FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tregua dal maltempo fino a giovedì 6! Da venerdì 7 piogge, neve e rischio criticità

L'alta pressione assicura qualche giorno di bel tempo e temperature oltre la norma, ma si profila una decisa svolta a partire da venerdì 7.
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2025 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione si consolida temporaneamente tra la regione alpina e il Mediterraneo centrale, estendendo adesso la sua influenza anche verso il Sud Italia dove è in atto un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche. La breve fase di generale stabilità atmosferica ci accompagnerà per un paio di giorni, lasciando leggermente ai margini le estreme regioni meridionali e la Sardegna dove si osserverà una maggiore variabilità, ma in un contesto generalmente asciutto. Questo tipo di circolazione favorirà il ritorno delle nebbie nelle ore più fredde in Val Padana, tuttavia non diffuse e destinate a diradarsi abbastanza rapidamente.

La tendenza per l’ultima parte della settimana resta ancora molto incerta: tuttavia giungono conferme circa un cambio di scenario e l’innesco di una nuova fase di maltempo su gran parte del Paese, per l’azione congiunta di 2 perturbazioni. Una in discesa dalla Scandinavia (la n.2 del mese), l’altra in risalita dal Nord Africa (la n.3). Senza entrare nei dettagli, al momento poco attendibili a causa del tipo di circolazione attesa e della distanza temporale, tra venerdì 7 e domenica 9 non escludiamo nuove potenziali criticità, a causa di precipitazioni abbondanti, in particolare tra le Isole maggiori e la Calabria. Nel frattempo, sulle regioni settentrionali, l’afflusso di aria più fredda da nord e da est causerà un marcato raffreddamento, un clima più invernale e il rischio di nevicate fino a bassa quota al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 febbraio

Su Calabria meridionale e Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche goccia di pioggia non esclusa nel settore ionico dell’isola. Tempo ben soleggiato nel resto del Paese, con cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento nel corso della mattina.

Temperature senza grandi variazioni; minime all’alba raramente sotto lo zero al Nord, con gelate deboli e localizzate. Massime del pomeriggio fino a 13-14 gradi al Nord, fino a 16 al Centro-Sud, fino a 17-18 nelle Isole. Venti a tratti ancora moderati settentrionali su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari ancora un po’ mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Tempo complessivamente ancora buono o discreto, con una prevalenza di sole sulla maggior parte delle regioni italiane. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserveranno i primi passaggi nuvolosi a quote medio-alte e un addensamento delle nubi più consistente sulle Isole maggiori, con occasionali brevi piogge non escluse sulla Sicilia centro-occidentale. Di notte e al mattino foschie dense e nebbie a banchi sulla pianura padana, in diradamento entro metà giornata.

Temperature pressoché invariate, occasionali deboli gelate all’alba al Nord. Venti in attenuazione sui mari di levante, ovunque per lo più di debole intensità. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154