FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 caldo anomalo, poi l'inverno alza la voce: torna la neve a bassa quota e il freddo

Una intensa perturbazione riaccende l'inverno sull'Italia, portando piogge diffuse e nevicate, e un clima più invernale
Previsione24 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 24 e sabato 25 le condizioni meteo restano piuttosto stabili e miti, ma da domenica 26 cambia tutto, con il ritorno di pioggia, vento e neve fino a bassa quota.

Fino a sabato sull’Italia resisterà l’alta pressione che, per quanto indebolita, impedirà alle perturbazioni di investire con decisione l’Italia, dove quindi le piogge saranno poche nonostante una diffusa nuvolosità, specie al Centro-Nord.

Domenica invece è atteso l’arrivo di piogge importanti su diverse zone del Paese, con neve abbondante sui rilievi: sul Mediterraneo Occidentale si formerà infatti un vortice di bassa pressione che richiamerà sull’Italia delle correnti molto fredde, con venti intensi da nordest e temperature in brusco calo.

Il maltempo di domenica investirà in particolare l’estremo Nordovest e il Centro-Sud, con nevicate abbondanti su Alpi Occidentali e Appennino.

Le previsioni meteo per venerdì 24

In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Piemonte, Lombardia, Liguria, Alta Toscana e Prealpi Venete; al mattino un po’ di nebbie su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e velli del Centro.

Temperature massime in crescita al Sud e Isole, stazionarie o in lieve calo altrove, comunque al di sopra della norma in tutta Italia.

Le previsioni meteo per sabato 25

Prevalenza di tempo soleggiato al Sud Peninsulare. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno qualche debole pioggia su Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore lieve crescita, dappertutto al di sopra delle medie stagionali. Ventoso per venti meridionali al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154