FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 13 gennaio e il weekend rialzo termico e 2 perturbazioni

Venerdì 13 gennaio correnti più umide e miti favoriranno un rialzo termico che insisterà anche nel weekend. Non mancheranno le piogge: le previsioni meteo
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 13 gennaio correnti occidentali più miti e umide favoriranno un rialzo termico ma anche una giornata con una prevalenza di nuvole senza comunque fenomeni di rilievo. Sabato 14 una debole perturbazione (la n. 4 di gennaio) in transito sulla Penisola Balcanica lambirà appena le nostre regioni centrali adriatiche e il Sud portando solo isolate e brevi piogge. Domenica 15 una seconda perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Nord con un peggioramento atteso soprattutto a fine giornata quando le piogge raggiungeranno gradualmente anche le regioni del versante tirrenico. Le temperature nel fine settimana si manterranno superiori alle medie stagionali.

La prima parte della prossima settimana si prospetta, secondo le attuali proiezioni, piuttosto perturbata con nuove perturbazioni atlantiche in arrivo sul nostro paese, anche intense, accompagnate da piogge, nevicate a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari anche agitati. Le temperature saranno miti al Centro-Sud, più invernali al Nord. Nella seconda parte di settimana non si esclude l’irruzione di aria fredda nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 13 gennaio

Giornata con un cielo in gran parte nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. Al mattino nubi soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, ampie zone soleggiate al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio tendenza a schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali, nubi in aumento invece su quelle meridionali. Nel corso della giornata deboli nevicate intorno ai 1500 metri sulla Valle d’Aosta di confine, isolate e deboli piogge su estremo levante ligure, nordovest della Toscana e basso Lazio.

Temperature massime in lieve rialzo su medio Adriatico e al Sud; valori in generale superiori alla norma. Venti moderati o tesi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia con mari mossi.

Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio

Nubi sparse al Sud e al mattino anche sulle regioni centrali adriatiche con qualche isolata e debole pioggia su Molise, Puglia, Calabria e nordest della Sicilia. Cielo fino a nuvoloso sulle zone alpine di confine ma senza fenomeni di rilievo, poco o parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia. Al mattino nebbie a banchi in Val padana e valli del Centro più probabili tra Toscana e Umbria.

Temperature mattutine in calo al Nord e intorno allo zero, in rialzo al Sud; massime senza grandi variazioni. Venti moderati o tesi di Maestrale su medio Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; un po’ mossi il Tirreno meridionale e sotto costa il medio-basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154