FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal maltempo fino a giovedì 6! Da venerdì 7 piogge, neve e rischio criticità

L'alta pressione assicura qualche giorno di bel tempo e temperature oltre la norma, ma si profila una decisa svolta a partire da venerdì 7.
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si consolida temporaneamente tra la regione alpina e il Mediterraneo centrale, estendendo adesso la sua influenza anche verso il Sud Italia dove è in atto un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche. La breve fase di generale stabilità atmosferica ci accompagnerà per un paio di giorni, lasciando leggermente ai margini le estreme regioni meridionali e la Sardegna dove si osserverà una maggiore variabilità, ma in un contesto generalmente asciutto. Questo tipo di circolazione favorirà il ritorno delle nebbie nelle ore più fredde in Val Padana, tuttavia non diffuse e destinate a diradarsi abbastanza rapidamente.

La tendenza per l’ultima parte della settimana resta ancora molto incerta: tuttavia giungono conferme circa un cambio di scenario e l’innesco di una nuova fase di maltempo su gran parte del Paese, per l’azione congiunta di 2 perturbazioni. Una in discesa dalla Scandinavia (la n.2 del mese), l’altra in risalita dal Nord Africa (la n.3). Senza entrare nei dettagli, al momento poco attendibili a causa del tipo di circolazione attesa e della distanza temporale, tra venerdì 7 e domenica 9 non escludiamo nuove potenziali criticità, a causa di precipitazioni abbondanti, in particolare tra le Isole maggiori e la Calabria. Nel frattempo, sulle regioni settentrionali, l’afflusso di aria più fredda da nord e da est causerà un marcato raffreddamento, un clima più invernale e il rischio di nevicate fino a bassa quota al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Su Calabria meridionale e Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche goccia di pioggia non esclusa nel settore ionico dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto del Paese, con cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento nel corso della mattina.

Temperature senza grandi variazioni; minime all’alba raramente sotto lo zero al Nord, con gelate deboli e localizzate. Massime del pomeriggio fino a 13-14 gradi al Nord, fino a 16 al Centro-Sud, fino a 17-18 nelle Isole. Venti a tratti ancora moderati settentrionali su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Tempo complessivamente ancora buono o discreto, con una prevalenza di sole sulla maggior parte delle regioni italiane. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserveranno i primi passaggi nuvolosi a quote medio-alte e un addensamento delle nubi più consistente sulle Isole maggiori, con occasionali brevi piogge non escluse sulla Sicilia centro-occidentale. Di notte e al mattino foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento entro metà giornata.

Temperature pressoché invariate, occasionali deboli gelate all’alba al Nord. Venti in attenuazione sui mari di levante, ovunque per lo più di debole intensità. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154