FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra oggi (9 agosto) e giovedì 10 si va oltre i 30°C. Aumenta l'afa al Nord

Oggi, mercoledì 9 agosto, le temperature si portano prossime alla norma mentre da giovedì 10 il termometro salirà oltre i 30 gradi: le previsioni meteo
Previsione9 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La parentesi turbolenta e insolitamente “fresca” sull’Italia, con temperature addirittura al di sotto della norma, volge al termine. Nella seconda parte della settimana, la rimonta da ovest dell’alta pressione metterà fine alla corrente più temperata nord-atlantica e si ripristineranno le tipiche condizioni da piena estate. Il rialzo termico, però, sarà graduale: oggi (mercoledì 9 agosto) i valori si porteranno quasi ovunque prossimi alla norma, da giovedì 10 invece si tornerà al di sopra, fino ad arrivare a domenica 13 quando il termometro, diffusamente, potrà raggiungere i 33-34 gradi.

A contribuire a questa progressiva intensificazione del caldo - e in parte anche dell’afa (specie in Val Padana) - sarà la componente in quota sub-tropicale dell’anticiclone, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il mar Mediterraneo e la regione alpina, con effetti ovviamente anche sullo zero termico, destinato a portarsi fin verso i 4500 metri.

Ma il peggio pare profilarsi per la settimana di Ferragosto: secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, non è da escludersi l’innesco di una terza ondata di calore, con il termometro che potrebbe diffusamente raggiungere e superare la soglia dei 35°C.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 9 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con un cielo spesso velato per il passaggio di nuvolosità alta e sottile. Addensamenti localmente più consistenti, nel pomeriggio, verso la fascia alpina e all’estremo Nordest, con possibili brevi e isolati rovesci tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature in lieve rialzo al Nord e sulla Penisola, diffusamente fino alla soglia dei 30 gradi, con punte di 31-32 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti localmente di Tramontana nel Canale d’Otranto e sul mar Ionio, generalmente deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcune velature, specialmente al Nord, oltre ai consueti cumuli ad evoluzione diurna attorno ai rilievi, ma non associati a fenomeni.

Le temperature proseguiranno il trend al rialzo, sia le minime che le massime. Nel pomeriggio valori fin verso i 31-32 gradi nelle regioni occidentali, con punte superiori nelle Isole, fino a toccare i 34 gradi in Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154