FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, veloce fronte freddo sull'Italia: venerdì 15 pioggia e vento al Sud

Condizioni ancora perturbate sulle regioni del Sud Italia, ma è previsto un miglioramento meteo: le previsioni
Previsione15 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo (la n. 3 del mese), dopo aver raggiunto l’Adriatico centrale la scorsa notte, completerà oggi il suo passaggio sopra l’Italia, attraversando molto velocemente anche le regioni meridionali.

Il suo transito è accompagnato da una intensa corrente settentrionale, con raffiche di vento fino a 50-60 km/h, mentre favorisce un calo delle temperature anche al Sud e sulla Sicilia dove si osserveranno anche le ultime precipitazioni, in esaurimento alla fine della giornata odierna.

Alle spalle di questa perturbazione si concretizza una rimonta altrettanto rapida dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, una condizione che sarà però favorevole al ritorno di nebbie e nuvolosità bassa, nelle ore più fredde, in Pianura Padana. Anche le temperature diurne riprenderanno a salire, per riportarsi su valori in molti casi oltre la norma.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio sin dal mattino cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio torna il sole anche nel resto del Centro e su tutta la Sardegna. Nuvolosità variabile e tempo instabile al Sud e sulla Sicilia, con rovesci sparsi e intermittenti e locali temporali più probabili su Puglia, bassa Calabria e nel nordest dell’isola. Fenomeni in generale esaurimento tra sera e notte.

Temperature: valori all’alba prossimi allo zero anche in pianura al Nord, con conseguenti deboli gelate; massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud. Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o localmente anche molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 16

Sulla maggior parte delle regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle nebbie che si ripresenteranno diffuse soprattutto in Pianura Padana tra la tarda notte e il mattino, in successivo dissolvimento. Da segnalare solo qualche annuvolamento residuo al Sud e sulla Sicilia e la tendenza ad un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Liguria.

Temperature minime in calo su regioni meridionali e Isole, valori all’alba intorno allo zero al Nord. Massime per lo più in lieve rialzo, poco oltre 20 gradi in Sardegna. Venti settentrionali in progressiva attenuazione. Mari: mossi quelli del Sud, fino a molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154