FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra venerdì 13 gennaio e il weekend rialzo termico e 2 perturbazioni

Venerdì 13 gennaio correnti più umide e miti favoriranno un rialzo termico che insisterà anche nel weekend. Non mancheranno le piogge: le previsioni meteo
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 13 gennaio correnti occidentali più miti e umide favoriranno un rialzo termico ma anche una giornata con una prevalenza di nuvole senza comunque fenomeni di rilievo. Sabato 14 una debole perturbazione (la n. 4 di gennaio) in transito sulla Penisola Balcanica lambirà appena le nostre regioni centrali adriatiche e il Sud portando solo isolate e brevi piogge. Domenica 15 una seconda perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Nord con un peggioramento atteso soprattutto a fine giornata quando le piogge raggiungeranno gradualmente anche le regioni del versante tirrenico. Le temperature nel fine settimana si manterranno superiori alle medie stagionali.

La prima parte della prossima settimana si prospetta, secondo le attuali proiezioni, piuttosto perturbata con nuove perturbazioni atlantiche in arrivo sul nostro paese, anche intense, accompagnate da piogge, nevicate a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari anche agitati. Le temperature saranno miti al Centro-Sud, più invernali al Nord. Nella seconda parte di settimana non si esclude l’irruzione di aria fredda nel Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 13 gennaio

Giornata con un cielo in gran parte nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. Al mattino nubi soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, ampie zone soleggiate al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio tendenza a schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali, nubi in aumento invece su quelle meridionali. Nel corso della giornata deboli nevicate intorno ai 1500 metri sulla Valle d’Aosta di confine, isolate e deboli piogge su estremo levante ligure, nordovest della Toscana e basso Lazio.

Temperature massime in lieve rialzo su medio Adriatico e al Sud; valori in generale superiori alla norma. Venti moderati o tesi di Libeccio nel Mar Ligure e di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia con mari mossi.

Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio

Nubi sparse al Sud e al mattino anche sulle regioni centrali adriatiche con qualche isolata e debole pioggia su Molise, Puglia, Calabria e nordest della Sicilia. Cielo fino a nuvoloso sulle zone alpine di confine ma senza fenomeni di rilievo, poco o parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia. Al mattino nebbie a banchi in Val padana e valli del Centro più probabili tra Toscana e Umbria.

Temperature mattutine in calo al Nord e intorno allo zero, in rialzo al Sud; massime senza grandi variazioni. Venti moderati o tesi di Maestrale su medio Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia; un po’ mossi il Tirreno meridionale e sotto costa il medio-basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154