FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio nuovo maltempo. Ecco dove

Oggi, martedì 24 gennaio, breve e parziale tregua dal maltempo invernale. Tra mercoledì 25 e giovedì 26 nuove piogge e nevicate: le previsioni meteo
Previsione24 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi (martedì 24 gennaio) parziale miglioramento del tempo e lieve attenuazione del freddo, con la perturbazione che si allontanerà leggermente dall’Italia; in ogni caso non mancheranno un po’ di piogge e qualche nevicata, specie al Nordest e Isole. Nella parte centrale della settimana, tra mercoledì 25 e giovedì 26, l’area depressionaria ritroverà vigore e tornerà ad avvicinarsi nuovamente all’Italia, posizionandosi sulle nostre regioni meridionali: il tempo tornerà così a peggiorare, specie al Sud e Isole, mentre in gran parte del Centro-Nord non sono attese precipitazioni di rilievo.

Nella parte centrale della settimana il freddo si manterrà comunque nella norma, senza eccessi, ma per il weekend è atteso un nuovo diffuso calo termico, perché il vortice di bassa pressione che si posizionerà sul Sud Italia richiamerà venti nord-orientali che faranno affluire aria fredda dai Balcani.

Le previsioni meteo per martedì 24 gennaio

Molte nubi e piogge isolate al Nordest, Marche e Isole Maggiori, con nevicate su zone alpine e Appennino Marchigiano oltre 700-1000 metri, sui rilievi della Sicilia al di sopra di 1000-1200 metri. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, in generale senza piogge.

Temperature massime quasi dappertutto in rialzo e nel complesso in linea con le medie del periodo. Venti moderati sui mari di ponente, che risulteranno in generale mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 gennaio

Nubi in graduale aumento e piogge sparse nel corso del giorno su Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con nevicate sui rilievi oltre i 1000-1400 metri; possibili piogge di forte intensità soprattutto sui versanti ionici. In mattinata residue deboli piogge anche su Veneto, Lombardia. Piemonte ed ovest dell’Emilia, con neve oltre 800-1000 metri.

Temperature minime in aumento quasi ovunque, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli in Sicilia, Tirreno meridionale, Alpi e pianura padana; moderati o localmente tesi per lo più da est o nordest altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 17:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154