FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 4 febbraio e sabato 5 qualche pioggia al Centro-Sud

Tra venerdì 4 febbraio e sabato 5 la scena meteo sarà caratterizzata dal transito di una debole perturbazione, ma con scarsi effetti in termini di piogge.
Previsione4 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione atlantica (la n.1 di febbraio) in transito fra la serata di venerdì 4 febbraio e la giornata di sabato 5, anticipata da correnti umide, contribuirà a rompere parzialmente il muro dell’alta pressione. Su gran parte del Paese si attende, quindi, un aumento delle nuvole ma ancora una volta con scarse precipitazioni e con temperature che rimarranno in generale al di sopra delle medie. Alla fine di domenica 6, approfittando del temporaneo spostamento dell’alta pressione, un fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico (perturbazione n.2) dovrebbe raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani.

Nel corso di lunedì 7 la coda di questa nuova perturbazione andrà, quindi, a lambire le regioni adriatiche e quelle meridionali determinando una breve fase piovosa e un successivo calo termico. Il Nord non solo verrà ancora una volta saltato dalle precipitazioni, ma verrà interessato anche da un temporaneo rinforzo dei venti settentrionali che renderanno ancora più asciutta l’atmosfera e, in particolare al Nord-Ovest, daranno origine a un sensibile aumento delle temperature a causa dei possibili episodi di Foehn. Dopo questa fase si prevede un nuovo rinforzo dell’alta pressione che tornerà ad espandersi a partire dal Nord e regioni occidentali. Le prospettive da metà settimana vedono, quindi, generali condizioni di stabilità e sostanziale assenza di precipitazioni con temperature ancora nel complesso al di sopra della norma. Il periodo siccitoso che da oramai un paio di mesi caratterizza la situazione al Nord, è così destinato a prolungarsi.

Le previsioni meteo per venerdì 4 febbraio

Nuvoloso in Pianura Padana, Liguria, regioni centrali tirreniche, Marche e Campania. Maggiori schiarite nelle altre zone, ma con il transito di velature. Qualche debole pioggia possibile in Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, in aumento su medio-basso Adriatico, settore ionico e Isole con punte intorno ai 20 gradi su Sicilia e Sardegna.
Ancora un po’ ventoso al Centro- Sud per venti da sud o sud-ovest.

Le previsioni meteo per sabato 5 febbraio

Rasserenamenti sempre più ampi al Nord, salvo degli annuvolamenti più insistenti sull’Emilia Romagna. Iniziali schiarite anche al Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un parziale aumento della nuvolosità. Nuvoloso nel resto d’Italia, ma con poche deboli piogge su medio Adriatico, zone interne del Centro e Campania.

Temperature massime in rialzo, eccetto su medio Adriatico e Isole.
Ventoso per venti di Maestrale sulle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154