FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ultime ore di canicola poi violenti temporali e crollo delle temperature

Intensa perturbazione in avvicinamento: tra il 26 e il 28 agosto una violenta fase temporalesca. Temperature giù di 10-15 gradi. Le previsioni meteo
Previsione26 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 26 agosto l’avvicinarsi di un’intensa perturbazione (la numero 4 di agosto) porterà temporali sparsi e un primo calo delle temperature al Nordovest, mentre nel resto d’Italia si faranno ancora sentire gli effetti dell’alta pressione, con prevalenza di tempo soleggiato e caldo afoso intenso.  Domenica la perturbazione aggredirà direttamente l’Italia e porterà numerosi temporali, a tratti anche intensi, al Nord e, alla fine del giorno, anche su Toscana e Sardegna, con un brusco calo delle temperature che metterà fine al caldo intenso nelle regioni settentrionali. Lunedì la perturbazione scivolerà anche sulle regioni centrali e la Sardegna, accompagnata anche qui da numerosi temporali e temperature in calo, mentre in gran parte del Sud si farà ancora molto caldo, con punte anche di 40 gradi. Martedì infine l’aria più fresca che accompagna la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali dove porterà un deciso calo delle temperature senza tuttavia guastare più di tanto il tempo: terminerà così la terza ondata di calore dell’estate e si aprirà una fase caratterizzata da maggior instabilità ma anche da temperature più gradevoli.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 26 agosto

Sabato al mattino ancora prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento e un po’ di temporali al Nordovest e Alpi orientali; sempre tanto sole altrove. In serata rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria. Temperature minime sempre insolitamente alte; massime in lieve calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia, con caldo afoso intenso in gran parte delle nostre regioni.

Le previsioni meteo per domenica 27 agosto

Domenica nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi, anche forti, al Nordovest e Alpi Orientali; un po’ di nuvolosità innocua anche su Toscana e Sardegna, soleggiato altrove. In serata rovesci e temporali su gran parte del Nord, Toscana e Sardegna. Temperature massime in deciso calo al Nord, con valori di qualche grado sotto la norma nelle regioni nord-occidentali; ancora caldo afoso intenso nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154