FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra oggi, venerdì 28 aprile e domani alta pressione. Sole e clima mite

Vivremo due giornate soleggiate con clima primaverile. Per il weekend molto probabile un cedimento dell’alta pressione con l’arrivo sabato di una perturbazione
Previsione28 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’espansione dell’alta pressione sulle regioni settentrionali darà luogo ad una breve fase di tempo stabile che durerà fino a domani, venerdì 29 aprile, con giornate in prevalenza soleggiate e temperature in aumento, con valori primaverili e in molti casi superiori alla norma.

L’evoluzione per il fine settimana del primo maggio mostra ancora ampi margini di incertezza, ma sembra molto probabile un cedimento dell’alta pressione con l’arrivo sabato di una perturbazione sul Nord Italia, che avrà effetti soprattutto sulle Alpi e al Nord-Ovest. Nella giornata di domenica l’instabilità potrebbe insistere sui rilievi del Nord ed estendersi a parte del Centro, mentre al Sud il fine settimana sarà in prevalenza soleggiato. Questa tendenza andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 28 aprile

Bel tempo in tutta Italia, con soltanto dell’innocua nuvolosità nella prima parte della giornata su Piemonte, alta Lombardia, Veneto e qualche velatura in Sicilia.

Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime in leggero calo nelle regioni del medio e basso versante adriatico, stazionarie o in lieve crescita altrove, con valori per lo più tra 18 e 23 gradi. Venti moderati di Maestrale o Tramontana sul medio e basso Adriatico e nello Ionio, con i mari che risultano mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 29 aprile

Giornata di tempo stabile e cielo in prevalenza sereno, con poche nubi sparse al Nord e velature in transito tra Sicilia e Calabria, a tratti più dense sull’Isola.

Temperature senza variazioni di rilievo, con le massime primaverili e di poco oltre la norma. Ancora un po’ di vento da nord sul medio e basso versante adriatico e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154