FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 18 temperature primaverili. Punte di oltre 20 gradi

L'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia che tra oggi, venerdì 18 febbraio e sabato 19, si appresta a vivere una parentesi dal sapore primaverile
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo dal sapore praticamente primaverile tra oggi, venerdì 18 febbraio e sabato 19, con temperature che potrebbero raggiungere valori eccezionalmente miti e in diversi casi tipici del mese di aprile, intorno ai 20 gradi, specialmente al Sud e sulle Isole. Nonostante ciò, durante il fine settimana si prevede un temporaneo e lieve indebolimento dell’anticiclone: ciò consentirà il passaggio di una perturbazione atlantica molto debole (la n.5 di febbraio), con scarsi effetti in termini di piogge o nevicate, che rimarranno confinate ad alcune zone del Nord e alla giornata di sabato.

Già domenica 20, infatti, questa perturbazione si allontanerà verso i Balcani, seguita da una massa d’aria leggermente più fresca, che smusserà le temperature insolitamente alte. Un’altra perturbazione (la n.6) potrebbe attraversare la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana, interessando prevalentemente il Centro-Sud, ma si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 18 febbraio

Nuvolosità in graduale aumento al Nordovest e regioni tirreniche, ma con poche deboli piogge dal pomeriggio solo sulla Liguria. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord e zone interne del Centro.

Temperature massime in ulteriore generale aumento, con valori diffusamente oltre la norma: punte fino a 20 gradi e oltre nelle Isole. Venti per lo più deboli, in attenuazione anche in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 19 febbraio

Prevalenza di tempo bello all’estremo Sud. Nuvole nel resto del Paese, specie al Nord e Toscana. Nel corso della giornata deboli piogge o pioviggini su Liguria, Emilia Romagna, Lombardia meridionale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In serata tendenza a rasserenamenti su Alpi, Valle d’Aosta e Piemonte.

Temperature: massime in lieve calo al Nord, in ulteriore aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potrebbero localmente superare i 20 gradi, complice anche un parziale rinforzo dei venti meridionali. Mari inizialmente poco mossi, ma con moto ondoso in generale aumento a fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154