FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo venerdì 13 ottobre: ancora caldo estivo e bel tempo. Sabato 14 primi cambiamenti

Nella giornata odierna (venerdì 13 ottobre) continua a prevalere l'alta pressione con bel tempo e caldo anomalo. Perturbazione in arrivo nel weekend.
Previsione13 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione e tempo estivo in quasi tutta Italia anche nella giornata odierna (venerdì 13 ottobre) con temperature sempre ben oltre la media. Tuttavia, a partire da sabato 14 saranno evidenti i primi segnali di
cambiamento
sulle regioni settentrionali a causa dell’arrivo di una prima debole perturbazione (la n.2 di ottobre) che porterà poche precipitazioni, in parziale estensione domenica 15 anche al Centro e alla Sardegna. In tutte queste regioni, entro domenica, si osserverà un primo calo termico, più evidente al Nord-Est, mentre sulle regioni meridionali si toccheranno ancora punte intorno ai 30 gradi.

Il vero ricambio della massa d’aria si concretizzerà lunedì 16 con le temperature massime che si fermeranno al di sotto dei 20 gradi al Nord e parte del Centro, come è corretto che sia nella seconda decade di ottobre. Solo all’estremo Sud insisterà ancora un po’ di caldo.

Sempre lunedì, una seconda e più attiva perturbazione (la n.3) attraverserà rapidamente la penisola lasciando qualche strascico nella giornata di martedì 17. Successivamente, da metà settimana, sembra probabile una nuova risalita di aria calda verso il Centro-Sud sotto forma di venti di Scirocco associati alla parte più avanzata di un’altra perturbazione in avvicinamento dall’Atlantico.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 13 ottobre

Prevalenza di bel tempo al Centro-Sud, salvo delle velature in transito e la presenza di nubi basse e nebbie in alta Toscana, ma in graduale diradamento, e un po’ di nuvole nel settore del basso Tirreno. Annuvolamenti più estesi al Nord, ma alternati a schiarite ampie su Alpi ed Emilia Romagna meridionale.

Nebbie in sollevamento sulla Val Padana orientale e possibili sporadiche piogge sulla Liguria centrale e in serata anche sul Friuli. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, sempre oltre la norma. Venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna, a parte un po’ di nuvole nei settori tirrenici e velature in Emilia. Nuvole a tratti compatte sul resto del Nord, con isolate piogge nel corso della giornata lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e in Friuli Venezia Giulia. Alla sera possibili rovesci su Spezzino, alta Toscana e Friuli.

Temperature senza grandi variazioni, con valori relativamente miti, al più in lieve flessione al Nord-Ovest e in leggero aumento in Sardegna dove si potranno superare i 30 gradi. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
  • Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi

    L’aria gelida entro domani sarà responsabile di un ulteriore raffreddamento. Gelate intense con valori fino a -6/-8 °C. Sensazione di freddo accentuata dal vento
  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 02:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154