FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 1 aprile maltempo, neve e aria fredda. Ecco dove

L'inverno fa sul serio proprio nel giorno del Pesce d'Aprile, venerdì 1: una nuova fase di maltempo riporterà condizioni invernali. Le previsioni meteo
Previsione31 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 31 marzo, sarà un’altra giornata in prevalenza nuvolosa e ancora molto instabile per l’insistenza dell’ultima perturbazione di marzo (la n.6 del mese) che porterà piogge sparse sulle regioni del Nord-Est e del Centro-Sud, specie su quelle del versante tirrenico. Venerdì 1 aprile peggiora al Nord per l’avvicinarsi dalla Francia di una circolazione di bassa pressione (perturbazione n.1 di aprile) che poi sabato 2 sarà responsabile di un tempo piovoso soprattutto sulle regioni occidentali della Penisola e in Sardegna. Le piogge di venerdì al Nord saranno localmente intense e temporalesche mentre sulle Alpi cadrà la neve anche al di sotto dei 1000 metri.

La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale. Nella giornata di sabato sarà infatti anche la dorsale appenninica ad essere imbiancata fino a quote piuttosto basse. Domenica 3 l’area di maltempo si allontana verso i Balcani, lasciando dietro di sé una debole e locale instabilità al Centro-Sud. Questa nuova fase di maltempo sarà anche accompagnata, tra la Liguria e il Centro-Sud, da forti venti occidentali e mari di ponente fino a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 31 marzo

Cielo in prevalenza da nuvoloso a coperto. Nel corso del giorno piogge sparse su Alpi, Nord-Est e Centro-Sud, con fenomeni più insistenti e localmente intensi su Umbria, versante tirrenico, al Sud e in Sicilia con possibili rovesci o temporali. Quota neve sulle Alpi elevata, oltre i 1500 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo nel basso versante tirrenico e in Sardegna. Ventoso al Sud e Isole, specie su Ionio e basso Adriatico, spazzati da intensi venti di Scirocco. Nel corso della giornata venti occidentali in progressivo rinforzo sui mari di Ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti coperto. Precipitazioni diffuse e intermittenti, con il rischio di locali rovesci o temporali sul Nord Italia, settori tirrenici e Isole Maggiori. Quota neve in progressivo calo anche sotto i 1000 metri; sulle Alpi occidentali fino a 500 metri di quota. Temperature in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose. Mari di Ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 18:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154