FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua dal maltempo tra l'11 e il 12 dicembre

Si attenuano piogge e nevicate nei prossimi giorni ma da venerdì nuovo peggioramento. Temperature vicine alla norma. Le previsioni meteo dell'11-12 dicembre
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo sull’Italia, portata nei giorni scorsi dalla intensa perturbazione dell’Immacolata, il cui vortice di bassa pressione lasciatoci in eredità e ancora centrato sul Mediterraneo centrale, rinnova in queste ore condizioni di instabilità atmosferica, una ventilazione sempre piuttosto vivace e occasione per altre precipitazioni. Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. L’evoluzione successiva, a medio e lungo termine, resta ancora poco affidabile. Gli ultimi dati a nostra disposizione mostrano di nuovo un peggioramento e il ritorno delle precipitazioni, a partire dal pomeriggio di giovedì e dalle Isole maggiori, a causa della stessa perturbazione (la n.3 del mese) la quale, nel frattempo, inserendosi nel normale flusso delle correnti occidentali, tra venerdì e sabato attraverserà gran parte del nostro Paese. Dal punto di vista termico, fino a domenica valori non lontani dalla norma, con un clima invernale al Nord dove saranno possibili alcune deboli gelate.

Previsioni meteo per mercoledì 11 dicembre


Mercoledì precipitazioni in quasi totale esaurimento, ma ancora con isolate piogge o brevi rovesci lungo le coste marchigiane e su quelle tra Lazio e Calabria. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino al Nord, su Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria ionica, Sardegna e Sicilia e centro-orientale, salvo una iniziale residua nuvolosità su basso Piemonte, Emilia meridionale e Romagna. Temperature: minime in calo al Nord, con possibili deboli gelate all’alba; massime per lo più in lieve rialzo, con valori fino a 16-17 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti in generale attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì 12 dicembre

Giovedì su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche e nord della Puglia cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza piogge. Nelle restanti regioni peninsulari e del Nord tempo soleggiato, ma con il ritorno di foschie dense, nebbie o nubi basse sulla valle padana centro-occidentale, a tratti persistenti. Nelle Isole tendenza ad un nuovo peggioramento, con alcune precipitazioni, più probabili dal pomeriggio e sulla Sicilia. Temperature: minime per lo più in diminuzione, probabili gelate diffuse all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in lieve calo al Centro, in leggero aumento sulle Isole maggiori. Venti: orientali in rinforzo sui mari di ponente, fino a tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154