FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 17 di tregua, ma nel weekend torna il rischio di piogge e temporali

L'intensa perturbazione responsabile del maltempo che ha colpito il Nord si allontana. Dopo un venerdì di tregua, sono attese nuove perturbazioni: le previsioni meteo
Previsione17 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si allontana l’intensa perturbazione (la n.5) che ha colpito il Nord Italia portando forte maltempo con abbondanti piogge e temporali che hanno causato diverse situazioni di criticità in Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli.

Da venerdì 17 l’ondata di maltempo al Nord tenderà quindi ad attenuarsi, seppur con la persistenza di un’atmosfera localmente ancora instabile; il miglioramento sarà accompagnato da temperature in crescita verso valori nella norma mentre sulle regioni meridionali i flussi di aria calda nord-africana continueranno a mantenere un clima pressoché estivo.

Lo scenario più probabile per il fine settimana e per l’inizio della prossima vede ancora l’assenza di un’area di alta pressione in grado di stabilizzare l’atmosfera e garantire tempo più asciutto e soleggiato. Di conseguenza nuove perturbazioni sono attese sul nostro Paese.

In particolare un impulso instabile nord-africano (perturbazione n. 6) raggiungerà sabato 18 il Sud e la Sicilia mentre un fronte atlantico (la n.7 di maggio), sempre sabato, lambirà il Nord portando un tempo instabile sulle regioni nord-occidentali. Poi domenica 19 probabile l’arrivo della perturbazione n. 8 che attraverserà il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 17

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, a parte un po’ di nuvolosità sparsa sulla Toscana centro-settentrionale. Ampie schiarite anche sull’Emilia Romagna centro-orientale, coste e settore meridionale del Veneto. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con ancora la possibilità di locali rovesci di pioggia e brevi temporali da metà giornata lungo l’arco alpino; al mattino residue piogge sul Friuli Venezia Giulia.

Temperature massime in aumento al Nord, in lieve calo al Centro, ancora elevate sulle regioni meridionali e nelle due Isole maggiori con valori fino a 30 gradi. Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche del Nord. Moto ondoso in attenuazione anche su ionio e Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 18

Nubi sparse al Nord-Ovest con tempo instabile da metà giornata quando si formeranno alcuni rovesci o temporali non solo sui settori montuosi alpini ma localmente anche sulle pianure tra il Piemonte e la Lombardia occidentale. Nubi anche al Sud e in Sicilia con un po’ di piogge sparse e intermittenti. In gran parte soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature senza grandi variazioni, in generale oltre la norma. Venti deboli, salvo locali rinforzi da sud sui mari del centro-Sud. Mari generalmente poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 14:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154