FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra oggi (19 febbraio) e martedì 20 piogge e forti venti. Ecco dove

Una debole perturbazione attraversa l'Italia da nord a sud tra oggi (lunedì 19 febbraio) e martedì 20. Qualche pioggia e venti in rinforzo su Alpi e Isole.
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una settimana di alta pressione con tempo siccitoso, estremamente mite per il periodo e con una pessima qualità dell’aria in pianura padana, la situazione comincerà a cambiare in questo inizio di settimana: una debole perturbazione atlantica (la n. 3 di febbraio) attraverserà rapidamente l’Italia da nord verso sud, portando oggi (lunedì 19 febbraio) un po’ di pioggia sulle regioni del versante adriatico e poi martedì 20 in forma più diffusa anche al Sud e sulle isole maggiori, con possibilità di qualche temporale. La perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti sulle Alpi e dal Maestrale sulle Isole.

Mercoledì 21 la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare, garantendo condizioni di tempo stabile su gran parte del Paese. Tuttavia giovedì 22 un’altra perturbazione riuscirà a raggiungere il Nord, portando qualche debole precipitazione, per poi attraversare l’Italia con la sua parte più attiva nel corso di venerdì 23, accompagnata da forti venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 19 febbraio

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, in parte dell’Emilia e in Toscana, ma con locali nebbie al mattino in pianura padana. Nel resto d’Italia cielo nuvoloso o molto nuvoloso; piogge deboli e isolate stamattina in Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio su Marche e Abruzzo, in serata su Molise e Puglia. Verso sera ampi rasserenamenti al Centro; nubi in aumento su Alpi e Nord-Ovest.

Temperature in calo sulle Alpi, al Centro, in Sardegna e Campania. Venti anche forti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; ventilato nelle zone alpine. Mossi o molto mossi i mari intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 20 febbraio

Giornata soleggiata al Nord, salvo la presenza al mattino di nebbie su pianure e coste di Veneto ed Emilia Romagna. Molto nuvoloso con un po’ di piogge intermittenti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, regioni meridionali e isole maggiori, localmente anche sotto forma di rovesci o temporali in Sicilia e nel sud della Sardegna; nel resto del Centro tendenza a parziali schiarite in tarda mattinata.

Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Venti moderati o forti su Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud. Ventoso a tratti sulle zone alpine. Mari mossi, fino a molto mosso o agitato il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 09:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154