una perturbazione
Previsione23 Marzo 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Marzo 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione presente sul bacino Mediterraneo assicura condizioni di tempo stabile e clima eccezionalmente mite per il periodo sull’Italia, fino a 6-7 gradi superiori alla norma, con valori tipici della prima metà di maggio. Il Nord tuttavia, risulta marginalmente esposto al passaggio delle code dei sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale, con condizioni di maggiore variabilità e, da venerdì 24 marzo, con qualche precipitazione per lo più confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria.

La ventilazione sarà in aumento già da sabato e poi, tra domenica e martedì, una perturbazione più attiva, a carattere di fronte freddo (la nr. 9 del mese) attraverserà il Paese, portando piogge, temporali e nevicate in Appennino, accompagnato da un’impetuosa corrente di origine artica, responsabile di un marcato calo delle temperature, accentuato dai venti di Tramontana e Maestrale fino a burrascosi. Tra martedì e mercoledì vivremo condizioni climatiche di stampo pienamente invernale.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Al Nord nuvolosità variabile, più estesa e compatta nella seconda parte della giornata, con alcune precipitazioni confinate alla fascia alpina, prealpina e alla Valle d’Aosta, nevose sui rilievi più settentrionali ad alta quota. Qualche locale pioviggine anche sulla Liguria centrale. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria; sereno o al più velato altrove.

Temperature in contenuta diminuzione su Alpi e Nord-Ovest; in ulteriore lieve aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potrebbero toccare i 22-23 gradi. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e lungo la dorsale appenninica. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 25 marzo

Tempo nel complesso abbastanza soleggiato. Si segnala il passaggio di velature e alcuni annuvolamenti a bassa quota su estremo Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria. Nubi più dense associate a isolate precipitazioni nelle Alpi di confine, su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, nevose a quote elevate.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia; in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna. Venti occidentali in rinforzo sulla maggior parte delle regioni: Libeccio teso nel golfo ligure, di Maestrale sulla Sardegna, a carattere di Föhn nelle Alpi occidentali e in Piemonte. Mari: mossi il Ligure e il medio-alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 16:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154