FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra oggi (19 febbraio) e martedì 20 piogge e forti venti. Ecco dove

Una debole perturbazione attraversa l'Italia da nord a sud tra oggi (lunedì 19 febbraio) e martedì 20. Qualche pioggia e venti in rinforzo su Alpi e Isole.
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana di alta pressione con tempo siccitoso, estremamente mite per il periodo e con una pessima qualità dell’aria in pianura padana, la situazione comincerà a cambiare in questo inizio di settimana: una debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) attraverserà rapidamente l’Italia da nord verso sud, portando oggi (lunedì 19 febbraio) un po’ di pioggia sulle regioni del versante adriatico e poi martedì 20 in forma più diffusa anche al Sud e sulle isole maggiori, con possibilità di qualche temporale. La perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti sulle Alpi e dal Maestrale sulle Isole.

Mercoledì 21 la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare, garantendo condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese. Tuttavia giovedì 22 un’altra perturbazione riuscirà a raggiungere il Nord, portando qualche debole precipitazione, per poi attraversare l’Italia con la sua parte più attiva nel corso di venerdì 23, accompagnata da forti venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, in parte dell’Emilia e in Toscana, ma con locali nebbie al mattino in pianura padana. Nel resto d’Italia cielo nuvoloso o molto nuvoloso; piogge deboli e isolate stamattina in Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio su Marche e Abruzzo, in serata su Molise e Puglia. Verso sera ampi rasserenamenti al Centro; nubi in aumento su Alpi e Nord-Ovest.

Temperature in calo sulle Alpi, al Centro, in Sardegna e Campania. Venti anche forti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; ventilato nelle zone alpine. Mossi o molto mossi i mari intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, salvo la presenza al mattino di nebbie su pianure e coste di Veneto ed Emilia Romagna. Molto nuvoloso con un po’ di piogge intermittenti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e isole maggiori, localmente anche sotto forma di rovesci o temporali in Sicilia e nel sud della Sardegna; nel resto del Centro tendenza a parziali schiarite in tarda mattinata.

Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti moderati o forti su Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Ventoso a tratti sulle zone alpine. Mari mossi, fino a molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto

    Domenica sole e caldo intenso poi lunedì 17 una perturbazione porterà temporali su alcuni settori e un temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi temporali e lieve calo termico

    Sole, caldo afoso intenso e qualche temporale pomeridiano per Ferragosto. In seguito instabilità in aumento e lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi temporali e attenuazione del caldo

    Alta pressione protagonista con caldo e afa nel weekend di Ferragosto.. Da lunedì più instabile al Nord e Adriatico con calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154