FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 caldo anomalo, poi l'inverno alza la voce: torna la neve a bassa quota e il freddo

Una intensa perturbazione riaccende l'inverno sull'Italia, portando piogge diffuse e nevicate, e un clima più invernale
Previsione24 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 24 e sabato 25 le condizioni meteo restano piuttosto stabili e miti, ma da domenica 26 cambia tutto, con il ritorno di pioggia, vento e neve fino a bassa quota.

Fino a sabato sull’Italia resisterà l’alta pressione che, per quanto indebolita, impedirà alle perturbazioni di investire con decisione l’Italia, dove quindi le piogge saranno poche nonostante una diffusa nuvolosità, specie al Centro-Nord.

Domenica invece è atteso l’arrivo di piogge importanti su diverse zone del Paese, con neve abbondante sui rilievi: sul Mediterraneo Occidentale si formerà infatti un vortice di bassa pressione che richiamerà sull’Italia delle correnti molto fredde, con venti intensi da nordest e temperature in brusco calo.

Il maltempo di domenica investirà in particolare l’estremo Nordovest e il Centro-Sud, con nevicate abbondanti su Alpi Occidentali e Appennino.

Le previsioni meteo per venerdì 24

In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Piemonte, Lombardia, Liguria, Alta Toscana e Prealpi Venete; al mattino un po’ di nebbie su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e velli del Centro.

Temperature massime in crescita al Sud e Isole, stazionarie o in lieve calo altrove, comunque al di sopra della norma in tutta Italia.

Le previsioni meteo per sabato 25

Prevalenza di tempo soleggiato al Sud Peninsulare. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno qualche debole pioggia su Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore lieve crescita, dappertutto al di sopra delle medie stagionali. Ventoso per venti meridionali al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154