FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua dal maltempo tra l'11 e il 12 dicembre

Si attenuano piogge e nevicate nei prossimi giorni ma da venerdì nuovo peggioramento. Temperature vicine alla norma. Le previsioni meteo dell'11-12 dicembre
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. L’evoluzione successiva, a medio e lungo termine, resta ancora poco affidabile. Gli ultimi dati a nostra disposizione mostrano di nuovo un peggioramento e il ritorno delle precipitazioni, a partire dal pomeriggio di giovedì e dalle Isole maggiori, a causa della stessa perturbazione (la n.3 del mese) la quale, nel frattempo, inserendosi nel normale flusso delle correnti occidentali, tra venerdì e sabato attraverserà gran parte del nostro Paese. Dal punto di vista termico, fino a domenica valori non lontani dalla norma, con un clima invernale al Nord dove saranno possibili alcune deboli gelate.

Previsioni meteo per mercoledì 11 dicembre


Mercoledì precipitazioni in quasi totale esaurimento, ma ancora con isolate piogge o brevi rovesci lungo le coste marchigiane e su quelle tra Lazio e Calabria. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino al Nord, su Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria ionica, Sardegna e Sicilia e centro-orientale, salvo una iniziale residua nuvolosità su basso Piemonte, Emilia meridionale e Romagna. Temperature: minime in calo al Nord, con possibili deboli gelate all’alba; massime per lo più in lieve rialzo, con valori fino a 16-17 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti in generale attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 12 dicembre

Giovedì su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche e nord della Puglia cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza piogge. Nelle restanti regioni peninsulari e del Nord tempo soleggiato, ma con il ritorno di foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana centro-occidentale, a tratti persistenti. Nelle Isole tendenza ad un nuovo peggioramento, con alcune precipitazioni, più probabili dal pomeriggio e sulla Sicilia. Temperature: minime per lo più in diminuzione, probabili gelate diffuse all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in lieve calo al Centro, in leggero aumento sulle Isole maggiori. Venti: orientali in rinforzo sui mari di ponente, fino a tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154