FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 marzo debole perturbazione al Nord. Clima molto mite

In arrivo qualche precipitazione per lo più confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria. Ventilazione in aumento da sabato e domenica arriva una perturbazione
Previsione23 Marzo 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Marzo 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione presente sul bacino Mediterraneo assicura condizioni di tempo stabile e clima eccezionalmente mite per il periodo sull’Italia, fino a 6-7 gradi superiori alla norma, con valori tipici della prima metà di maggio. Il Nord tuttavia, risulta marginalmente esposto al passaggio delle code dei sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale, con condizioni di maggiore variabilità e, da venerdì 24 marzo, con qualche precipitazione per lo più confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria.

La ventilazione sarà in aumento già da sabato e poi, tra domenica e martedì, una perturbazione più attiva, a carattere di fronte freddo (la nr. 9 del mese) attraverserà il Paese, portando piogge, temporali e nevicate in Appennino, accompagnato da un’impetuosa corrente di origine artica, responsabile di un marcato calo delle temperature, accentuato dai venti di Tramontana e Maestrale fino a burrascosi. Tra martedì e mercoledì vivremo condizioni climatiche di stampo pienamente invernale.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Al Nord nuvolosità variabile, più estesa e compatta nella seconda parte della giornata, con alcune precipitazioni confinate alla fascia alpina, prealpina e alla Valle d’Aosta, nevose sui rilievi più settentrionali ad alta quota. Qualche locale pioviggine anche sulla Liguria centrale. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria; sereno o al più velato altrove.

Temperature in contenuta diminuzione su Alpi e Nord-Ovest; in ulteriore lieve aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potrebbero toccare i 22-23 gradi. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e lungo la dorsale appenninica. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 25 marzo

Tempo nel complesso abbastanza soleggiato. Si segnala il passaggio di velature e alcuni annuvolamenti a bassa quota su estremo Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria. Nubi più dense associate a isolate precipitazioni nelle Alpi di confine, su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, nevose a quote elevate.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia; in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna. Venti occidentali in rinforzo sulla maggior parte delle regioni: Libeccio teso nel golfo ligure, di Maestrale sulla Sardegna, a carattere di Föhn nelle Alpi occidentali e in Piemonte. Mari: mossi il Ligure e il medio-alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 23:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154