FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 17 di tregua, ma nel weekend torna il rischio di piogge e temporali

L'intensa perturbazione responsabile del maltempo che ha colpito il Nord si allontana. Dopo un venerdì di tregua, sono attese nuove perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione17 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si allontana l’intensa perturbazione (la n.5) che ha colpito il Nord Italia portando forte maltempo con abbondanti piogge e temporali che hanno causato diverse situazioni di criticità in Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli.

Da venerdì 17 l’ondata di maltempo al Nord tenderà quindi ad attenuarsi, seppur con la persistenza di un’atmosfera localmente ancora instabile; il miglioramento sarà accompagnato da temperature in crescita verso valori nella norma mentre sulle regioni meridionali i flussi di aria calda nord-africana continueranno a mantenere un clima pressoché estivo.

Lo scenario più probabile per il fine settimana e per l’inizio della prossima vede ancora l’assenza di un’area di alta pressione in grado di stabilizzare l’atmosfera e garantire tempo più asciutto e soleggiato. Di conseguenza nuove perturbazioni sono attese sul nostro Paese.

In particolare un impulso instabile nord-africano (perturbazione n. 6) raggiungerà sabato 18 il Sud e la Sicilia mentre un fronte atlantico (la n.7 di maggio), sempre sabato, lambirà il Nord portando un tempo instabile sulle regioni nord-occidentali. Poi domenica 19 probabile l’arrivo della perturbazione n. 8 che attraverserà il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 17

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, a parte un po’ di nuvolosità sparsa sulla Toscana centro-settentrionale. Ampie schiarite anche sull’Emilia Romagna centro-orientale, coste e settore meridionale del Veneto. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con ancora la possibilità di locali rovesci di pioggia e brevi temporali da metà giornata lungo l’arco alpino; al mattino residue piogge sul Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime in aumento al Nord, in lieve calo al Centro, ancora elevate sulle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori con valori fino a 30 gradi. Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche del Nord. Moto ondoso in attenuazione anche su ionio e Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 18

Nubi sparse al Nord-Ovest con tempo instabile da metà giornata quando si formeranno alcuni rovesci o temporali non solo sui settori montuosi alpini ma localmente anche sulle pianure tra il Piemonte e la Lombardia occidentale. Nubi anche al Sud e in Sicilia con un po’ di piogge sparse e intermittenti. In gran parte soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature senza grandi variazioni, in generale oltre la norma. Venti deboli, salvo locali rinforzi da sud sui mari del centro-Sud. Mari generalmente poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta

    Massima attenzione: a inizio settimana gravi criticità con venti a oltre 100 km/h e violente mareggiate. Piogge torrenziali. Le previsioni meteo del18-19 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154