FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultime ore di canicola poi violenti temporali e crollo delle temperature

Intensa perturbazione in avvicinamento: tra il 26 e il 28 agosto una violenta fase temporalesca. Temperature giù di 10-15 gradi. Le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 26 agosto l’avvicinarsi di un’intensa perturbazione (la numero 4 di agosto) porterà temporali sparsi e un primo calo delle temperature al Nordovest, mentre nel resto d’Italia si faranno ancora sentire gli effetti dell’alta pressione, con prevalenza di tempo soleggiato e caldo afoso intenso.  Domenica la perturbazione aggredirà direttamente l’Italia e porterà numerosi temporali, a tratti anche intensi, al Nord e, alla fine del giorno, anche su Toscana e Sardegna, con un brusco calo delle temperature che metterà fine al caldo intenso nelle regioni settentrionali. Lunedì la perturbazione scivolerà anche sulle regioni centrali e la Sardegna, accompagnata anche qui da numerosi temporali e temperature in calo, mentre in gran parte del Sud si farà ancora molto caldo, con punte anche di 40 gradi. Martedì infine l’aria più fresca che accompagna la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali dove porterà un deciso calo delle temperature senza tuttavia guastare più di tanto il tempo: terminerà così la terza ondata di calore dell’estate e si aprirà una fase caratterizzata da maggior instabilità ma anche da temperature più gradevoli.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 26 agosto

Sabato al mattino ancora prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento e un po’ di temporali al Nordovest e Alpi orientali; sempre tanto sole altrove. In serata rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria. Temperature minime sempre insolitamente alte; massime in lieve calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia, con caldo afoso intenso in gran parte delle nostre regioni.

Le previsioni meteo per domenica 27 agosto

Domenica nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi, anche forti, al Nordovest e Alpi Orientali; un po’ di nuvolosità innocua anche su Toscana e Sardegna, soleggiato altrove. In serata rovesci e temporali su gran parte del Nord, Toscana e Sardegna. Temperature massime in deciso calo al Nord, con valori di qualche grado sotto la norma nelle regioni nord-occidentali; ancora caldo afoso intenso nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154