FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 con tempo soleggiato e caldo estivo in aumento specie al Centro-Sud

L'anticiclone Nord-Africano regala una fase di tempo stabile e caldo estivo: le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 24 e sabato 25, nonostante l’inizio ufficiale dell’autunno, il tempo rimarrà in prevalenza stabile e soleggiato, e continuerà a farsi sentire un po’ di caldo estivo, con temperature nuovamente in crescita grazie alla presenza sul Mediterraneo centrale dell’Anticiclone Nord-Africano. Il nuovo rialzo termico si avvertirà dapprima nelle Isole Maggiori e successivamente anche nel resto del Centro-Sud dove, nel fine settimana, si raggiungeranno valori intorno ai 30 gradi, ma con punte anche più alte, specie in Sicilia e Sardegna.

Per domenica 26, infine, si conferma la tendenza ad un peggioramento del tempo al Nord e in Toscana, a causa del transito della coda di una perturbazione atlantica (la numero 5 di settembre), con piogge che, ancora una volta, potrebbero risultare localmente intense e temporalesche. Lunedì 27 un po’ di instabilità dovrebbe coinvolgere il Centro Italia mentre al Nord è atteso un miglioramento.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso in Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime ovunque in crescita e per lo più comprese tra 24 e 30 gradi, ma con punte oltre i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia, sul Tirreno occidentale e intorno alla Sardegna con mari generalmente mossi, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 25

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, Toscana e Isole Maggiori, ma con poche piogge o pioviggini solo su Alpi Occidentali e Liguria; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, al più in lieve calo al Nord-Ovest; in ulteriore leggero aumento invece al Centro-Sud e Isole. Venti moderati o tesi di Scirocco su gran parte dei mari di ponente; deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale con mari poco mossi; mossi o molto mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 16:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154