FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal forte maltempo fino al 7 dicembre, ma occhio alle nebbie

Martedì 6 e mercoledì 7 il forte maltempo concederà una tregua. Dalla fine di giovedì 8 dicembre nuovo peggioramento al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione5 Dicembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a mercoledì 7 dicembre il forte maltempo concederà una tregua. Al Nord, al Sud e nelle due Isole maggiori saranno giornate prevalentemente soleggiate salvo la presenza di nebbie mattutine sulle aree di pianura e lungo le coste adriatiche; soltanto tra la Romagna e le regioni centrali prevarranno invece le nuvole ma con poche e deboli piogge.

Anche gli ultimi aggiornamenti mostrano un possibile peggioramento alla fine di giovedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, per l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la n.3 di dicembre) che riporterà molte precipitazioni al Centro-Nord, che potrebbero abbassarsi fino a quote collinari nell’estremo Nord-Ovest. Il Sud e le Isole maggiori dovrebbero rimanere ai margini del maltempo. L’evoluzione successiva resta incerta ma al momento non si prospetta un miglioramento, anzi altre precipitazioni sono attese sull’Italia, anche al Sud, e con l’eventualità della prima vera irruzione di aria fredda della stagione.

Le previsioni meteo per martedì 6 dicembre

Ampie schiarite al Nord, ma con il rischio diffuso di nebbie al mattino sulle pianure e sulle coste adriatiche. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole maggiori con possibili nebbie all’alba sulla Puglia meridionale. Nuvolosità più diffusa sulle regioni centrali e in Romagna con il rischio di qualche pioggia o isolato rovescio tra Toscana, Umbria e Marche.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Est e regioni centrali adriatiche; clima mite con temperature oltre i 15 gradi su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole maggiori. Venti fino a moderati meridionali con mari mossi su Canale di Sicilia, Tirreno e Adriatico meridionale; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre

Nubi sparse su Emilia Romagna, regioni centrali, Puglia meridionale, Calabria ionica e nordovest della Sardegna; qualche pioggia o isolato rovescio su Marche, Umbria, Toscana meridionale e nord del Lazio. Nel resto d’Italia giornata in prevalenza soleggiata, salvo la presenza di nebbie mattutine in pianura padana localmente persistenti anche nelle ore centrali del giorno.

Temperature stazionarie al Sud e in Sicilia, in lieve calo al Centro-Nord e in Sardegna; clima mite al Sud, Sicilia e Sardegna con punte fino ai 18-20°C. Venti per lo più deboli salvo moderati rinforzi da sud tra Ionio e Adriatico meridionale e di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154