FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, venerdì 24 con tempo soleggiato e caldo estivo in aumento specie al Centro-Sud

L'anticiclone Nord-Africano regala una fase di tempo stabile e caldo estivo: le previsioni meteo
24 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Settembre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra venerdì 24 e sabato 25, nonostante l’inizio ufficiale dell’autunno, il tempo rimarrà in prevalenza stabile e soleggiato, e continuerà a farsi sentire un po’ di caldo estivo, con temperature nuovamente in crescita grazie alla presenza sul Mediterraneo centrale dell’Anticiclone Nord-Africano. Il nuovo rialzo termico si avvertirà dapprima nelle Isole Maggiori e successivamente anche nel resto del Centro-Sud dove, nel fine settimana, si raggiungeranno valori intorno ai 30 gradi, ma con punte anche più alte, specie in Sicilia e Sardegna.

Per domenica 26, infine, si conferma la tendenza ad un peggioramento del tempo al Nord e in Toscana, a causa del transito della coda di una perturbazione atlantica (la numero 5 di settembre), con piogge che, ancora una volta, potrebbero risultare localmente intense e temporalesche. Lunedì 27 un po’ di instabilità dovrebbe coinvolgere il Centro Italia mentre al Nord è atteso un miglioramento.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso in Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime ovunque in crescita e per lo più comprese tra 24 e 30 gradi, ma con punte oltre i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia, sul Tirreno occidentale e intorno alla Sardegna con mari generalmente mossi, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 25

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, Toscana e Isole Maggiori, ma con poche piogge o pioviggini solo su Alpi Occidentali e Liguria; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, al più in lieve calo al Nord-Ovest; in ulteriore leggero aumento invece al Centro-Sud e Isole. Venti moderati o tesi di Scirocco su gran parte dei mari di ponente; deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale con mari poco mossi; mossi o molto mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154