FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimi giorni di gennaio con l'Anticiclone! Svolta a metà settimana?

In questo lunedì 30 gennaio tempo in miglioramento e temperature in rialzo. Martedì 31 un fronte freddo lambirà il settore adriatico: le previsioni meteo
Previsione30 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo Occidentale, fino a lambire l’Italia: in tal modo le perturbazioni e le correnti di aria gelida saranno costrette a girare al largo dalla nostra Penisola, con un fronte freddo che, in discesa sui Balcani, domani (martedì 31 gennaio) si limiterà appena a lambire il nostro versante adriatico.

L’evoluzione della seconda parte della settimana invece rimane alquanto incerta, tra la possibile insistenza dell’alta pressione e quindi il perdurare di condizioni meteo prevalentemente asciutte, e l’eventualità di una nuova irruzione di aria gelida che potrebbe irrompere sull’Italia tra giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, causando un nuovo brusco calo delle temperature e il ritorno della neve fino a quote molto basse al Sud e medio versante adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 30 gennaio

Alternanza tra sole e nuvole in Liguria, Toscana, Umbria, Sud e Isole, comunque in generale senza piogge o nevicate. In prevalenza soleggiato altrove, ma con qualche nebbia mattutina al Nord.

Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo e nel complesso nella norma o di poco al di sopra. Venti moderati di Maestrale su Isole e mari del Centro-Sud; moderato Libeccio in Liguria. Mari poco mossi o mossi.

Le previsioni meteo per martedì 31 gennaio

In prevalenza soleggiato al Centro-Nord e Campania, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure tra Emilia, Lombardia e Veneto. Molte nuvole su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna con qualche locale pioggia sui settori tirrenici e sull’ovest della Sardegna. Nel resto del Sud alternanza tra sole e nuvole con appena qualche pioggia in Puglia.

Temperature quasi ovunque in crescita; al mattino deboli gelate ancora possibili al Nord. Venti deboli al Centro-Nord; moderati o tesi settentrionali in Puglia, Calabria, Sicilia, Mare e Canale di Sardegna. Molto mossi o agitati i mari del Sud e delle Isole maggiori, per lo più poco mossi i mari del Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154