FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra oggi (21 luglio) e inizio settimana forti temporali e calo termico. Ecco dove

Una perturbazione atlantica (la n7) raggiunge oggi (21 luglio) l'Italia innescando temporali localmente violenti con raffiche di vento e grandine
Previsione21 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e clima rovente in questo terzo weekend di luglio sull’Italia, con il termometro che, nella giornata di domenica 21 luglio al Sud e sulle Isole, potrà raggiungere ancora la soglia dei 40 gradi. Ma qualcosa inizia a cambiare: l’anticiclone africano mostra i primi segni di cedimento all’altezza delle regioni settentrionali, recentemente attraversate da una prima area di instabilità. Una più attiva perturbazione atlantica (la n.7 del mese), raggiungerà le regioni di Nord-Ovest nella giornata odierna, per scivolare lungo la Penisola nelle successive 24-36 ore.

Il suo passaggio determinerà l’innesco di temporali: prima al Nord, a inizio settimana al Centro-Sud, mentre sulle Isole si attiverà un’intensa corrente di Maestrale, ma qui il clima resterà ancora asciutto. Ne conseguirà una
generale attenuazione della canicola
, ma ancora in un contesto di caldo pienamente estivo seppur più vicino alla norma. Tra lunedì 22 e mercoledì 24 non si raggiungerà più la soglia dei 40 gradi, ma si potranno ancora toccare localmente i 34-35 gradi, specie al Centro-Sud ma con un clima decisamente meno afoso e più ventilato.

Tra giovedì 25 e venerdì 26 assisteremo ad una ulteriore attenuazione del caldo con temperature che su parte del Nord e sul versante adriatico, potrebbero anche non raggiungere i 30 gradi. A seguire, nel corso dell’ultimo weekend di luglio, le proiezioni a più lungo termine vedono il possibile innesco di una nuova ondata di calore.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 21 luglio

Già al mattino peggiora al Nord-Ovest a partire da Piemonte e Valle d’Aosta, con lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali. Nella seconda parte della giornata piogge e temporali si estenderanno parzialmente alla Lombardia e alle regioni di Nord-Est. Fenomeni localmente violenti con rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Nel pomeriggio sviluppo di occasionali brevi temporali di calore lungo la dorsale adriatica dell’Appennino. Per il resto tempo generalmente soleggiato. Temperature massime in calo al Nord-Ovest. Caldo intenso al Centro-Sud, con punte fino a 40 °C in Sardegna e Sicilia. Venti a prevalente regime di brezza, ma a fine giornata irrompe il Maestrale intenso sulla Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 22 luglio

Al Nord-Ovest, su Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità passeggera. Nel resto del Paese tempo tra il variabile e l’instabile, con rovesci o temporali nel corso della giornata più probabili su Triveneto, Romagna, regioni centrali e del Sud peninsulare. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Centro, sulla Sardegna e sul basso versante tirrenico dove non si andrà oltre i 31-32 gradi; in rialzo al Nord-Ovest dove si toccheranno nuovamente i 34-35 gradi. Punte fino a 37-38 gradi nei settori ionici. Venti: fino a burrascosi di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno meridionale; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi o molto mossi i bacini di ponente, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154