FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: ultimi giorni di gennaio con l'Anticiclone! Svolta a metà settimana?

In questo lunedì 30 gennaio tempo in miglioramento e temperature in rialzo. Martedì 31 un fronte freddo lambirà il settore adriatico: le previsioni meteo
30 Gennaio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Gennaio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana inizia con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo Occidentale, fino a lambire l’Italia: in tal modo le perturbazioni e le correnti di aria gelida saranno costrette a girare al largo dalla nostra Penisola, con un fronte freddo che, in discesa sui Balcani, domani (martedì 31 gennaio) si limiterà appena a lambire il nostro versante adriatico.

L’evoluzione della seconda parte della settimana invece rimane alquanto incerta, tra la possibile insistenza dell’alta pressione e quindi il perdurare di condizioni meteo prevalentemente asciutte, e l’eventualità di una nuova irruzione di aria gelida che potrebbe irrompere sull’Italia tra giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, causando un nuovo brusco calo delle temperature e il ritorno della neve fino a quote molto basse al Sud e medio versante adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 30 gennaio

Alternanza tra sole e nuvole in Liguria, Toscana, Umbria, Sud e Isole, comunque in generale senza piogge o nevicate. In prevalenza soleggiato altrove, ma con qualche nebbia mattutina al Nord.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo e nel complesso nella norma o di poco al di sopra. Venti moderati di Maestrale su Isole e mari del Centro-Sud; moderato Libeccio in Liguria. Mari poco mossi o mossi.

Le previsioni meteo per martedì 31 gennaio

In prevalenza soleggiato al Centro-Nord e Campania, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure tra Emilia, Lombardia e Veneto. Molte nuvole su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna con qualche locale pioggia sui settori tirrenici e sull’ovest della Sardegna. Nel resto del Sud alternanza tra sole e nuvole con appena qualche pioggia in Puglia.

Temperature quasi ovunque in crescita; al mattino deboli gelate ancora possibili al Nord. Venti deboli al Centro-Nord; moderati o tesi settentrionali in Puglia, Calabria, Sicilia, Mare e Canale di Sardegna. Molto mossi o agitati i mari del Sud e delle Isole maggiori, per lo più poco mossi i mari del Centro-Nord.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in vista: punte oltre 35 gradi
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: punte oltre 35 gradi
Temperature di nuovo in netto aumento dalla seconda parte della settimana: torna l'Anticiclone Nord-Africano. Al Nord clima afoso da giovedì 27 giugno. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 21:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154