FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, veloce fronte freddo sull'Italia: venerdì 15 pioggia e vento al Sud

Condizioni ancora perturbate sulle regioni del Sud Italia, ma è previsto un miglioramento meteo: le previsioni
Previsione15 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo (la n. 3 del mese), dopo aver raggiunto l’Adriatico centrale la scorsa notte, completerà oggi il suo passaggio sopra l’Italia, attraversando molto velocemente anche le regioni meridionali.

Il suo transito è accompagnato da una intensa corrente settentrionale, con raffiche di vento fino a 50-60 km/h, mentre favorisce un calo delle temperature anche al Sud e sulla Sicilia dove si osserveranno anche le ultime precipitazioni, in esaurimento alla fine della giornata odierna.

Alle spalle di questa perturbazione si concretizza una rimonta altrettanto rapida dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, una condizione che sarà però favorevole al ritorno di nebbie e nuvolosità bassa, nelle ore più fredde, in Pianura Padana. Anche le temperature diurne riprenderanno a salire, per riportarsi su valori in molti casi oltre la norma.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio sin dal mattino cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio torna il sole anche nel resto del Centro e su tutta la Sardegna. Nuvolosità variabile e tempo instabile al Sud e sulla Sicilia, con rovesci sparsi e intermittenti e locali temporali più probabili su Puglia, bassa Calabria e nel nordest dell’isola. Fenomeni in generale esaurimento tra sera e notte.

Temperature: valori all’alba prossimi allo zero anche in pianura al Nord, con conseguenti deboli gelate; massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud. Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o localmente anche molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 16

Sulla maggior parte delle regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle nebbie che si ripresenteranno diffuse soprattutto in Pianura Padana tra la tarda notte e il mattino, in successivo dissolvimento. Da segnalare solo qualche annuvolamento residuo al Sud e sulla Sicilia e la tendenza ad un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Liguria.

Temperature minime in calo su regioni meridionali e Isole, valori all’alba intorno allo zero al Nord. Massime per lo più in lieve rialzo, poco oltre 20 gradi in Sardegna. Venti settentrionali in progressiva attenuazione. Mari: mossi quelli del Sud, fino a molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154