FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, veloce fronte freddo sull'Italia: venerdì 15 pioggia e vento al Sud

Condizioni ancora perturbate sulle regioni del Sud Italia, ma è previsto un miglioramento meteo: le previsioni
Previsione15 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione a carattere di fronte freddo (la n. 3 del mese), dopo aver raggiunto l’Adriatico centrale la scorsa notte, completerà oggi il suo passaggio sopra l’Italia, attraversando molto velocemente anche le regioni meridionali.

Il suo transito è accompagnato da una intensa corrente settentrionale, con raffiche di vento fino a 50-60 km/h, mentre favorisce un calo delle temperature anche al Sud e sulla Sicilia dove si osserveranno anche le ultime precipitazioni, in esaurimento alla fine della giornata odierna.

Alle spalle di questa perturbazione si concretizza una rimonta altrettanto rapida dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, una condizione che sarà però favorevole al ritorno di nebbie e nuvolosità bassa, nelle ore più fredde, in Pianura Padana. Anche le temperature diurne riprenderanno a salire, per riportarsi su valori in molti casi oltre la norma.

Le previsioni meteo per venerdì 15

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio sin dal mattino cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio torna il sole anche nel resto del Centro e su tutta la Sardegna. Nuvolosità variabile e tempo instabile al Sud e sulla Sicilia, con rovesci sparsi e intermittenti e locali temporali più probabili su Puglia, bassa Calabria e nel nordest dell’isola. Fenomeni in generale esaurimento tra sera e notte.

Temperature: valori all’alba prossimi allo zero anche in pianura al Nord, con conseguenti deboli gelate; massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud. Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o localmente anche molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 16

Sulla maggior parte delle regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle nebbie che si ripresenteranno diffuse soprattutto in Pianura Padana tra la tarda notte e il mattino, in successivo dissolvimento. Da segnalare solo qualche annuvolamento residuo al Sud e sulla Sicilia e la tendenza ad un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Liguria.

Temperature minime in calo su regioni meridionali e Isole, valori all’alba intorno allo zero al Nord. Massime per lo più in lieve rialzo, poco oltre 20 gradi in Sardegna. Venti settentrionali in progressiva attenuazione. Mari: mossi quelli del Sud, fino a molto mosso lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154