FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 marzo debole perturbazione al Nord. Clima molto mite

In arrivo qualche precipitazione per lo più confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria. Ventilazione in aumento da sabato e domenica arriva una perturbazione
Previsione23 Marzo 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Marzo 2023 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione presente sul bacino Mediterraneo assicura condizioni di tempo stabile e clima eccezionalmente mite per il periodo sull’Italia, fino a 6-7 gradi superiori alla norma, con valori tipici della prima metà di maggio. Il Nord tuttavia, risulta marginalmente esposto al passaggio delle code dei sistemi nuvolosi in transito sull’Europa centrale, con condizioni di maggiore variabilità e, da venerdì 24 marzo, con qualche precipitazione per lo più confinata verso la fascia alpina, prealpina e in Liguria.

La ventilazione sarà in aumento già da sabato e poi, tra domenica e martedì, una perturbazione più attiva, a carattere di fronte freddo (la nr. 9 del mese) attraverserà il Paese, portando piogge, temporali e nevicate in Appennino, accompagnato da un’impetuosa corrente di origine artica, responsabile di un marcato calo delle temperature, accentuato dai venti di Tramontana e Maestrale fino a burrascosi. Tra martedì e mercoledì vivremo condizioni climatiche di stampo pienamente invernale.

Le previsioni meteo per venerdì 24 marzo

Al Nord nuvolosità variabile, più estesa e compatta nella seconda parte della giornata, con alcune precipitazioni confinate alla fascia alpina, prealpina e alla Valle d’Aosta, nevose sui rilievi più settentrionali ad alta quota. Qualche locale pioviggine anche sulla Liguria centrale. Cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria; sereno o al più velato altrove.

Temperature in contenuta diminuzione su Alpi e Nord-Ovest; in ulteriore lieve aumento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potrebbero toccare i 22-23 gradi. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e lungo la dorsale appenninica. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 25 marzo

Tempo nel complesso abbastanza soleggiato. Si segnala il passaggio di velature e alcuni annuvolamenti a bassa quota su estremo Nord-Est, regioni tirreniche, Umbria. Nubi più dense associate a isolate precipitazioni nelle Alpi di confine, su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, nevose a quote elevate.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia; in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna. Venti occidentali in rinforzo sulla maggior parte delle regioni: Libeccio teso nel golfo ligure, di Maestrale sulla Sardegna, a carattere di Föhn nelle Alpi occidentali e in Piemonte. Mari: mossi il Ligure e il medio-alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154