FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 1 aprile maltempo, neve e aria fredda. Ecco dove

L'inverno fa sul serio proprio nel giorno del Pesce d'Aprile, venerdì 1: una nuova fase di maltempo riporterà condizioni invernali. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 31 marzo, sarà un’altra giornata in prevalenza nuvolosa e ancora molto instabile per l’insistenza dell’ultima perturbazione di marzo (la n.6 del mese) che porterà piogge sparse sulle regioni del Nord-Est e del Centro-Sud, specie su quelle del versante tirrenico. Venerdì 1 aprile peggiora al Nord per l’avvicinarsi dalla Francia di una circolazione di bassa pressione (perturbazione n.1 di aprile) che poi sabato 2 sarà responsabile di un tempo piovoso soprattutto sulle regioni occidentali della Penisola e in Sardegna. Le piogge di venerdì al Nord saranno localmente intense e temporalesche mentre sulle Alpi cadrà la neve anche al di sotto dei 1000 metri.

La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale. Nella giornata di sabato sarà infatti anche la dorsale appenninica ad essere imbiancata fino a quote piuttosto basse. Domenica 3 l’area di maltempo si allontana verso i Balcani, lasciando dietro di sé una debole e locale instabilità al Centro-Sud. Questa nuova fase di maltempo sarà anche accompagnata, tra la Liguria e il Centro-Sud, da forti venti occidentali e mari di ponente fino a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 31 marzo

Cielo in prevalenza da nuvoloso a coperto. Nel corso del giorno piogge sparse su Alpi, Nord-Est e Centro-Sud, con fenomeni più insistenti e localmente intensi su Umbria, versante tirrenico, al Sud e in Sicilia con possibili rovesci o temporali. Quota neve sulle Alpi elevata, oltre i 1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole, specie su Ionio e basso Adriatico, spazzati da intensi venti di Scirocco. Nel corso della giornata venti occidentali in progressivo rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti coperto. Precipitazioni diffuse e intermittenti, con il rischio di locali rovesci o temporali sul Nord Italia, settori tirrenici e Isole Maggiori. Quota neve in progressivo calo anche sotto i 1000 metri; sulle Alpi occidentali fino a 500 metri di quota. Temperature in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose. Mari di Ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni

    Tempo stabile e clima diurno mite con forte escursione termica. Da venerdì nuova perturbazione su alcune regioni. Le previsioni meteo del 5-6 novembre
  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154