FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 1 aprile maltempo, neve e aria fredda. Ecco dove

L'inverno fa sul serio proprio nel giorno del Pesce d'Aprile, venerdì 1: una nuova fase di maltempo riporterà condizioni invernali. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 31 marzo, sarà un’altra giornata in prevalenza nuvolosa e ancora molto instabile per l’insistenza dell’ultima perturbazione di marzo (la n.6 del mese) che porterà piogge sparse sulle regioni del Nord-Est e del Centro-Sud, specie su quelle del versante tirrenico. Venerdì 1 aprile peggiora al Nord per l’avvicinarsi dalla Francia di una circolazione di bassa pressione (perturbazione n.1 di aprile) che poi sabato 2 sarà responsabile di un tempo piovoso soprattutto sulle regioni occidentali della Penisola e in Sardegna. Le piogge di venerdì al Nord saranno localmente intense e temporalesche mentre sulle Alpi cadrà la neve anche al di sotto dei 1000 metri.

La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale. Nella giornata di sabato sarà infatti anche la dorsale appenninica ad essere imbiancata fino a quote piuttosto basse. Domenica 3 l’area di maltempo si allontana verso i Balcani, lasciando dietro di sé una debole e locale instabilità al Centro-Sud. Questa nuova fase di maltempo sarà anche accompagnata, tra la Liguria e il Centro-Sud, da forti venti occidentali e mari di ponente fino a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 31 marzo

Cielo in prevalenza da nuvoloso a coperto. Nel corso del giorno piogge sparse su Alpi, Nord-Est e Centro-Sud, con fenomeni più insistenti e localmente intensi su Umbria, versante tirrenico, al Sud e in Sicilia con possibili rovesci o temporali. Quota neve sulle Alpi elevata, oltre i 1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole, specie su Ionio e basso Adriatico, spazzati da intensi venti di Scirocco. Nel corso della giornata venti occidentali in progressivo rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti coperto. Precipitazioni diffuse e intermittenti, con il rischio di locali rovesci o temporali sul Nord Italia, settori tirrenici e Isole Maggiori. Quota neve in progressivo calo anche sotto i 1000 metri; sulle Alpi occidentali fino a 500 metri di quota. Temperature in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose. Mari di Ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154