FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tra martedì 30 agosto e giovedì 1 settembre numerosi temporali

Mentre oggi, lunedì 29 agosto, si smorza l'instabilità tra martedì 30 e giovedì 1 settembre agiranno due diversi impulsi perturbati. Le previsioni meteo
Previsione29 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi, lunedì 29 agosto, tenderà a smorzarsi l’instabilità grazie a un generale rialzo della pressione atmosferica favorito dalla rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo. Tuttavia già per martedì 30 è attesa una perturbazione (la numero 7 del mese) che riporterà piogge e temporali diffusi al Nord, in estensione mercoledì 31 anche alle regioni del Centro-Sud. Anche la giornata di giovedì 1 settembre sarà segnata dal maltempo e da numerosi temporali per l’arrivo di un nuovo impulso perturbato che andrà a coinvolgere più direttamente l’estremo Nord-Ovest e il Centro-Sud peninsulare.

Nei giorni successivi l’attuale tendenza mostra una progressiva attenuazione dell’instabilità atmosferica grazie ad un graduale rinforzo dell’alta pressione che potrebbe resistere fino all’inizio della prossima settimana. In questa prima parte di settimana, le temperature rimarranno di stampo estivo, vicine ai 30 gradi, per cui si farà sentire un po’ di caldo ma senza eccessi; tra giovedì 1 e venerdì 2 settembre assisteremo ad un temporaneo calo termico prima di un nuovo sensibile rialzo nel fine settimana, specie nelle regioni centro-meridionali con valori anche oltre i 35 gradi in Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 29 agosto

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, lungo le coste tirreniche e nelle Isole Maggiori. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e zone interne del Centro-Sud.

Temperature massime nella norma o di poco al di sopra, quasi dappertutto comprese fra 27 e 33 gradi. Venti per lo più deboli, salvo temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Mari in generale poco mossi o calmi.

Le previsioni meteo per martedì 30 agosto

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con temporali sparsi nel pomeriggio su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e, in serata anche su Veneto, Trentino ed Emilia.

Un po’ di nuvole e qualche temporale anche in Toscana e nord delle Marche; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, fatta eccezione per brevi e isolati acquazzoni pomeridiani sull’Appennino. Temperature massime in calo al Nordovest, in crescita invece in Emilia, regioni centrali adriatiche e Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 13 migliora al Nord, piogge al Centro. A San Valentino maltempo
    Previsione12 Febbraio 2025

    Meteo: giovedì 13 migliora al Nord, piogge al Centro. A San Valentino maltempo

    Domani (giovedì 13 febbraio) piogge al Centro mentre al Nord migliora, ma già dal giorno di San Valentino si affaccerà una nuova perturbazione.
  • Meteo: 12-13 febbraio con tempo instabile. Freddo artico in arrivo a San Valentino
    Previsione12 Febbraio 2025

    Meteo: 12-13 febbraio con tempo instabile. Freddo artico in arrivo a San Valentino

    A San Valentino si profila un nuovo intenso peggioramento con un possibile vortice ciclonico che agirà nel fine settimana: le previsioni meteo.
  • Meteo 12 febbraio: deboli piogge al Centro-Nord. A San Valentino in arrivo aria artica!
    Previsione12 Febbraio 2025

    Meteo 12 febbraio: deboli piogge al Centro-Nord. A San Valentino in arrivo aria artica!

    Sia oggi (mercoledì 12) che giovedì 13 il tempo sarà instabile su parte del Paese. Da venerdì 14 attesa la perturbazione n.5 con aria fredda.
  • Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda

    La quarta perturbazione del mese farà sentire i suoi effetti anche domani al Centro e al Nord. Da San Valentino possibile vortice ciclonico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Meteo: da San Valentino due perturbazioni e freddo invernale! La tendenza
Tendenza10 Febbraio 2025
Meteo: da San Valentino due perturbazioni e freddo invernale! La tendenza
Dal 14 febbraio le nostre regioni potrebbero subire l'azione di due perturbazioni con un calo termico verso valori anche inferiori alle medie.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Febbraio ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154