FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 21 maggio, previsto l'arrivo di una perturbazione al Nord. Anticiclone africano al Sud nel weekend

Temperature estive al Sud per effetto di una incursione africana; il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana
Previsione21 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, venerdì 21 maggio, è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 11 del mese) che attraverserà il Nord e marginalmente la Toscana portando molte nuvole e un po’ di piogge, principalmente concentrate sulle aree alpine; domenica una residua instabilità interesserà ancora il Triveneto. Nel frattempo i venti di Maestrale hanno temporaneamente ridimensionato le temperature al Sud dove però, già nel fine settimana, tornerà a farsi sentire il caldo estivo per effetto di una incursione dell’anticiclone nord-africano; il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana quando si potranno addirittura toccare punte intorno ai 35 gradi.

Sempre all’inizio della prossima settimana, una nuova perturbazione (la n. 12) in arrivo dalla Penisola Iberica dovrebbe investire il Centro-Nord.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 21 maggio

In Emilia Romagna e al Centro-Sud tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile e un cielo di conseguenza a tratti velato. Al Nord-Ovest e nel Triveneto nubi in graduale aumento con qualche pioggia dal pomeriggio in Val d’Aosta e sulle aree alpine di Piemonte e Lombardia.

Temperature in aumento sul versante adriatico, specie quello del centro; valori primaverili in tutto il Paese con massime intorno ai 20 gradi. Venti moderati o tesi settentrionali intorno al Salento ma in attenuazione; venti meridionali in moderato rinforzo su Mar Ligure, alto Tirreno, intorno alla Corsica e alla Sardegna. Mari in generale poco mossi; mossi il basso Adriatico, il settore est dello Ionio e moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 22 maggio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord con piogge sparse, localmente anche moderate, sulle aree alpine; qualche pioggia possibile anche su alto Piemonte, nord Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria di levante, Toscana. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Centro, sereno o leggermente velato al Sud e nelle Isole.

Temperature in lieve calo al Nord, in aumento al Sud e Isole con valori oltre la norma e punte di 28-30 gradi in Sicilia e Sardegna. Venti da moderati a tesi meridionali. Mari con moto ondoso in aumento, fino a molto mosso il Tirreno settentrionale e occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154