FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 17 di tregua, ma nel weekend torna il rischio di piogge e temporali

L'intensa perturbazione responsabile del maltempo che ha colpito il Nord si allontana. Dopo un venerdì di tregua, sono attese nuove perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione17 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si allontana l’intensa perturbazione (la n.5) che ha colpito il Nord Italia portando forte maltempo con abbondanti piogge e temporali che hanno causato diverse situazioni di criticità in Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli.

Da venerdì 17 l’ondata di maltempo al Nord tenderà quindi ad attenuarsi, seppur con la persistenza di un’atmosfera localmente ancora instabile; il miglioramento sarà accompagnato da temperature in crescita verso valori nella norma mentre sulle regioni meridionali i flussi di aria calda nord-africana continueranno a mantenere un clima pressoché estivo.

Lo scenario più probabile per il fine settimana e per l’inizio della prossima vede ancora l’assenza di un’area di alta pressione in grado di stabilizzare l’atmosfera e garantire tempo più asciutto e soleggiato. Di conseguenza nuove perturbazioni sono attese sul nostro Paese.

In particolare un impulso instabile nord-africano (perturbazione n. 6) raggiungerà sabato 18 il Sud e la Sicilia mentre un fronte atlantico (la n.7 di maggio), sempre sabato, lambirà il Nord portando un tempo instabile sulle regioni nord-occidentali. Poi domenica 19 probabile l’arrivo della perturbazione n. 8 che attraverserà il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 17

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, a parte un po’ di nuvolosità sparsa sulla Toscana centro-settentrionale. Ampie schiarite anche sull’Emilia Romagna centro-orientale, coste e settore meridionale del Veneto. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con ancora la possibilità di locali rovesci di pioggia e brevi temporali da metà giornata lungo l’arco alpino; al mattino residue piogge sul Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime in aumento al Nord, in lieve calo al Centro, ancora elevate sulle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori con valori fino a 30 gradi. Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche del Nord. Moto ondoso in attenuazione anche su ionio e Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 18

Nubi sparse al Nord-Ovest con tempo instabile da metà giornata quando si formeranno alcuni rovesci o temporali non solo sui settori montuosi alpini ma localmente anche sulle pianure tra il Piemonte e la Lombardia occidentale. Nubi anche al Sud e in Sicilia con un po’ di piogge sparse e intermittenti. In gran parte soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature senza grandi variazioni, in generale oltre la norma. Venti deboli, salvo locali rinforzi da sud sui mari del centro-Sud. Mari generalmente poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154