FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 13 gennaio e il weekend rialzo termico e 2 perturbazioni

Venerdì 13 gennaio correnti più umide e miti favoriranno un rialzo termico che insisterà anche nel weekend. Non mancheranno le piogge: le previsioni meteo
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 13 gennaio correnti occidentali più miti e umide favoriranno un rialzo termico ma anche una giornata con una prevalenza di nuvole senza comunque fenomeni di rilievo. Sabato 14 una debole perturbazione (la n. 4 di gennaio) in transito sulla Penisola Balcanica lambirà appena le nostre regioni centrali adriatiche e il Sud portando solo isolate e brevi piogge. Domenica 15 una seconda perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Nord con un peggioramento atteso soprattutto a fine giornata quando le piogge raggiungeranno gradualmente anche le regioni del versante tirrenico. Le temperature nel fine settimana si manterranno superiori alle medie stagionali.

La prima parte della prossima settimana si prospetta, secondo le attuali proiezioni, piuttosto perturbata con nuove perturbazioni atlantiche in arrivo sul nostro paese, anche intense, accompagnate da piogge, nevicate a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari anche agitati. Le temperature saranno miti al Centro-Sud, più invernali al Nord. Nella seconda parte di settimana non si esclude l’irruzione di aria fredda nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 13 gennaio

Giornata con un cielo in gran parte nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. Al mattino nubi soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, ampie zone soleggiate al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio tendenza a schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali, nubi in aumento invece su quelle meridionali. Nel corso della giornata deboli nevicate intorno ai 1500 metri sulla Valle d’Aosta di confine, isolate e deboli piogge su estremo levante ligure, nordovest della Toscana e basso Lazio.

Temperature massime in lieve rialzo su medio Adriatico e al Sud; valori in generale superiori alla norma. Venti moderati o tesi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia con mari mossi.

Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio

Nubi sparse al Sud e al mattino anche sulle regioni centrali adriatiche con qualche isolata e debole pioggia su Molise, Puglia, Calabria e nordest della Sicilia. Cielo fino a nuvoloso sulle zone alpine di confine ma senza fenomeni di rilievo, poco o parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia. Al mattino nebbie a banchi in Val padana e valli del Centro più probabili tra Toscana e Umbria.

Temperature mattutine in calo al Nord e intorno allo zero, in rialzo al Sud; massime senza grandi variazioni. Venti moderati o tesi di Maestrale su medio Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; un po’ mossi il Tirreno meridionale e sotto costa il medio-basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
  • Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo: breve tregua dalle piogge, ma arriva aria più fredda. Le previsioni da giovedì 22 ottobre

    Tempo in miglioramento giovedì, ma si avvicina già una nuova perturbazione: attraverserà l'Italia tra venerdì e il weekend. le previsioni meteo.
  • Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, oggi giovedì 22 ottobre, ultime piogge ma arriva il Maestrale

    Il calo termico per l’afflusso di aria più fredda proseguirà anche nei giorni successivi, con temperature che si porteranno su valori anche inferiori alla media
  • Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso
    Previsione21 Ottobre 2026

    Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso

    L’intensa perturbazione n. 5 si allontanerà dal nostro Paese. Forte ventilazione di Maestrale prenderà il posto dello Scirocco determinando un calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 04:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154