FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra oggi (19 febbraio) e martedì 20 piogge e forti venti. Ecco dove

Una debole perturbazione attraversa l'Italia da nord a sud tra oggi (lunedì 19 febbraio) e martedì 20. Qualche pioggia e venti in rinforzo su Alpi e Isole.
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana di alta pressione con tempo siccitoso, estremamente mite per il periodo e con una pessima qualità dell’aria in pianura padana, la situazione comincerà a cambiare in questo inizio di settimana: una debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) attraverserà rapidamente l’Italia da nord verso sud, portando oggi (lunedì 19 febbraio) un po’ di pioggia sulle regioni del versante adriatico e poi martedì 20 in forma più diffusa anche al Sud e sulle isole maggiori, con possibilità di qualche temporale. La perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti sulle Alpi e dal Maestrale sulle Isole.

Mercoledì 21 la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare, garantendo condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese. Tuttavia giovedì 22 un’altra perturbazione riuscirà a raggiungere il Nord, portando qualche debole precipitazione, per poi attraversare l’Italia con la sua parte più attiva nel corso di venerdì 23, accompagnata da forti venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, in parte dell’Emilia e in Toscana, ma con locali nebbie al mattino in pianura padana. Nel resto d’Italia cielo nuvoloso o molto nuvoloso; piogge deboli e isolate stamattina in Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio su Marche e Abruzzo, in serata su Molise e Puglia. Verso sera ampi rasserenamenti al Centro; nubi in aumento su Alpi e Nord-Ovest.

Temperature in calo sulle Alpi, al Centro, in Sardegna e Campania. Venti anche forti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; ventilato nelle zone alpine. Mossi o molto mossi i mari intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, salvo la presenza al mattino di nebbie su pianure e coste di Veneto ed Emilia Romagna. Molto nuvoloso con un po’ di piogge intermittenti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e isole maggiori, localmente anche sotto forma di rovesci o temporali in Sicilia e nel sud della Sardegna; nel resto del Centro tendenza a parziali schiarite in tarda mattinata.

Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti moderati o forti su Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Ventoso a tratti sulle zone alpine. Mari mossi, fino a molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154