FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra venerdì 4 febbraio e sabato 5 qualche pioggia al Centro-Sud

Tra venerdì 4 febbraio e sabato 5 la scena meteo sarà caratterizzata dal transito di una debole perturbazione, ma con scarsi effetti in termini di piogge.
Previsione4 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione atlantica (la n.1 di febbraio) in transito fra la serata di venerdì 4 febbraio e la giornata di sabato 5, anticipata da correnti umide, contribuirà a rompere parzialmente il muro dell’alta pressione. Su gran parte del Paese si attende, quindi, un aumento delle nuvole ma ancora una volta con scarse precipitazioni e con temperature che rimarranno in generale al di sopra delle medie. Alla fine di domenica 6, approfittando del temporaneo spostamento dell’alta pressione, un fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico (perturbazione n.2) dovrebbe raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani.

Nel corso di lunedì 7 la coda di questa nuova perturbazione andrà, quindi, a lambire le regioni adriatiche e quelle meridionali determinando una breve fase piovosa e un successivo calo termico. Il Nord non solo verrà ancora una volta saltato dalle precipitazioni, ma verrà interessato anche da un temporaneo rinforzo dei venti settentrionali che renderanno ancora più asciutta l’atmosfera e, in particolare al Nord-Ovest, daranno origine a un sensibile aumento delle temperature a causa dei possibili episodi di Foehn. Dopo questa fase si prevede un nuovo rinforzo dell’alta pressione che tornerà ad espandersi a partire dal Nord e regioni occidentali. Le prospettive da metà settimana vedono, quindi, generali condizioni di stabilità e sostanziale assenza di precipitazioni con temperature ancora nel complesso al di sopra della norma. Il periodo siccitoso che da oramai un paio di mesi caratterizza la situazione al Nord, è così destinato a prolungarsi.

Le previsioni meteo per venerdì 4 febbraio

Nuvoloso in Pianura Padana, Liguria, regioni centrali tirreniche, Marche e Campania. Maggiori schiarite nelle altre zone, ma con il transito di velature. Qualche debole pioggia possibile in Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, in aumento su medio-basso Adriatico, settore ionico e Isole con punte intorno ai 20 gradi su Sicilia e Sardegna.
Ancora un po’ ventoso al Centro- Sud per venti da sud o sud-ovest.

Le previsioni meteo per sabato 5 febbraio

Rasserenamenti sempre più ampi al Nord, salvo degli annuvolamenti più insistenti sull’Emilia Romagna. Iniziali schiarite anche al Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un parziale aumento della nuvolosità. Nuvoloso nel resto d’Italia, ma con poche deboli piogge su medio Adriatico, zone interne del Centro e Campania.

Temperature massime in rialzo, eccetto su medio Adriatico e Isole.
Ventoso per venti di Maestrale sulle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 01:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154