FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 24 caldo anomalo, poi l'inverno alza la voce: torna la neve a bassa quota e il freddo

Una intensa perturbazione riaccende l'inverno sull'Italia, portando piogge diffuse e nevicate, e un clima più invernale
Previsione24 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 24 e sabato 25 le condizioni meteo restano piuttosto stabili e miti, ma da domenica 26 cambia tutto, con il ritorno di pioggia, vento e neve fino a bassa quota.

Fino a sabato sull’Italia resisterà l’alta pressione che, per quanto indebolita, impedirà alle perturbazioni di investire con decisione l’Italia, dove quindi le piogge saranno poche nonostante una diffusa nuvolosità, specie al Centro-Nord.

Domenica invece è atteso l’arrivo di piogge importanti su diverse zone del Paese, con neve abbondante sui rilievi: sul Mediterraneo Occidentale si formerà infatti un vortice di bassa pressione che richiamerà sull’Italia delle correnti molto fredde, con venti intensi da nordest e temperature in brusco calo.

Il maltempo di domenica investirà in particolare l’estremo Nordovest e il Centro-Sud, con nevicate abbondanti su Alpi Occidentali e Appennino.

Le previsioni meteo per venerdì 24

In prevalenza soleggiato in Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: nel corso del giorno piogge deboli e isolate su Piemonte, Lombardia, Liguria, Alta Toscana e Prealpi Venete; al mattino un po’ di nebbie su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e velli del Centro.

Temperature massime in crescita al Sud e Isole, stazionarie o in lieve calo altrove, comunque al di sopra della norma in tutta Italia.

Le previsioni meteo per sabato 25

Prevalenza di tempo soleggiato al Sud Peninsulare. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno qualche debole pioggia su Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore lieve crescita, dappertutto al di sopra delle medie stagionali. Ventoso per venti meridionali al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 02:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154