FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 1 aprile maltempo, neve e aria fredda. Ecco dove

L'inverno fa sul serio proprio nel giorno del Pesce d'Aprile, venerdì 1: una nuova fase di maltempo riporterà condizioni invernali. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 31 marzo, sarà un’altra giornata in prevalenza nuvolosa e ancora molto instabile per l’insistenza dell’ultima perturbazione di marzo (la n.6 del mese) che porterà piogge sparse sulle regioni del Nord-Est e del Centro-Sud, specie su quelle del versante tirrenico. Venerdì 1 aprile peggiora al Nord per l’avvicinarsi dalla Francia di una circolazione di bassa pressione (perturbazione n.1 di aprile) che poi sabato 2 sarà responsabile di un tempo piovoso soprattutto sulle regioni occidentali della Penisola e in Sardegna. Le piogge di venerdì al Nord saranno localmente intense e temporalesche mentre sulle Alpi cadrà la neve anche al di sotto dei 1000 metri.

La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale. Nella giornata di sabato sarà infatti anche la dorsale appenninica ad essere imbiancata fino a quote piuttosto basse. Domenica 3 l’area di maltempo si allontana verso i Balcani, lasciando dietro di sé una debole e locale instabilità al Centro-Sud. Questa nuova fase di maltempo sarà anche accompagnata, tra la Liguria e il Centro-Sud, da forti venti occidentali e mari di ponente fino a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 31 marzo

Cielo in prevalenza da nuvoloso a coperto. Nel corso del giorno piogge sparse su Alpi, Nord-Est e Centro-Sud, con fenomeni più insistenti e localmente intensi su Umbria, versante tirrenico, al Sud e in Sicilia con possibili rovesci o temporali. Quota neve sulle Alpi elevata, oltre i 1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole, specie su Ionio e basso Adriatico, spazzati da intensi venti di Scirocco. Nel corso della giornata venti occidentali in progressivo rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti coperto. Precipitazioni diffuse e intermittenti, con il rischio di locali rovesci o temporali sul Nord Italia, settori tirrenici e Isole Maggiori. Quota neve in progressivo calo anche sotto i 1000 metri; sulle Alpi occidentali fino a 500 metri di quota. Temperature in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose. Mari di Ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154