FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 con tempo soleggiato e caldo estivo in aumento specie al Centro-Sud

L'anticiclone Nord-Africano regala una fase di tempo stabile e caldo estivo: le previsioni meteo
Previsione24 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 24 e sabato 25, nonostante l’inizio ufficiale dell’autunno, il tempo rimarrà in prevalenza stabile e soleggiato, e continuerà a farsi sentire un po’ di caldo estivo, con temperature nuovamente in crescita grazie alla presenza sul Mediterraneo centrale dell’Anticiclone Nord-Africano. Il nuovo rialzo termico si avvertirà dapprima nelle Isole Maggiori e successivamente anche nel resto del Centro-Sud dove, nel fine settimana, si raggiungeranno valori intorno ai 30 gradi, ma con punte anche più alte, specie in Sicilia e Sardegna.

Per domenica 26, infine, si conferma la tendenza ad un peggioramento del tempo al Nord e in Toscana, a causa del transito della coda di una perturbazione atlantica (la numero 5 di settembre), con piogge che, ancora una volta, potrebbero risultare localmente intense e temporalesche. Lunedì 27 un po’ di instabilità dovrebbe coinvolgere il Centro Italia mentre al Nord è atteso un miglioramento.

Le previsioni meteo per venerdì 24

Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso in Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime ovunque in crescita e per lo più comprese tra 24 e 30 gradi, ma con punte oltre i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia, sul Tirreno occidentale e intorno alla Sardegna con mari generalmente mossi, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per sabato 25

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, Toscana e Isole Maggiori, ma con poche piogge o pioviggini solo su Alpi Occidentali e Liguria; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, al più in lieve calo al Nord-Ovest; in ulteriore leggero aumento invece al Centro-Sud e Isole. Venti moderati o tesi di Scirocco su gran parte dei mari di ponente; deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale con mari poco mossi; mossi o molto mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154